FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (3 lettori)

DoppioZero

May the Force be with you
...ancora una settimana e poi ne riparliamo a Settembre!! ;)
Caro Pat, ti auguro una rilassante vacanza! :)
Io sarò in ferie per 3 settimane in Agosto, ma sono già in pausa trading, come al solito, da inizio Luglio fino a Settembre. Quest'anno ho operato poco e in piccolo (gli impegni, ormai sono quelli che sono...), ma con sufficiente soddisfazione.


Io, per il FTSEMIB, mi aspetterei un minimo tra fine Agosto e Settembre....
... la vìolazione odierna del minimo del 1°Giu sia la classica ciliegina.... Abbiamo tutto. Scenari e paletti ciclici. Meglio di così, è sufficiente solo seguire....

Aggiungerei che, gannianamente parlando, abbiamo rotto al ribasso il setup monthly di mag/giu, il che porta negatività fino al prossimo setup monthly (settembre), a meno che non si verifichi un'ormai improbabile outside rialzista in luglio (un miracolo atomico, in pratica :D). Ora tutti i frame ganniani più importanti sono al ribasso (annuale e mensile).

Bon, ora vado a mangiare :)
Ci si rilegge in autunno. Un caro saluto.

P.S.
Dimenticavo: GRAZIE per tutto quello che fai.


:ciao:
 
Ultima modifica:

Caporetto

Nuovo forumer
Buonasera a tutti, cortesemente mi potete dare una stima di quanti punti/obiettivo state parlando come minimo passibile per il FTSEMIB tra fine agosto e settembre. Perdonatemi se posto una domanda già discussa.
 

excuseme

Forumer storico
Una domanda per gli Opzionisti del Thread.
Mi scuso sin d'ora, ma io di opzioni proprio non ne so nulla,
e non mi fido dei miei ragionamenti in proposito!

Mi riferisco al Blocco dello Short Selling,
dove fra le faq a spiegazione del provvedimento, viene scritto:
[FONT=&quot]> No. Il divieto di vendite allo scoperto introdotto dalla Delibera n. 18283 del 23 luglio 2012
non si applica alle negoziazioni su strumenti finanziari derivati
(per esempio, vendite di opzioni call o di future, acquisto di opzioni put, operatività su covered warrant, certificates),
di exchange-traded funds (ETF), di diritti di opzione o di altri strumenti finanziari diversi dalle azioni.<[/FONT]
[FONT=&quot]Credo che le opzioni call si possano anche acquistare o vendere le put,[/FONT]
[FONT=&quot]e allora mi chiedevo il perchè di tale precisazione.[/FONT]


[FONT=&quot]Grazie! :)
P.S.: scusate i caratteri microscopici, spero si legga.
[/FONT]
 
Ultima modifica:

excuseme

Forumer storico
Buonasera a tutti, cortesemente mi potete dare una stima di quanti punti/obiettivo state parlando come minimo passibile per il FTSEMIB tra fine agosto e settembre. Perdonatemi se posto una domanda già discussa.

Forse è un pò troppo presto,
c'è probabilmente di mezzo un mensile,
e se non lo hai letto ci sarà un motivo.
Comunque se vai nel blog Cicli e Gann,
nei commenti alla giornata del 23 Luglio,
dovresti trovare qualcosa.
Ma si tratta di pure e semplici ipotesi.

Ciao. :)
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Una domanda per gli Opzionisti del Thread.
Mi scuso sin d'ora, ma io di opzioni proprio non ne so nulla,
e non mi fido dei miei ragionamenti in proposito!

Mi riferisco al Blocco dello Short Selling,
dove fra le faq a spiegazione del provvedimento, viene scritto:
[FONT=&quot]> No. Il divieto di vendite allo scoperto introdotto dalla Delibera n. 18283 del 23 luglio 2012
non si applica alle negoziazioni su strumenti finanziari derivati
(per esempio, vendite di opzioni call o di future, acquisto di opzioni put, operatività su covered warrant, certificates),
di exchange-traded funds (ETF), di diritti di opzione o di altri strumenti finanziari diversi dalle azioni.<[/FONT]
[FONT=&quot]Credo che le opzioni call si possano anche acquistare o vendere le put,[/FONT]
[FONT=&quot]e allora mi chiedevo il perchè di tale precisazione.[/FONT]


[FONT=&quot]Grazie! :)
P.S.: scusate i caratteri microscopici, spero si legga.
[/FONT]

Qual'è la domanda? :D

Se ti stai chiedendo se si può continuare ad andare short con opzioni e future, la risposta è: "per ora si può". In futuro vedremo.
L'acquisto di call e la vendita di put sono ovviamente permesse perchè sono posizioni "long" (la prima) o "non short" (la seconda): per queste posizioni non è mai esistita alcuna limitazione. :)

