FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

P.S.
Prossima settimana setup weekly sul nostrano. A 18400 passa l'angolo mensile e a 18450 quello settimanale.
Se riesco a seguire, è probabile che io apra una pos. corta sulla forza (e prossima all'angolo) per la chiusura del T. Vedremo... :mumble:

Approccio sensato che unisce la tecnica di Gann (livello di Prezzo angolare) ad un ambito ciclico ben preciso e delineato (chiusura ciclo Tracy o 2°T-1). :)

PS: attenzione che la mia replica non è un invito allo short, ma è solo per evidenziare l'approccio mentale di Stefano

Ultima modifica:
Salve a tutti ,scusate l'intrusione
ho un etf short ftsi mib in pancia ,sono in loss per un bel 5% e passa
Venerdi i cdf mi facevano presagire una correzione che non c'e' stata !"
che ne dite?
qua tutti fanno capire che saliranno per sempre senza lasciare i 18000 al ribasso

XBEAR: il breve periodo ciclico...

La ciclicità inversa del FTSEMIB, altrimenti chiamata come ciclicità dei massimi, si colloca nella sua espressione temporale di breve periodo nel 1°T-2 del 2°T-1 del ciclo Bisettimanale che ha preso vita dal minimo del 25Set(17.185€/18143pt).

L'Intraday ciclico della seduta di venerdì ci consegna un 2°Giornaliero già ribassista e che non potrà allocare al suo interno un 2°4h rialzista. Evidenza quest'ultima applicabile anche allo sviluppo a 2gg in corso dal 3Ott e giunto a 16h di vita.

A questo proposito, le circa 65h consumate dal 1°ciclo Settimanale(Tracy) ci indicano che in questa oscillazione ciclica non potrà più prendere posto un ciclo Giornaliero in configurazione rialzista oppure condurre i Prezzi sopra 17.365€(<18006pt) pena l'ingresso di un nuovo ciclo Tracy.

Allegati

• T-1.png
    T-1.png
    55,4 KB · Visite: 139
  • Tracy.png
    Tracy.png
    51,7 KB · Visite: 135
  • T+1.png
    T+1.png
    46,4 KB · Visite: 147
XBEAR: il medio periodo ciclico....

Il medio periodo inverso non lascia grande spazio all'immaginazione in quanto ci porge un 2°ciclo Mensile abbondantemente ribassista e vincolato a livello di T-1 (obbligo molto molto aggressivo)....

Allegati

• T+2.png
    T+2.png
    68,7 KB · Visite: 151
  • T+3.png
    T+3.png
    95,6 KB · Visite: 154
XBEAR: ciclo Semestrale(T+4)

Sottotitolo: ultima chiamata con questa centratura.

L'unica variante a questo scenario desolatamente ribassista (in senso lato naturalmente :)) risulterà essere, in sede di chiusura di ciclo Semestrale, l'interruzione della sequenza ribassista sull'attuale ciclo inverso Bisettimanale o su quota parte di esso (leggi Tracy).

Isolamento di un Tracy o T+1 ribassista che avrebbe un suo "perché".

Allegati

• T+4.png
    T+4.png
    56,2 KB · Visite: 149
Il medio periodo inverso non lascia grande spazio all'immaginazione in quanto ci porge un 2°ciclo Mensile abbondantemente ribassista e vincolato a livello di T-1 (obbligo molto molto aggressivo)....
Ciao Elico, scusa la domanda, ma come possiamo conciliare l sp500 che mi sembra intuire sta per volgere fortemente al ribasso ( chiusura cicli superiori), con un rialzo del nostrano? Grazie in anticipo

Salve a tutti ,scusate l'intrusione
ho un etf short ftsi mib in pancia ,sono in loss per un bel 5% e passa
Venerdi i cdf mi facevano presagire una correzione che non c'e' stata !"
che ne dite?
qua tutti fanno capire che saliranno per sempre senza lasciare i 18000 al ribasso

Ciao Supernino :up:

La tua non e' una intrusione, benvenuto. :)

E' davvero difficile se non impossibile rispondere alla tua domanda, per questo, penso, non hai trovato immediata risposta.
infatti, o cerchi una risposta superficiale che vale per quel che e', oppure mancano gli elementi per darti una mano e se non li specifichi, nessuno e' in grado di rispondere: così come l'hai formulata, sembra, non me ne volere, "buttata li' " e di solito, per le cose un po' superficiali, non si perde troppo tempo. Tuttavia prendiamola per buona e vediamo perché la risposta non e' semplice.
1)) Sei in perdita su un Etf short, ma non sappiamo quale. Per approcciare una risposta alla domanda bisognerebbe sapere quale, perché se uno ti consigliasse di "tenere in portafoglio" diverso e' tenere ad es il Bear o l'XBear. Io senza questo elemento non saprei aiutarti
2) Sei in perdita de 5%. Non sembra granché, ma se e' una grossa cifra, allora potrebbe essere importante. Io senza questo elemento sono poco in grado di aiutarti.
3) E' una parte importante del tuo capitale? Potresti mediare? Io senza questo elemento non sono in grado di aiutarti.
4) Che aspettative temporali avevi quando sei entrato? Che aspettative temporali hai adesso? Io senza questi elementi non sono in grado di aiutarti.
5) Che max drawdown sei disposto a sopportare? Io senza questo elemento non sono in grado di aiutarti.

Potrei continuare, ma mi fermo qua: come vedi ce l'ho messa tutta, vorrei ma non riesco :wall:

Se riformuli la domanda, magari io o qualcun altro ci può provare ad aiutarti, ma se guardando in fondo a te stesso tu scoprissi che la domanda era solo una rivisitazione del: "Si sale o si scende"........

Va beh.....

Non ti ho dato risposte e quindi, forse, non sarai soddisfatto, tuttavia spero che abbia apprezzato almeno lo sforzo.

Ciao

PS. Le risposte possibili alla tua domanda sono solo 3: "aspetta", "vendi subito" oppure "media". La mancanza dell'elemento al punto 1) impedisce una risposta seria del tipo "tieni la posizione"; la mancanza dell'elemento al punto 2) impedisce di risponderti "chiudi tutto"; la mancanza del punto 3) impedisce di dirti "media". Ci si chiede: " che risposte ti aspettavi?" :mmmm:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto