FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (10 lettori)

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
purtroppo pur leggendovi in continuazione non nriesco a capire una mazza di tutto quello che dite l unica cosa che capisco e che siete tutte persone molto preparate e molto educate a differenza di altri forum che ho letto in passato.vi chiedo se potreste indicarmi il nome di un forum che segua il nosto indice ma che faccia un analisi piu comprensibile dando indicazioni su la direzione del mercato domestico.io capendo male le vostre analisi sono entrato pesantemene ieri e oggi sul xbr con moltissime quote e vorrei evitare di ricadere in un nerrore del genere.di sicuro continuero a leggervi perche siete troppo forti pur capendo un centesimo delle vs analisi grazie,un ultima cosa il 13531 che elico a detto prima e valido anche per lunedi,io spero di si.tantissime quote a43,5 il mib a quando dovrebbe andare per pareggiarmi almeno 13080 giusto ciao a tutti

Ciao Rompicapo,

Mi unisco anch'io anche se non ho la lunga esperienza di mav_top ed anche perchè da questo 3d ho sempre preso e mai dato
Come forse avrai intuito dagli interventi, sul minimo del 25 luglio posto a 12296 si è avviato un nuovo ciclo mensile di FTSEMIB che, stante la chiusura ribassista del precedente analogo ciclo, dovrebbe (ma penso che nessuno possa darti la certezza) concludersi sotto il low di origine (appunto 12296), indicativamente entro la prima parte di settembre.
Ti informo inoltre che, secondo le mie conoscenze di A.T., alla attualità l'area compresa tra 13080 (minimo odierno e, secondo quanto scrivi tuo livello di pareggio, ma correggi l'eventuale errore) e 13030 corrisponde al primo supporto consolidato dal quale il mercato potrebbe rimbalzare in caso di prossimo ritracciamento.

Ti auguro di riuscire a ripianare la tua perdita ma ti invito a stare con gli occhi molto aperti!!

Buon week end
 

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: i compiti delle vacanze....

A Mercati chiusi ed in prossimità della mia pausa estiva, vi sintetizzo molto schematicamente i 2 possibili movimenti ciclici che ritengo decisamente più plausibili in questo contesto storico.

Ipotesi 1 (probabilità realizzativa: 80%)
Questa ipotesi (in nero) recepisce lo scenario ciclico suggerito dalla negatività del 4°ciclo Intermedio ed in particolare dal fatto che all'interno di questa oscillazione di grado T+3 non è più ammesso lo sviluppo un ciclo Mensile (in corso) in configurazione rialzista.
Nel breve periodo, dunque, la spinta propulsiva generata dalla nuova oscillazione di grado T+2 dovrebbe concludersi all'interno delll'ottava entrante e con una massima estensione di prezzo in area 14150pt indice.
A seguire tutta la struttura ciclica dovrebbe inclinarsi al ribasso compatibilmente con la ripartenza ("rimbalzo") del 2°ciclo T+1.
L'epilogo temporale di questo movimento ciclico dovremmo ricercarlo, in modo molto lineare (strutture di raccordo escluse), tra la prima e la seconda decade di Settembre ad un prezzo inferiore a 12296pt indice.


Ipotesi 2 (prob. 20%)
La genesi, all'interno dell'attuale ciclo Intermedio, di un 1°ciclo Mensile in configurazione ribassista, così come introdotto in alcuni nostri commenti di Giugno (scrivevamo "1°paletto di controllo la conclusione del 1°ciclo Mensile"), ci deve fare alzare l'alert in ottica ribassista. Nessuna scena di panico, ma la cautela è d'obbligo.
Infatti, non possiamo escludere che il Mercato possa strumentalizzare tale movimento ribassista di medio periodo come struttura di raccordo e tale da risultare propedeutica per l'avvento di una nuova oscillazione Annuale del FTSEMIB.
In questo caso il top a 14516pt del 3Lug risulta elemento discriminante in quest'ottica poichè una sua vìolazione rialzista nè introdurebbe le possibili dinamiche. Evento questo che sarebbe, poi, "certificato" con l'attuale ciclo Mensile in configurazione rialzista.
In quest'ottica il rialzo sperimentato nelle ultime sedute dovrebbe, in armonia con la naturale evoluzione dei cicli inferiori, proseguire oltre la prossima ottava oppure insidiare, già a partire dalla prossima, l'area resistiva posta a 14500pt indice.
Laddove questa ipotesi dovesse manifestarsi produrrà sul ciclo Annuale inverso una sequenza sui cicli Intermedi del tipo rialzo-ribasso destinata quindi a produrre un ultimo ciclo Intermedio inverso ribassista.

Questo è quanto. Il movimento dell'ultima ottava, con la vìolazione del minimo del 1°Giu, non lascia molto spazio alla creatività ciclica in termini assoluti.