Ciao
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Elico voleva vedere "aggiustare una posizione in opzioni": ieri lo straddle suicida perdeva + di 1600pt (circa 4000 euro) sono state vendute 2put 12/08. Iniziamo a lavorare per portarla in positivo :)
 

Allegati

  • Schermata 2012-07-24 a 07.36.56.png
    Schermata 2012-07-24 a 07.36.56.png
    67 KB · Visite: 311

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
La posizione di Marco è la seguente. Alla chiusura delle posizioni di luglio, Marco ha perso 768pt e ne ha guadagnati 170. Ne aveva in tasca 60 per cui, per ora Marco è in negativo di 538pt (-1345 euro) di cassa e in positivo di 472pt (1180 euro) di posizione. :up:
 

Allegati

  • Schermata 2012-07-24 a 07.41.18.png
    Schermata 2012-07-24 a 07.41.18.png
    63,2 KB · Visite: 288
Ultima modifica:

Brigitrader

Forumer storico
Sp500: mappa ciclica al 24/7/2012

trans.gif



Annuale tutt'ora in essere e fino a prova contraria dal 4/10/2011 (1074) che evidenza la seguente struttura ciclica:

  • durata: 201/190-330 D
  • fase: rialzista
  • posizione: primo T+3 del secondo T+4
  • vincoli: nessuno; non può essere ospitato un T+3 ribassista nella fase al rialzo
  • punto di controllo: 1267
Naturalmente grava sul Semestrale l'onere della prova di una sua consistenza ciclica. In alternativa si può iniziare ad ipotizzare un battito Intermestrale, ibrido cioè fra un T+3 e un T+4 oggetti di fusione
Specularmente il grafico rovesciato per l'analisi ciclida dei Top, oltre che alcuni significativi esempi di specularità ciclica, offre sul medio periodo il battito di un nuovo Annuale dal 2/4/2012 (1422):

  • durata: 77/190-330 D
  • fase: rialzista
  • posizione: primo T+3 del primo T+4 indiziato di avere intercettato la propria chiusura il 19/7
  • vincoli: nessuno; non può essere ospitato un T+3 ribassista nella fase al rialzo
  • punto di controllo: 1422 (in attesa di confermare la chiusura del primo T+3 e di aggiornare di conseguenza il livello di swing)
Come ormai sappiamo a parità di gradiente ciclico (Annuale) ove il sottostante attende di identificare il proprio Low il suo inverso è alla ricerca del proprio Top. Solo quando l'equilibrio di forze troverà, all'interno della finestra ciclica congrua ed appropriata, il suo punto di rottura una nuova oscillazione almeno di pari grado conquisterà consistenza, confermata via via dai fattori determinanti di prezzo e di tempo, dai loro relativi swing e da una discontinua alchimia di nuovi vincoli.



Intermedio in corso dal 4/6/2012 (1267)

  • durata: 34 D
  • fase: rialzista
  • posizione: difficilmente i prezzi continueranno a manifestare il proprio battito ciclico riconoscendo appartenenza sia all'ordine T+2 che al T+1. Fino ad allora la posizione attuale vede un T+1 in corso, primo di un secondo T+2 e terzo del T+3. Anche in questo caso il T+2 è chiamato a confermare la sua presenza
  • vincoli: nessuno; non può essere ospitato un T+1 ribassista nella fase al rialzo
  • punto di controllo: 1325 in presenza di dominanza ciclica di T+2

Intermedio inverso:
Il superamento di 1325 (fattore prezzo) e/o un Tracy al rialzo (fattore tempo) sono le conferme cicliche che permetterebbero di archiviare il T+3 in corso dal 2/4 (1422) dopo 75 giorni e battezzerebbero il minimo del 19/7 (1380) quale inizio di una nuova oscillazione di pari grado. Dopo soli due candele Daily, prezzi e tempo, confermeranno o smentiranno tale ipotesi di lavoro.



Quanto detto trova, sul breve periodo, il terzo T+1 in corso dal 12/7 (1325) così ciclicamente fotografabile:

  • durata: 7 D
  • fase: ribassista (secondo T-1 negativo)
  • posizione: secondo T-1 chiuso (ove un T-3 in configurazione rialzista ne fornisse necessaria e sufficiente conferma) a 1337,5
  • vincoli: ribasso; non può essere ospitato un T-1 rialzista se in tre tempi (come il precedente T+1); se in quattro tempi il vincolo ribassista cade almeno sul quarto T-1
  • punto di controllo: 1337,5
Inversamente letto, naturalmente, il grafico propone un nuovo T+1 da 1380 giunto a 2 candele D che attende, come conferma ultima, il suo primo T-1 al rialzo
 

Users who are viewing this thread

Alto