eni_student
Nuovo forumer
io sono purtroppo abituato a parlare in italiano, e ogni volta che qualcuno parlandomi di opzioni o altro tira fuori terminologie coniate dopo gli anni 90 mi ci perdo.
uno strangle so cosa sia, una posizione sintetica pure, un acquisto cal pure , ma mi servirebbe una traduzione per strangle sintetico in acquisto con call.........
non mi stancherò mai di scrivere, per chi mi legge, che non ho imparato (col beneficio del dubbio sul aver imparato) ad operare sulle opzioni leggendo libri o facendo corsi, ma comprandole e soprattutto vendendole.
da li mi manca la tecnologia didattica che è quella con cui si confondono le idee a chi si vuole avvicinare ai derivati e non li conosce.
un qualcosa infine semplicissimo e banale , ma come sempre succede, reso ostico da infinite inutilità per l'operatività misera di un privato .
le opzioni , per me, servono a:
- "redditivizzare" un investimento
- impegnarsi a vendere / comprare una azione ad un determinato prezzo. ( e mi pagano l'impegno)
- proteggere un investimento
- rimediare ad un investimento andato male.
da li, greche , turche, option oracle, visualizzazioni in 3d della posizione, simulazioni nel tempo e quanto altro viene in mente non me ne importa un fico secco
mi sto leggendo i vari thread consigliati, ho trovato questa perla che abbraccia la mia filosofia di trading, non voglio stressarmi davanti al monitor, non voglio chiudere posizioni in perdita, investo poco guadagno il giusto e spero di perdere un valore piccolo e determinato o almeno controllabile. L'investimento può stare fermo anche qualche anno.
Ora vorrei sbirciare la cassatta degli attrezzi di arsenio: che strumenti utilizzi? che grafici guardi? ipotizza di dove operare su ENI iniziando oggi. Come valuti il punto d'ingresso? venderesti contemporaneamente opzioni?
io voglio entrare assolutamente dopo il dividendo di maggio, visto la grande discesa ho pensato che forse ENI potesse rimbalzare nei prossimi mesi e avrei perso l'occasione di un buon ingresso. Quindi alcuni giorni fa ho comprato call a 12,5 scad dicembre a 0,23. Se ENI supera quel valore dopo lo stacco bene, altrimenti entro sicuramente sotto a 12,5 e non mi sembra male. Infine se nei prossimi giorni continua la discesa potrei ROLLARE su strike più bassi o scadenze più vicine considerando che la mia opzione perderà un po' di valore ma le opzioni che comprerò perderanno nel frattempo di più
Potevo fare meglio?