Potranno esserci degli scostamenti, sia in termini di prezzo sia di tempo, rispetto a quanto da me graficamente riportato (ed è normale che sia così), ma la "sostanza", a mio modo di vedere, non cambierà.
 

Allegati

  • T+3 FTSEMIB.PNG
    T+3 FTSEMIB.PNG
    88 KB · Visite: 154
Ultima modifica:

joker964

Piacenza
Citazione:
Originalmente inviato da Elico64
Chissà cosa vorrà indicarci il Mr. con quel T+1 inverso ribassista. Per certo non possiamo associarlo al precedente Mensile, per ovvi motivi temporali, ma è pur sempre parte integrante dell'Intermedio in essere dal 19Mar.

In modo "asettico" un T+1 allo "sbando" come quello appena concluso richiamerebbe un ciclo Semestrale.

Ma perché introdurre un Semestrale dopo appena un Intermedio?

Ci vorrà comunicare il suo intento di concludere l'Annuale in corso in 3 tempi?

Lo scopriremo tra Gennaio e Febbraio 2013.....

PS: qualcuno memorizzi questo post.....

Originalmente inviato da joker964
Ciao Ale, buongiorno a tutti
quando scrivi "speriamo di no Pat altrimenti vediamo il top di indice annuale così presto...." intendi dire, top già fatto, oppure ancora da fare nel prossimo mensile di indice?
Grazie

no intendo dire che quando ripartirà l'annuale di indice il top lo farà a gennaio febbraio 2013 se è vero quello che ha previsto pat....

top di indice=bottom di pari grado di inverso...

così è chiaro?
-------------------------------------------------------------------------------
Ciao Elico,
nell'ipotesi bianca, lo scenario da te qui sotto ipotizzato, massimo di indice tra gen-feb, si modifica?

Grazie :)
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Joker,

direi che "ad occhio" nulla è cambiato, però suggerirei di traguardare ad un ambito temporale un po' più "umano"....
 

suonatorejones

Forumer storico
Buongiorno elico e grazie x la bussola . Se ho capito bene nell' ipotesi 2 ti aspetteresti un annuale cmq negativo... Te la sentirsi anche di azzardare un target prezzo tempo?
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno elico e grazie x la bussola . Se ho capito bene nell' ipotesi 2 ti aspetteresti un annuale cmq negativo... Te la sentirsi anche di azzardare un target prezzo tempo?


Ciao Jones,

l'Annuale è già negativo dal minimo dello scorso Giugno. Con il minimo di qualche giorno fa lo è diventata anche l'ipotesi di struttura a 3,5 anni.

Il target minimale è rappresentato dai 12290pt indice, minimo della scorsa ottava.

Sotto si aprono praterie inesplorate, e devo verificare.

Domani vi sottometterò un'ultima ipotesi di movimento "fantascientifica" che terrà conto, oltre dei soliti razionali ciclici, anche di un aumento della volatilità, della fisiologica diminuzione dei volumi ma sopratutto delle aspettative dei media (parco buoi) per il mese di Agosto.
 

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Annuale (T+5)

Noto solo ora, sul frame a 8gg (ciclo Annuale), la formazione di una Dragonfly da paura a barra completata.....

Occhio alle sorprese... in tal caso Deltazero pagherà una cena a base di pesce a tutti gli ospiti di questo 3d. :)
 

Allegati

  • T+5 FTSEMIB.PNG
    T+5 FTSEMIB.PNG
    88,1 KB · Visite: 118

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Pluriennale

...e concludiamo con lo scenario Pluriennale a 3.5 anni che stiamo seguendo, come se fossimo seduti al bar da Mario....

In evidenza la divergenza positiva di CCI. L'ultima risale all'Ottobre 2008 mentre quella di RSI, per ora assente, si era manifestata nel Marzo 2009.

Pay attention. :)

A domani!
 

Allegati

  • T+6.PNG
    T+6.PNG
    87,1 KB · Visite: 126

deltazero

Forumer storico
...e concludiamo con lo scenario Pluriennale a 3.5 anni che stiamo seguendo, come se fossimo seduti al bar da Mario....

In evidenza la divergenza positiva di CCI. L'ultima risale all'Ottobre 2008 mentre quella di RSI, per ora assente, si era manifestata nel Marzo 2009.

Pay attention. :)

A domani!

Noto solo ora, sul frame a 8gg (ciclo Annuale), la formazione di una Dragonfly da paura a barra completata.....

Occhio alle sorprese... in tal caso Deltazero pagherà una cena a base di pesce a tutti gli ospiti di questo 3d. :)

Se il target e' quello che ho in mente io, penso di potermelo permettere
:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto