FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Ciao Elico,
brevemente per dirti che forse ho individuato l'errore interpretativo insito nel post di ieri sera.
Considerato che avevi indicato il low del 20sett come valido ad avviare un Tracy di FTSEMIB ***8211; e non certo un T+1 ***8211; non avrei dovuto forse neanche pormi il dubbio di quel che stava facendo l'inverso con i suoi T-1.
Se la lettura è corretta, scusa la precipitosità (e la banalità) del quesito.
Se è sbagliata, mi rimetto alla tua spiegazione di domani o di quando potrai.
Buona serata.

Ciao Eddy, buongiorno a tutti,

nessuna banalità. Era quello, in quel transitorio, il nocciolo del nostro dubbio.

Il rispetto della sequenza sui cicli T-3 di quel T-1 inverso (rialzo-ribasso-rialzo-ribasso) ci avrebbe indicato con buona certezza il punto di inizio del Tracy del FTSEMIB.

Indice FTSEMIB: ciclo Mensile (T+2)

L'attuale ciclo Intermedio, il primo dell'oscillazione Annuale nata il 25Lug scorso), è giunto a consumare circa 46gg di Borsa aperta,

Con questa estensione temporale detto T+3 è entrato di diritto all'interno del range minimale nel quale ricercare il minimo che ne identifica la conclusione.

Al termine dell'ottava corrente, però, nessun oscillatore ha raggiunto la propria area di minimo, prospettando pertanto una continuazione del movimento correttivo, in armonia con i "rimbalzi" generati dai cicli inferiori, quantomeno di breve periodo.

Preso atto del posizionamento della ciclica relativa al ciclo Semestrale, dei livelli Fibonacciani, dei principali supporti statici ed in ottica rialzista di lungo periodo, collocherei nella forchetta 14300pt/14700pt, con possibili affondi sino a quota 14000pt, il target ottimale/ideale di questa correzione ciclica.

Sotto a quest'ultimo livello la struttura ciclica di lungo periodo inizierebbe a perdere la sua valenza rialzista e, con buone probabilità, il 1°ciclo Semestrale avrebbe sperimentato il proprio top il 14Set scorso.

Dei target di Prezzo ipotizzabili per la conclusione dell'attuale ciclo Intermedio abbiamo già detto.

Relativamente al Tempo, invece, considerata la durata statistica media di un ciclo Mensile (28/32gg), posizioniamo nella finestra 9/15Ott (+/-2gg) la conclusione ideale di questo 2°T+2.

Intervallo, però, che mal si associa a quella della chiusura dell'Intermedio (64/72gg) che si posizionerebbe tra il 24Ott ed il 5Nov (+/-4gg).

Sembrerebbe, dunque, palesarsi un T+3 piuttosto breve oppure che necessiterebbe, per traguardare a quel lasso temporale (statistico), di una struttura di raccordo.

Vedremo. Per il momento soffermiamoci a sottolineare che l?intermedio in essere dal 25Lug non può allocare al suo interno un ciclo Bisettimanale rialzista.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    73,4 KB · Visite: 122
Ciao Eddy, buongiorno a tutti,

nessuna banalità. Era quello, in quel transitorio, il nocciolo del nostro dubbio.

Il rispetto della sequenza sui cicli T-3 di quel T-1 inverso (rialzo-ribasso-rialzo-ribasso) ci avrebbe indicato con buona certezza il punto di inizio del Tracy del FTSEMIB.

Grazie,

Buon Tutto

:ciao:

Indice FTSEMIB: ciclo T-1

Il minimo odierno in apertura giunge dopo 7 barre daily da quello precedente, e "sensibile" ciclicamente parlando, del 20Set.

Da quel low, dunque, siamo entrati in area temporale "ripartenza nuovo Tracy" che si concretizzerà con un T-2 (Tempo) in configurazione rialzista (non più ammesso nel T-1 del 26Set) e/o sopra 15566pt indice (Prezzo).

Allegati

• T-1.PNG
    T-1.PNG
    80,7 KB · Visite: 116
Il minimo odierno in apertura giunge dopo 7 barre daily da quello precedente, e "sensibile" ciclicamente parlando, del 20Set.

Da quel low, dunque, siamo entrati in area temporale "ripartenza nuovo Tracy" che si concretizzerà con un T-2 (Tempo) in configurazione rialzista (non più ammesso nel T-1 del 26Set) e/o sopra 15566pt indice (Prezzo).

E questo tracy quando dovrebbe fare il suo max Pat?

grazie elico,per il consiglio,ho capito quale strategia devo fare ,ma non so e non capisco quando termina l intermedio attule e la ripartenza del prossimo ciclo

E questo tracy quando dovrebbe fare il suo max Pat?

Ciao Leo,

temporalmente la finestra si apre oggi e si concluderà mercoledì 3Ott.

In ottica ribassista di breve periodo, il Prezzo "ideale/ottimale" si collocherebbe in area 15650pt (+/-0.25%), con possibile estensioni sin verso i 15750pt.

L'obiettivo minimale, come sottolineato, si pone oggi a 15566pt indice. Livello quest'ultimo che tenderà ad abbassarsi con l'evoluzione ciclica del sottostante.

Ultima modifica:
grazie elico,per il consiglio,ho capito quale strategia devo fare ,ma non so e non capisco quando termina l intermedio attule e la ripartenza del prossimo ciclo

Ciao,

ti guiderò io. Che non diventi, però, un'abitudine....sennò cambio mestiere e mi metterò a fare il consulente finanziario.;)

Non è il mio obiettivo né tantomeno quello del 3d.

elico,ti capisco e ti ringrazio ,so di rompere e in questo 3d sono un pesce fuori ma proprio fuori dall acqua ,porta pazienza e lo chiedo anche a tutti i frequentatori di questo forum se ogni tanto mi intrometto senza portare nessun contributo alla vs causa.pselico grazie per la tua disponibilita

Users who are viewing this thread

Back
Alto