Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (3 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
In effetti la " natura morta " con strumenti musicali , foglio di spartito e vaso mi sembra resa molto bene anche nella gestione dei colori ; la parte contrapposta con la testa femminile molto più marcata per i colori risulta più greve ( sto cercando di trovare un eventuale significato allegorico per il tutto ).
Per la datazione, direi anni 40 :corna:, poco prima poco dopo
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Giacché le mie chance di andar per mercatini al momento scarseggiano di brutto, vi propongo questo paio di carte comprate in Internet da un simpatico signore veneto (ce ne sono anche di quelli simpatici :eplus: ), insieme ad altra roba. Questi che vi presento sono gli unici due di cui non sono riuscito a attribuire la paternità. Ci sono buone probabilità che gli autori provengano da ambito friulano/giuliano/slavo, visto che il signore di cui sopra si riforniva presso una nota galleria triestina, scomparsa oramai da una quarantina di anni.
La prima è un linoleum che ha tutte le carte in regola per essere il regalo di Natale per la mia genitrice:

Vedi l'allegato 737860

Vedi l'allegato 737861

Non credo abbia parecchie velleità artistiche, mi sembra più che altro un saggio di studio, ma tant’è, a voi la palla.
La seconda mi pare più interessante:
Vedi l'allegato 737862
Vedi l'allegato 737863
Vedi l'allegato 737865

Any idea?
Mah, il primo ha mano sicura (ma io dai paesaggi con neve vengo corrotto come un cretino), il secondo mi pare un po' furbetto. Da qui, senza computer, non ho molto altro da poter dire. Tra un mese ...
 

caboto

Nuovo forumer
Per la datazione, direi anni 40 :corna:, poco prima poco dopo
Io avevo pensato a tardi anni 30 ( e con questa datazione mi sono immaginato per l'opera una sorta di artisticita') oppure anni 60 ( minor appeal artistico ) . Comunque l'ocarina potrebbe fare da spartiacque- ne ricordo la presenza in " Novecento " ( e quindi veridici gli anni 40) , non credo poi sia stata più così presente nella cultura popolare come nell'anteguerra.
 

giordano bruno

Forumer attivo
Mah, il primo ha mano sicura (ma io dai paesaggi con neve vengo corrotto come un cretino), il secondo mi pare un po' furbetto. Da qui, senza computer, non ho molto altro da poter dire. Tra un mese ...
UN MESE?!?!? INTERO???
Scherzo, ottimo staccare un po’, ed è bello leggere comunque poche righe tue, da dovunque tu stia scrivendo (Cuba di nuovo?)
 

giordano bruno

Forumer attivo
Questo qui è un altro dolor di testa…
Mi sembrava una firma in cirillico, e ho provato a seguire il consiglio di Red e postare la foto in un noto forum di lingue, purtroppo senza fortuna.
È un’acquatinta ma non so né l’ambito, né riesco a stabilirne il periodo - primo quarto del Novecento?. A me non dispiace, anche se quei tronchi in parallelo mi sembra toglino armonia alla composizione.
Dimensioni medie, un 50*70 circa
A sinistra c’è un “n.2” quindi vallo a sapere se monotipo o che altro
Fatemi sapere le vostre idee!

(editato con foto migliori)


s-l16001.jpg


s-l16002.jpg
 
Ultima modifica:

caboto

Nuovo forumer
Per la datazione, direi anni 40 :corna:, poco prima poco dopo
Ritorno brevemente sulla datazione del mosaico rinvenuto la settimana scorsa - ancora non l'ho liberato dal suo contenitore in legno necessario al trasporto , ma sul dietro sul cemento sono adese vecchie pagine di una rivista " L'illustrazione vaticana " e pur in assenza di data si legge di un messaggio del cardinal Ceretti ( Bonaventura Cerretti cardinale 1925-1933) . Quindi manufatto/opera che risale ai primi anni 30 e collocabile nel periodo temporale da te indicato.
 

Allegati

  • 20240513_214159.jpg
    20240513_214159.jpg
    160,8 KB · Visite: 23
  • IMG-20240513-WA0002.png
    IMG-20240513-WA0002.png
    795,6 KB · Visite: 25

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Questo qui è un altro dolor di testa…
Mi sembrava una firma in cirillico, e ho provato a seguire il consiglio di Red e postare la foto in un noto forum di lingue, purtroppo senza fortuna.
È un’acquatinta ma non so né l’ambito, né riesco a stabilirne il periodo - primo quarto del Novecento?. A me non dispiace, anche se quei tronchi in parallelo mi sembra toglino armonia alla composizione.
Dimensioni medie, un 50*70 circa
A sinistra c’è un “n.2” quindi vallo a sapere se monotipo o che altro
Fatemi sapere le vostre idee!
,
Vedi l'allegato 738110

Vedi l'allegato 738111
La firma sembrerebbe FzJacobs, cioè forse Franz jacobs
Soggetto un ponte, un palo a sinistra, un cielo con nuvole/forme umane/?
Amen sembra, prima di ricercare l'autore, opera di metà 900, anche 1960.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto