FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (5 lettori)

digi

Nuovo forumer
Ciao Pat, in merito all'ipotesi 2, ma perchè new Tracy e non un T-1 ?

Io stavo per chiedere perche' non t+1.
Se domani il t-2 va sotto il minimo di oggi in teoria dovremmo avere un t-1 iniziato il 20 già ribassista che non dovrebbe poter essere ospitato nel vecchio t+1.
Questo implica che il t-1 e' già ribassita e dovrebbe stare un un nuovo t+1 a chiusura dell'intermedio.
In teoria confermerebbe che il max di indice dell'intermedio c'e' già stato ed xbr e' nel nuovo intermedio.
Quante castronerie ho detto?
Saluti a tutti
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
....
Nel caso specifico e con l'intento di tradare il ciclo Mensile (32gg di media) in corso del FTSEMIB, ho aperto una posizione long da area 15080pt (indicativamente tra fine Agosto/primi di Settembre). In questo transitorio, in occasione della chiusura del 1°ciclo a 15gg(T+1) e quindi a protezione della mia posizione lunga, ho aperto una doppia posizione short di copertura (livello 16335pt) la cui parte eccedente è stata chiusa nella seduta di giovedi (nel pomeriggio) incassando circa 450pt indice.

Ora il mio portafoglio è perfettamente bilanciato e consta, alla chiusura di venerdì, di un +900pt circa per la posizione lunga e +350pt per quella corta (sempre di copertura).

Che fare ora?
Ciclicamente il Mensile in atto ha fornito il segnale di svolta che sarà definitivamente confermato, sulla successiva ripartenza di un ciclo ad 8gg che lo compone, da un top inferiore a 16695pt.

A quel punto dismetterò la posizione long (in base a dei precisi razionali) e, se ancora in essere, aumenterò la mia esposizione short per sfruttare la discesa indotta dalla conclusione dell'attuale oscillazione Mensile.
.....

grazie per la cortese risposta, anche se avrei voluto averla dalle 3 code di paglia:D
ho letto che ti aspettavi un 4 giorni di salita, ma le cose al momento non stanno andando così...vedi, ci sono già altre 4 pagine di ipotesi, domande e dubbi dei forumisti partecipanti, non voglio parlare male di questa tecnica men che meno se questa vi fa pure guadagnare, ma chiedo, non è troppo dispendiosa a livello cerebrale? :ciao:

Ciao,

è probabile che non riesca a spiegarmi oppure che tu legga o interpreti solo ciò che più ti fa comodo.

Se avessi affermato che ci sarebbero stati 4gg di salita (cosa tutta da verificare), avrei chiuso completamente la posizione di copertura, no?!?

Ho come la sensazione che nei tuoi post ci sia un intento polemico, ma la cosa non mi tange.

Vedi tu se è il caso di insistere, cambiare 3d oppure cercare di capire di che cosa stiamo parlando. In quest'ultimo caso, prima di muovere le dita su una tastiera, risulterebbe auspicabile attivare quella cosa che hai sopra il collo e che non funge solo da semplice contrappeso per il resto del corpo (tradotto si chiama testa).

:)
 

npbkr

Forumer attivo
X Allachetichella,
ho visto ora, mi basavo sul CFD sul grafico che ho postato e i minimi non combaciano assolutamente con quelli dell'indice, scusa per la confusione.
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Index, in linea i miei contributi...

PS: chiamami pure Elico o Pat, il 64 mi invecchia....:D

Ciao Elico64!
Se ho capito bene:

a) sopra 16065 di indice è partito un tracy da quota 15719 del 24 sett. e con esso il secondo t+1 del mensile partito il 30/08;
Esatto

mentre invece

b) sotto 15719 sarebbe partito un tracy già votato al ribasso dal minimo 15734 del 20sett.
Corretto. Prima, però, dobbiamo attendere la naturale scadenza della finestra temporale utilizzata dal T-2 in corso. Dal minimo del 20Sett, infatti, sono trascorse circa 19h ed in caso di un T-2 in 3 tempi (composto da 3 cicli T-3), così come da ritmo antecedente il 20Set, rimarrebbero ancora 4/5 ore per poterlo completare.

