long isoalpha di posizione (2 lettori)

eni_student

Nuovo forumer
io sono purtroppo abituato a parlare in italiano, e ogni volta che qualcuno parlandomi di opzioni o altro tira fuori terminologie coniate dopo gli anni 90 :D:D mi ci perdo.

uno strangle so cosa sia, una posizione sintetica pure, un acquisto cal pure , ma mi servirebbe una traduzione per strangle sintetico in acquisto con call.........


non mi stancherò mai di scrivere, per chi mi legge, che non ho imparato (col beneficio del dubbio sul aver imparato) ad operare sulle opzioni leggendo libri o facendo corsi, ma comprandole e soprattutto vendendole.

da li mi manca la tecnologia didattica che è quella con cui si confondono le idee a chi si vuole avvicinare ai derivati e non li conosce.

un qualcosa infine semplicissimo e banale , ma come sempre succede, reso ostico da infinite inutilità per l'operatività misera di un privato .

le opzioni , per me, servono a:

- "redditivizzare" un investimento
- impegnarsi a vendere / comprare una azione ad un determinato prezzo. ( e mi pagano l'impegno)
- proteggere un investimento
- rimediare ad un investimento andato male.



da li, greche , turche, option oracle, visualizzazioni in 3d della posizione, simulazioni nel tempo e quanto altro viene in mente non me ne importa un fico secco :D


mi sto leggendo i vari thread consigliati, ho trovato questa perla che abbraccia la mia filosofia di trading, non voglio stressarmi davanti al monitor, non voglio chiudere posizioni in perdita, investo poco guadagno il giusto e spero di perdere un valore piccolo e determinato o almeno controllabile. L'investimento può stare fermo anche qualche anno.

Ora vorrei sbirciare la cassatta degli attrezzi di arsenio: che strumenti utilizzi? che grafici guardi? ipotizza di dove operare su ENI iniziando oggi. Come valuti il punto d'ingresso? venderesti contemporaneamente opzioni?

io voglio entrare assolutamente dopo il dividendo di maggio, visto la grande discesa ho pensato che forse ENI potesse rimbalzare nei prossimi mesi e avrei perso l'occasione di un buon ingresso. Quindi alcuni giorni fa ho comprato call a 12,5 scad dicembre a 0,23. Se ENI supera quel valore dopo lo stacco bene, altrimenti entro sicuramente sotto a 12,5 e non mi sembra male. Infine se nei prossimi giorni continua la discesa potrei ROLLARE su strike più bassi o scadenze più vicine considerando che la mia opzione perderà un po' di valore ma le opzioni che comprerò perderanno nel frattempo di più
Potevo fare meglio?
 

eni_student

Nuovo forumer
Infine se nei prossimi giorni continua la discesa potrei ROLLARE su strike più bassi o scadenze più vicine considerando che la mia opzione perderà un po' di valore ma le opzioni che comprerò perderanno nel frattempo di più.

Scusate ma non riesco più a modificare il post precedente...mi dice potenziale spam :)

Non sono stato preciso: non perdere 0 ma perdere un valore determinato o almeno controllabile, minore possibile.
 
Ultima modifica:

arseniolupin

Forumer storico
inziamo due semplici operazioni .

la premessa è che ho il denaro per poter pagare il sottostante in caso di ritito ( non è certo l'obielttivo ritirare il sottostante ) . non siamo trader .
possiamo controllare la nostra operazione anche una volta a settimana e non stare li tutti i giorni a vedere cosa succede .
lavoriamo sempre con il lotto minimo o quasi . ho titoli obbligazionari a garanzia per contenre i margini .







Vedi l'allegato 529534


colgo l'occasione dell'aumento della volatilità per riproporre le stesse operazioni che avevamo messo in piedi e le seguiamo fino a scadenza
LE PREMESSE SONO LE STESSE . EVIDENZIATE SUL POST QUOTATO




MI IMPEGNO indi a comprare 1000 stm (19.000 euro) e 2000 unicredit ( 17.000 euro)

incasso 950 euro .

( margino 2400 . denaro che serve aver sul conto per aprire posizione . per non avere i movimenti margine sul conto ogni giorno preferisco
mettere ad esempio 5000 euro di obbligazioni a garanzia e mi levo il pensiero )






allego i book ( tempo che scrivevo il post i prezzi sono leggermente cambiati, ma fidatevi si eseguiva quanto ho scritto )


vendo -1 STMD0PUT20.000 + 0.35
vendo - 1 STMF0PUT18.000 + 0.47

upload_2020-3-4_16-12-18.png






vendo -2 UCGD0PUT9.0000 + 0.23
vendo - 2 UCGF0PUT8.0000 +0.31



upload_2020-3-4_16-19-3.png
 
Ultima modifica:

eni_student

Nuovo forumer
io eni la comprerei ( e ho caricato di put a scalare su 3 scadenze ) a occhi chiusi ai valori attuali .

sono d'accordo con te, ora è in saldo. purtroppo con Fineco non posso vendere PUT altrimenti lo avrei già fatto. Diciamo che i miei attrezzi fanno ridere (vendita c.call e acquisto put o call) per i prossimi mesi non posso cambiare broker. Appena posso compro il titolo. Ho capito che affrontare una discesa comprando call non ha molto senso, meglio vendere PUT se si desidera entrare ad un buon prezzo.

Tu che scadenze e strike hai impostato?
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Ragazzi solo a titolo d'esempio mi ritrovo con uno spread put e pensavo che anzichè aspettare e portarlo a scadenza magari lo potevo tramutare in put ratio spread vendendo unaltra put 21.500 o 20.000
Penso ci sia convenienza a trasformarlo anzichè farlo ex novo ora ma facendo le simulazioni alla fine non sono molto convinto...

upload_2020-3-4_22-34-32.png
 

911

Piano piano
Ragazzi solo a titolo d'esempio mi ritrovo con uno spread put e pensavo che anzichè aspettare e portarlo a scadenza magari lo potevo tramutare in put ratio spread vendendo unaltra put 21.500 o 20.000
Penso ci sia convenienza a trasformarlo anzichè farlo ex novo ora ma facendo le simulazioni alla fine non sono molto convinto...

Vedi l'allegato 545975

se non sei convinto tu.... figurati io
io lo trasformerei in un put ladder :ordine:
 

gecko

Forumer storico
Non succede. ma se succedesse che eni vada sotto ti consegnano i titoli al prezzo dello strike. non mi sembra un problema avere eni a tali livelli, Correct??
 

eni_student

Nuovo forumer
grazie arsenio, visto che la piatta per ora non credo di cambiarla continuerò a studiare. Forse farò qualcosa in simulazione e spero di avere qualche domanda per voi.
 

Users who are viewing this thread

Alto