Al close dello scorso giovedì Il FTSEMIB si trovava nella fase conclusiva del 3° T-3 del ciclo a 4gg in essere dal 21 maggio scorso e giunto, in allora, a circa 20 ore di vita.
Le attese di prossima partenza del suo 2° T-2, stante lo swing dei Prezzi >17140 subito dopo l'open di venerdì, sembravano essere corrette.
La conferma, naturalmente, sarebbe dovuta venire dalla integrità del low posto a 17000pt indice, top del reciproco T-2 inverso,
che avrebbe pertanto dovuto avviarsi a conclusione continuando la sequenza ribassista in ambito T-4 intrapresa.
Come sappiamo ciò non è accaduto ed il T-2 inverso, approfittando della finestra temporale ancora disponibile, ha costretto l'indice ad un ulteriore giornaliero ribassista.
Tardivamente, lo confesso, mi accorgo che ben quattro(!!) segnali avrebbero potuto assicurarmi un' entrata short tempestiva intraday.
Ovvero
Nonostante l'avvenuto swing incondizionato sul T-2 (Prezzi >17143), il notevole ritracciamento del 1° T-5 del giornaliero di sottostante poteva essere valido segnale che, sul top del medesimo,
l'inverso poteva aver concluso il proprio T-3. La conferma avrei dovuto individuarla in quel Vic's 2B Sell rettangolato in rosso (che credo Elico abbia ciclicamente tradotto con una lingua rialzista inversa di grado T-8)
a segnalare che la attesa accelerazione di prezzo (follow through) sottesa dall'atteso new T-2 di FTSEMIB era assente.
A questo punto avrei dovuto subito etichettare il top di apertura come il punto 1 di un possibile 1-2-3 High ed il il low conclusivo del 1° T-5 di indice come punto 2 dello stesso pattern.
La successiva integrità del punto 3 avrebbe dovuto convincermi che per il T-2 di FTSEMIB non era ancora tempo e quindi tentare (almeno lì) lo short.
Inutile dire che la Sma relativa del T-2 ha sempre contenuto i corsi (quarto segnale).
Spero che a voi sia andata meglio.
Se può interessare metto l'articolo del "2B.
Buona settimana a tutti.