Se osserviamo il chart del FTSEMIB (nudo e crudo) e applichiamo le nostre consuete cognizioni cicliche, ci accorgiamo che dal minimo del 9Lug può aver preso vita un nuovo ciclo Tracy. Il 2gg(T-2) in configurazione rialzista (9/11Lug) né validerebbero l'ipotesi.
Non a caso il chart ne recepisce questa eventualità.
Nel caso specifico, detto ipotetico Tracy, ha un vincolo ribassista poiché il minimo dal quale ha avuto luogo è stato rotto al ribasso.
Il nostro dubbio, quindi, è rappresentato da questa incognita:
"E' un Tracy oppure non lo è?"
Ecco che allora tiriamo in ballo il Tracy inverso alla ricerca di conferme o smentite.
Quet'ultimo, nato dal minimo del 3Lug, è giunto a consumare 8gg di vita ed ha fatto registrare un top proprio in corrispondenza della seduta odierna.....
E dove si è chiuso?!?
Ah! Ho capito!!

Figli di una buona donna..... l'han fatto concludere sul minimo del 10Lug in corrispondenza del top di indice. Ok!! Tutto torna!! Sono un figo!!!
Perché no?!?
Perché dal minimo delle 16:00 del 3Lug a quello delle 11:10 del 10Lug non intercorrono nemmeno 40h di sviluppo. Quello, tutt'al più e a casa mia, è un T-1 (tutta la vita).
Quindi?!?
Quindi ragazzi, nostro malgrado, sul ciclo Tracy non esiste più alcuna correlazione top/bottom e pertanto mi prendo la responsabilità di non tenerne più traccia nei nostri commenti almeno sino a quando non rientreranno "in fase" (potrebbero trascorrere molte settimane....).
Quale può essere stato l'evento responsabile di questo "sfasamento"?
Quello che sappiamo è che, in concomitanza di un nuovo ciclo Intermedio, il Mercato tende a cambiare ritmo......
Quindi?!?
.....continua.....