Ho capito Roberto, ma non dico di chiudere le strategie short.
Avevamo 2 ipotesi e 2 strategie contrapposte tra loro.
E' una simulazione. Voglio dire con 2000 pezzi di Levmib o un paio di mini saprei benissimo come muovermi.
Il problema, mi pare, è che con le opzioni, su frame brevi, non c'è la stessa "malleabilità" di altri strumenti con non soffrono la componente tempo (entro certi limiti ovviamente).
Con le opzioni il tempo se vuoi lo paghi e allora ce l'hai a sfavore perchè il trascorrere del tempo ti erode capitale.
Ma l'enorme vantaggio delle opzioni rispetto a tutti gli altri strumenti è che, sempre se vuoi,
il tempo lo vendi e allora il passare di tempo ti fa guadagnare capitale.
Ovviamente sai che gli ETF si possono shortare, ma l'XBR non te lo lasciano shortare

perchè ti basterebbe lasciarlo lì per guadagnare.
Noi, con le strategie aperte, in questo caso, non abbiamo venduto tempo e, nel caso dello straddle, l'abbiamo acquistato, Il future sia short che long, non ha dimensione temporale, o meglio, lo hanno le singole opzioni che lo costituiscono, ma siccome sono una venduta ed una acquistata, hai venduto e comprato lo stesso tempo per cui fai pari e patta.
Gli opzionisti definiscono questa situazione "theta neutral".
Io nell'80% dei casi, vendo tempo.
Se volevi vedere riparare una strategia che è in perdita per il tempo, ho impostato delle simulazioni non appropriate: i due future con opzioni se ne fottono del tempo, lo straddle lo patisce, e tanto.
Ciao