Sempre se ho capito bene, la domanda che ti faccio è: nel caso b), ossia di tracy ribassista, significa che il 2° t+1 del mensile partito il 30/08 è anch'esso già ribassista?
No, non ho volutamente parlato del T+1 perché nel caso in cui quel seppur remoto movimento si verificasse, l'applicazione del nostro metodo non "forza" la sequenza T-1, Tracy, T+1, T+2...
Grazie all'osservazione della ciclicità inversa, infatti, abbiamo appurato che non sempre un Mensile è composto da 2 T+1, 4 Tracy, 8 T-1 ma che esistono dei cicli dominanti ed altri non. Nel caso specifico, anche se (ribadisco) con bassa probabilità di realizzazione, sarei orientato a sezionare l'attuale ciclo Mensile in cicli Tracy a scapito dell'esistenza del T+1. Non a caso, infatti, l'inverso ha fatto registrare un minimo in barra 5 ed una struttura ciclica composta da 5 daily non è certamente un T+1 inverso..... Inoltre, sempre relativamente al T+1 del FTSEMIB, non abbiamo avuto alcuna conferma nè in termini di prezzo (swing) né tantomeno in ambito temporale (75% rialzista di un T-1). In sintesi il minimo del 20Set, a mio modo di vedere , non rappresenta il bottom identificativo della conclusione di alcun ciclo T+1 del FTSEMIB.

Scusami se ho detto castronerie...
 

Elico64

Forumer storico
Io stavo per chiedere perche' non t+1.
Se domani il t-2 va sotto il minimo di oggi in teoria dovremmo avere un t-1 iniziato il 20 già ribassista che non dovrebbe poter essere ospitato nel vecchio t+1.
Questo implica che il t-1 e' già ribassita e dovrebbe stare un un nuovo t+1 a chiusura dell'intermedio.
In teoria confermerebbe che il max di indice dell'intermedio c'e' già stato ed xbr e' nel nuovo intermedio.
Quante castronerie ho detto?
Saluti a tutti

Ciao Digi,

ti faccio convergere sulla mia risposta ad Index
 

digi

Nuovo forumer
Ciao Digi,

ti faccio convergere sulla mia risposta ad Index

Grazie Elico per la risposta.
Io chiedevo, sempre in caso di rottura domani del minimo di oggi, se potevamo ipotizzare il max dell'intermedio già fatto.
Gentilmente potresti spiegare meglio quanto scritto nel tuo post di risposta ad index in merito alla perdita di consistenza dei t+1 in favore al tracy?
Non ho ben capito cosa comporta e cosa ti aspetti.
Ciao e graze ancora
 

Elico64

Forumer storico
XBEAR: aggiorniamo i conteggi....

In essere dal minimo delle 15:24 della seduta di venerdì 21Set, il 1°ciclo Giornaliero del 2°T-1 inverso si appresta a concludere (o forse ha già concluso ma non abbiamo conferme in merito) il proprio sviluppo.

Ciò che sappiamo per "certo" è che se lo farà sotto a 27.51€ (>16055pt indice) introdurrà la fase correttiva del ciclo Tracy in corso dal 14Set.

Al momento non si evidenziano vincoli ribassisti sulle strutture di brevissimo periodo.

Buona serata.

:ciao:
 

Allegati

  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    68,5 KB · Visite: 125
  • TRACY.PNG
    TRACY.PNG
    76,6 KB · Visite: 113
  • T+1.PNG
    T+1.PNG
    75,7 KB · Visite: 114
  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    76,7 KB · Visite: 120

Users who are viewing this thread

Alto