Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (8 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Quando mi hanno rifilato la stampa dubbia di De Chirico girando per internet, nel frattempo che aspettavo certezze dallo stampatore Caprini, ho potuto vedere le aggiudicazioni in aste prestigiose di esemplari simili al mio, poi risultato falso.

Pertanto i mercatini sono solo l'ultimo anello della catena, prima i falsi partono dall'alto, man mano che si scopre la truffa si scende sempre più verso il basso passando dalle aste secondarie e poi le minori per poi finire nei mercatini, ultimi proprio per i bassi prezzi di vendita.

Anche le truffe hanno le loro logiche, fare falsi da mercatino rende troppo poco. :ombrello:
E comunque il mese scorso chiedeva 700 € per lo stesso pezzo.
 

RedArrow

Forumer storico
Intanto grazie dell'approfondimento. Ero sufficientemente contento del mio acquisto da non avere bisogno di fare ulteriori ricerche. A questo punto approfondisco perché 525 dollari mi sembrano una enormità, posterò qui delle foto ravvicinate. Due sono i casi: o è un affare (anche se valesse la metà del prezzo che fa questa galleria di Houston sarebbe comunque 10 volte quanto l'ho pagata io) o i galleristi americani sono cazzari quanto gli europei.
In ogni caso dovrei anche aprirla: ogni tanto qualche genio usa metri di scotch per attaccare le stampe al pass-partout e praticamente azzera il valore del tutto.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oltre a far oggi a Piazzola la sirena sull'Orellana (peraltro in cornice d'epoca, e autentica Sant'Erasmo, vabbè) ho trovato qualcosina.
30 € per questa lito di Spacal del 1964 in cornicetta (perciò la foto, fatta sul posto come le seguenti, ha un riflesso), titolo Stalla Carsica

Vedi l'allegato 419587
Il mio Spacal su internet non si trova proprio ... :(

Quello di @mantegna sarebbe qui, ma lo danno a 30 ex. :-?

”Casa dei pipistrelli” sold by Stadion Casa d' Aste, Trieste, on Saturday, December 05, 2009
 

RedArrow

Forumer storico
Intanto grazie dell'approfondimento. Ero sufficientemente contento del mio acquisto da non avere bisogno di fare ulteriori ricerche. A questo punto approfondisco perché 525 dollari mi sembrano una enormità, posterò qui delle foto ravvicinate. Due sono i casi: o è un affare (anche se valesse la metà del prezzo che fa questa galleria di Houston sarebbe comunque 10 volte quanto l'ho pagata io) o i galleristi americani sono cazzari quanto gli europei.
In ogni caso dovrei anche aprirla: ogni tanto qualche genio usa metri di scotch per attaccare le stampe al pass-partout e praticamente azzera il valore del tutto.
X baleng con riferimento al mio messaggio precedente: ammesso che si possa trarre qualche conclusione sull'autenticità semplicemente guardando le foto
 

vecchio frank

could be worse...
Comunque, per l'Orellana, se tutto quanto riferitoci fosse vero, si tratta di opera proveniente dal Ghetto di Venezia e raccattata/rivenduta da un semplice autotrasportatore. Non partiamo male.

Il tipo vendeva mobili e oggetti e ha dato il suo biglietto da visita.
Peraltro al banco aveva un "servitore" rumeno, chissà perché mi è tornato in mente l'Igor di Frankestein Junior ...
 

Users who are viewing this thread

Alto