FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (3 lettori)

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo T-1

Buongiorno a tutti,

dopo 17h di sviluppo la struttura ciclica di grado T-1 in essere dal minimo del 1°Ott si appresta a concludere il 2°ciclo Giornaliero.

Al momento non si evidenziano segnali di inversione e nessun vincolo ribassista si scorge all'interno di questa struttura di brevissimo periodo.
 

Allegati

  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    75,6 KB · Visite: 85

Elico64

Forumer storico
Nessun problema Iulius, si scherza.

Laddove esiste una ciclicità, c'è un ciclo "diritto" ed uno ruotato di 180°. Su questo non ci sono dubbi.

E' altresì ovvio che più si scende di frame e più i tempi di interpretazione si fanno incalzanti.

Con un po' di pratica, però, si dovrebbe riuscire a performare bene in intraday. Qualche piccola dimostrazione è stata fatta la scorsa estate...
 

Brigitrader

Forumer storico
Dax - brevissimo - Elliottwave

un possibile sviluppo della fase correttiva (così al momento mi sento di battezzarla) iniziata da 7220
 

Allegati

  • dax 1' breve20121003094541.png
    dax 1' breve20121003094541.png
    125,6 KB · Visite: 104

Vagabondo Silente

Forumer storico
Nessun problema Iulius, si scherza.

Laddove esiste una ciclicità, c'è un ciclo "diritto" ed uno ruotato di 180°. Su questo non ci sono dubbi.

E' altresì ovvio che più si scende di frame e più i tempi di interpretazione si fanno incalzanti.

Con un po' di pratica, però, si dovrebbe riuscire a performare bene in intraday. Qualche piccola dimostrazione è stata fatta la scorsa estate...

confermo ;):)

buongiorno a tutti
 

fenice78

Forumer storico
Buongiorno a tutti!
Scusa Elico una domanda perchè non vorrei perdermi...Tu hai chiuso il long e hai solo più lo short (da 16300 se non ricordo male)...perchè ritieni finita la fase long? Se non erro domenica hai scritto che per il lungo eri ancora moderatamente rialzista...
ho capito male?
grazie
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Kata.....

Buongiorno a tutti!
Scusa Elico una domanda perchè non vorrei perdermi...Tu hai chiuso il long e hai solo più lo short (da 16300 se non ricordo male)
Esatto, 16335pt indice per la precisione

...perchè ritieni finita la fase long?
Perché io sto tradando il ciclo Mensile e questa oscillazione ha svoltato da tempo.....Bisogna, poi, sempre contestualizzare eventuali affermazioni

Se non erro domenica hai scritto che per il lungo eri ancora moderatamente rialzista...
Corretto, ma siccome (mi ripeto) io trado il ciclo Mensile (a favore di trend, ovvero con i cicli superiori a supporto della fase long) che senso ha rimanere in posizione quando il Mercato oscilla per definizione?

ho capito male?
E' il solito discorso Kata. Io trado il "Tempo" e non il "Prezzo" in termini assoluti. Quest'ultimo è solo accessorio ai miei trade.
Solo e solamente cicli Mensili, al rialzo e al ribasso....... del futuro non v'è "certezza". :)


grazie
 
Ultima modifica:

Savicevic72

Forumer storico
Ottimo contributo!

Condivido il pattern, ma non avendo letto il testo cui fai riferimento, prendo atto del target.

Interessante.

Quesito al quale però non ho trovato ancora una risposta è:

Come si differenzia una struttura di raccordo da una lingua di Bayer o sono la stessa cosa?
Io sarei portato a differenziare i due contesti e l'unico tassello che non hanno in comune è la performance.

Di norma le lingue perforano o galleggiano sotto/sopra il minimo di riferimento per una % molto esigua. Le strutture di raccordo, invece, tipicamente ribassiste, si inoltrano, pur rispettando il loro ambito temporale, ben più in profondità.

Questa la mia esperienza.

Completo il ragionamento fatto. Mi scuso per il ritardo ma ho avuto settimana scorsa qualche problemino personale che mi ha tenuto lontano dalla Borsa.

Non ho capito bene che cosa intendi per strutture di raccordo e non ho trovato questa differenziazione nel testo di Migliorino: non ho letto tutti i testi quindi non so se da qualche altra parte si faccia riferimento ad altri pattern relativi a figure di raccordo. Le lingue di bayer sono delle figure di raccordo

Ti posso intanto riportarne le caratteristiche (come dovrebbero essere secondo Ing.)
Vi è una falsa rottura del minimo di partenza. E’ necessario prestare attenzione ai volumi che saranno crescenti da A fino al massimo X (dimostra che è la vera direzione dei prezzi). Decrescenti da X fino a B (dimostra che non è la vera direzione dei prezzi). Molto alti su B (gli stop sono stati catturati) . Crescenti dopo il break out

Ho preso il grafico del fib di prorealtime: in realtà non vedo una particolare attinenza con lo schema appena citato relativo ai volumi.

In merito al discorso da te citato riguardo alle strutture di raccordo, spesso (ma non sempre) le Lingue annunciano l’inizio di un nuovo ciclo (secondo le relazione temporale precedentemente spiegata). Statisticamente Migliorino individua nel 70% dei casi la presenza di una lingua.

Per completezza ma non vorrei dilungarmi troppo vengono anche citati casi particolari di cosiddette “lingue corte” in cui il minimo di partenza non viene rotto ma i prezzi si fermano un po’ più su (sembra quasi un 1,2,3 di Ross): in questo caso diciamo che il target è nel rapporto 1 a 2.

Ciao
 

Allegati

  • fib_3ott12.png
    fib_3ott12.png
    67 KB · Visite: 88

Users who are viewing this thread

Alto