FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Indice FTSEMIB: facciamo il punto sul breve periodo....

Non ho il tempo di argomentare i chart. Magari lo farò nel weekend.

Nel frattempo il 1°T-5 ha già intrapreso la strada conclusiva.

:ciao:

Allegati

• T-4.PNG
    T-4.PNG
    76,8 KB · Visite: 172
  • T-2.PNG
    T-2.PNG
    79,6 KB · Visite: 171
  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    77,6 KB · Visite: 172
Ultima modifica:
.XBEAR Ciclo T-1

:mumble: Con questa centratura, con la violazione al rialzo di quota 15306, il T-1 inverso configura un T-4 riba nella sua 2° parte di sviluppo, (riconfermando di fatto il segnale già fornito ed avendo il vincolo di andare a concludersi con Prezzi >15551) fornendoci l'inversione incondizionata,...........Mentre nell'ipotesi di new struttura, sul 1°T-2 inverso da quota 15551/15546, l'inversione è da intendersi, condizionata,.....

Ultima modifica:
:mumble: Con questa centratura, con la violazione al rialzo di quota 15306, il T-1 inverso configura un T-4 riba nella sua 2° parte di sviluppo, fornendoci inversione incondizionata,...........Mentre nell'ipotesi di new struttura, sul 1°T-2 inverso da quota 15551/15546, l'inversione è da intendersi, condizionata,.....
Ciao Paolo e buongiorno a tutti,
solo una precisazione sulla parte in nero: se la struttura che dici esiste l'indice sarebbe costretto ad andare sopra 551...quindi avrebbe poco senso di parlare di swing incondizionato a 306 ma meglio di obbligo di salire sopra 551...detto questo, personalmente, ci credo poco...secondo me al 95% siamo in new t-1 inverso da questa mattina...

sulla seconda parte invece nulla da dire inversione condizionata avvenuta su ciclo t-2 inverso.

ragazzi ci aggiorniamo lunedì pomeriggio o forse martedì!

buon weekend e buon trading...

Ciao Paolo e buongiorno a tutti,
solo una precisazione sulla parte in nero: se la struttura che dici esiste l'indice sarebbe costretto ad andare sopra 551...quindi avrebbe poco senso di parlare di swing incondizionato a 306 ma meglio di obbligo di salire sopra 551...detto questo, personalmente, ci credo poco...secondo me al 95% siamo in new t-1 inverso da questa mattina...

sulla seconda parte invece nulla da dire inversione condizionata avvenuta su ciclo t-2 inverso.

ragazzi ci aggiorniamo lunedì pomeriggio o forse martedì!

buon weekend e buon trading...

Ciao Ale,...la stavo correggendo, ma mi hai anticipato di 2 minuti,..........;)

Un saluto a tutti i membri del Forum , molti non solo assai competenti ma - e questo è ancora più apprezzabile - anche alla costante ricerca di nuovi principi di Analisi, nuove evidenze , alla scoperta e riscrittura di regole,... insomma veramente bravi .Chapeau.
Il mio più sincero omaggio ad Elico che seguivo già in un altro Forum Ciclico e che ho salutato con rispetto e rammarico quando ha deciso di passare di qua.
2 parole di presentazione : il nick dice tutto , ho una conoscenza di base della Ciclica acquisita attraverso il testo di Migliorino, gli appunti dei Money Matters e la didattica di Old Trader su Ipotesi Cicliche .Lavoro sull’indice con Fib e Mini in intraday , soprattutto con l’incrocio di Medie Veloci e analisi Candlestick, scelgo il punto d’entrata con l’analisi sinottica di diversi time frame ( orario , 15min, 5 min ed uso 1minuto per scegliere il punto d’entrata )Stocastico come unico indicatore . Uso la Ciclica per orientarmi sul dove siamo nel Settimanale e nel giornaliero, ma vorrei migliorare e applicare la tecnica in intraday ( almeno sul 4 e 2h ) . Mi accorgo che il vostro metodo è assai più avanzato dei principi Ciclici di base MA ho ancora qualche perplessità sulle Regole del metodo e l'obiettivo dei prossimi post - che ho deciso di inserire nel week end per non "interferire" con le vostre considerazioni durante le giornate di negoziazione - è quello di verificare se le regole che ho dedotto dai vostri contributi siano corrette , e - confidando nella Vs disponibilità - di chiarire e correggere le mie deduzioni. Comincio ad inserire un pò di richieste di chiarimento e ringrazio per l'attenzione . Mi scuso in anticipo per le incomprensioni , imprecisioni, per la raffica delle richieste che mi auguro non siano inopportune ed eccessive, e per il fatto che … una volta non basterà . Avrei dovuto scegliere come nick “ puaret, ma gnuc “ così avreste capito .

1° richiesta di chiarimento ( non propriamente ciclica ) sulle barre orarie Inside/Outside : la definizione INside/ OUTside è sempre in relazione alla 1° delle 2 barre giusto ?! ( cioè la seconda barra oraria è INside opp OUTside sempre rispetto alla 1° barra ) e l’obiettivo minimale di prezzo è la proiezione dell’estensione della barra più lunga ( quella che fa ombra per intenderci : l’estensione della 1° in caso di Inside , l’estensione della 2° in caso di OUTside …. Corretto ?! ) . L’estensione si calcola includendo o escludendo la shadow ? Ultimo chiarimento : c’è un limite di barre successive entro le quali il pattern deve completarsi , pena il fallimento ? Grazie per le precisazioni .

2° richiesta di chiarimento : ( questa si ciclica ) Mi sembra di aver capito che la regola più importante da tenere sempre a mente ( l’ho stampato e attaccato al muro ! ) è quella dettata dal Prospetto<50%>50%. Se siamo nel primo 50% l’inversione ribassista del ciclo si innesca se i sottociclo di 2ordini inferiori chiude ribassista , e l’inversione è CONDIZIONATA alla chiusura “ribassista” del sottociclo successivo. Se siamo nel secondo 50% per avere inversione e innesco processo di chiusura, basta che chiuda ribassista il sottociclo di un solo ordine inferiore . MA SE dopo l’inversione Condizionata opp Incondizionata il sottociclo successivo si chiudesse Rialzista … vuol dire che il Ciclo in corso si è chiuso prematuramente ed è partito un nuovo Ciclo ?!?!? Questa regola – se l’ho compresa correttamente – come si sposa con l’opzione “Ciclo a 3 Tempi “ ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto