Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (7 lettori)

Loryred

Forumer storico
E' un artista con risultati d'asta. Lo trova anche su ebay. Veda questo link come riferimento : https://new.liveauctioneers.com/item/12223343_gunther-temech-untitled-i-blue-ball-mixed-media

Bravo! Io ci ho povato ma non mi è venuta l'ispirazione... anche su ebay quotazioni 500 Euro c.a. ed una recente per disegno a china venduto a 375 $ anche se ammetto questo pittore/illustratore austriaco non mi piace per nulla...

P.S. ma non ci si dava del tu??? ;)
 

sergio68

Guest
Bravo! Io ci ho povato ma non mi è venuta l'ispirazione... anche su ebay quotazioni 500 Euro c.a. ed una recente per disegno a china venduto a 375 $ anche se ammetto questo pittore/illustratore austriaco non mi piace per nulla...

P.S. ma non ci si dava del tu??? ;)
E' vero , hai ragione ! E' tutta colpa dell'ambiente sabaudo , a lungo andare inizi a dare del voi a tutti e a intercalare con " nè " senza rendertene conto.....
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
pzb_0020-jpg.424946
Capisco che ho fatto una gran confusione. Comunque questa puntasecca (anni 40 ?) siglata D.G. rimane un piccolo mistero su cui solo ora riprendo ad indagare. Poi ci sono le altre due ricerche, che riassumo qui per comodità.

Il Don Chisciotte con la scritta in spagnolo Don Quijote y los molinos

pzb_0013-jpg.424823
pzb_0014-jpg.424824


E la xilogr. a colori con la scritta xilografia a due legni stampato a mano nov. '66 + firma
e sotto: ein .ener?.. druck von 5/6 original holzschnitt, cioè xilografia originale

pzb_0016-jpg.424826


pzb_0017-jpg.424828


PZB_0017 - Copia.JPG
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Bertus van Ellinkhuizen - Wikipedia

Bertus Johan van Ellinkhuizen (Giacarta, 14 febbraio 1939Palmanova, 24 marzo 2011) è stato un pittore e incisore olandese.
Nato in Indonesia a Batavia (Giacarta) da Johannes Engelbertus e Johanna Virginia Clementine Fransz, appartenente ad una facoltosa famiglia di armatori, la sua prima infanzia è segnata dalla seconda guerra mondiale e dalla deportazione del padre nei campi di concentramento giapponesi.

Arrivato nei Paesi Bassi ancora in tenera età con i genitori e il fratello maggiore Walter, nel 1955 Bertus si iscrive all'Accademia Reale di Belle Arti dell'Aja, dove si diploma nel 1959. Dopo il diploma, si trasferisce in Svizzera, in Engadina, dove apre il suo primo atelier e si perfeziona nello studio della grafica. Considerato uno degli esponenti più accreditati della xilografia mondiale contemporanea, si è espresso anche nella pittura ad olio, rivisitando in Europa i suoi primi ricordi d'Oriente.

Il 22 ottobre 1966 sposa a La Spezia il soprano italiano Gabriella Rossi Remedi, da cui avrà due figli. Per la nascita della primogenita, le intitola l'opera "Chiara". Il suo viaggio di nozze a Firenze è interrotto dall'alluvione. Trasferitosi in Italia, nel 1967 espone a Milano in una personale da "Pino alla parete", luogo di ritrovo degli artisti milanesi dell'epoca, che resero leggendari il Bar Jamaica e la Latteria Pirovini. Nel 1970, vince la medaglia d'Oro alla II Biennale Internazionale di Grafica di Firenze. Il critico Renzo Modesti annovera Bertus van Ellinkhuizen tra i giovani artisti scelti da Patrick Waldberg per una mostra collettiva itinerante in Italia dal titolo "Surrealismo ancora e sempre".[1][2]

Intanto da La Spezia, luogo del suo primo atelier italiano, si trasferisce a Cervignano del Friuli, dove abitano anche gli amici Giuseppe Zigaina e Raul Lovisoni. In quegli anni Bertus frequenta anche il mondo artistico veneziano, che si radunava intorno alla mitica figura di Peggy Guggenheim. Negli ambienti veneziani acquista il soprannome de' "L'Indonesiano", per via dei suoi natali. Negli anni ottanta, dopo la morte di Peggy, Bertus ha un brusco cambiamento e comincia a dedicarsi ossessivamente agli affreschi, considerati dal pittore come le uniche opere immortali, capaci di sopravvivere all'artista. I suoi affreschi si trovano un po' dappertutto in Friuli. Alcuni esempi sono gli affreschi conservati nel Comune di Cervignano del Friuli. Bertus realizza anche alcune formelle ad Aquileia. La straordinaria eleganza della sua linea lo pone in evidenza soprattutto come incisore di poetici e trasfigurati mondi acquatici.

Muore a Palmanova il 24 marzo 2011.

Nel 1969 la Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti (Firenze) acquistò alcune opere dell'artista e le depositò presso il Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi: "Panorama" (1969), Puntasecca, opera vincitrice alla II Biennale Internazionale della Grafica
Quando Peggy Guggenheim gli regalò un'opera dell'ex marito Max Ernst, gliela dedicò firmandola così: "A Bertus, con amore, Peggy"
  • Quando il principe Amedeo di Savoia-Aosta, compagno della figlia Kyara, telefonò a Bertus per la prima volta, disse, nel presentarsi: "Buongiorno, sono il Duca d'Aosta". L'artista rispose: "Non compro niente, grazie" e riattaccò. Poi uscì di casa. Il duca d'Aosta dovette inseguire Bertus per tutto il circondario di Cervignano del Friuli, accompagnato dal compositore Raul Lovisoni, intimo amico del pittore, per riuscire ad incontrare il padre della fidanzata.
:clap: :clap:
220px-Bertus_con_basco_rosa_-_Strassoldo%2C_stampata_il_28.03.2006.jpg


Berthus Van Ellinkhuizen (Giacarta 1939-Palmanova 2011) Città da Mille e 1 notte | eBay opera simile a 66 €
$(KGrHqNHJEgFCjbgf,1pBQvgUIC42g~~60_35.JPG
3d60b1_7e6a61e90466497085ed54a2b512a5bf.jpg_srz_945_356_85_22_0.50_1.20_0.00_jpg_srz


e se il personaggio, perché tale è, ha interessato qualcuno, v. Bertus van Ellinkhuizen offial web site il suo sito ufficiale.

Certo che questo raspare per mercatini porta ad avventure intellettuali davvero interessanti. Per dire, questo "sconosciuto" qui (sempre pagato a 1/10 :cin:) era amico di Peggy Guggenheim, grafiche sue le ha comprate Pal. Pitti, fu Medaglia d'oro a Firenze alla II Biennale Internazionale di Grafica :bla::bla:
 

Users who are viewing this thread

Alto