Nuove_emissioni, collocamenti Nuove Emissioni (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
Avete informazioni aggiuntive sulla società da me sconosciuta?

Grazie per le evenutali news, facciale interessante.

Il report di Moody's, come commentato alcuni posta sopra... è un covenant lite bond, senior unsecured... un altro segnale di rilassamento della percezione del rischio, visto che, a parte pochi altri casi, fino ad ora avevamo visto nuovi bond senior secured, tanto più spesso quanto più l'emittente fosse stato a basso rating, o appartenente a comparti a rischio...

Qui il comparto è quello della GDO in Croazia ed in altri paesi dell'est...
 

negusneg

New Member
nuovsa emissione Buzzi Unicem SPA - 2016 - 350m- ms 220/230 - 50k +1 - BBB outlook negativo; Come la vedete ?

La società la conosco bene, ho delle azioni in portafoglio. Chiaramente risente della crisi del settore costruzioni, ma nel complesso ha tenuto bene (ci si aspettava di peggio).

Quel che mi convince poco è la cedola, che per essere un settennale di una BBB mi sembra abbastanza misero. D'altronde se la si confronta con emissioni aventi rating analogo (quasi tutte le telecom ad esempio, da cui infatti sto gradualmente uscendo) si vede subito che rende almeno un punto in più, e quindi dovrebbe salire di almeno 3-4 punti.

Dubito che la faranno acquistare prima di un anno, però, domani mi informo.

Buzzi Unicem: completata con successo l'emissione del bond settennale

Pierpaolo Molinengo - mercoledì, 2 dicembre 2009 - 17:34 CET
Buzzi Unicem in data odierna ha completato con successo l'emissione del prestito obbligazionario deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 11 novembre scorso, per un importo nominale di euro 350 milioni e durata 7 anni.
Le obbligazioni, collocate esclusivamente presso investitori qualificati hanno un taglio minimo di euro 50.000 e pagano una cedola annua fissa del 5,125%. Il prezzo di emissione è pari a 99,329 che corrisponde ad un tasso di rendimento lordo effettivo pari al 5,242%. Il prestito obbligazionario, regolato dalla legge inglese, scade il 9 dicembre 2016.
L'emissione, che rappresenta il debutto di Buzzi Unicem Spa sul mercato Eurobond, ha raccolto adesioni pari a 2.2 volte l'offerta. All'emissione obbligazionaria Standard & Poor's ha attribuito il rating BBB. Sarà richiesta la quotazione del prestito, nonché l'ammissione alle contrattazioni, presso il mercato regolamentato lussemburghese (Luxembourg Stock Exchange). Tramite l'emissione la società si propone di diversificare le fonti di finanziamento ed allungare la durata media dell'indebitamento.
Banca IMI e Deutsche Bank hanno agito in qualità di Joint Lead Manager e Joint Bookrunner dell'operazione.


 

lorenzo63

Age quod Agis
A giudicare dalla disamina di Moody's e senza aver letto il prospetto, questo bond è pure sulla scia dei titoli "covenant lite", ossia a basso livello di garanzia formale per gli obbligazionisti offerto dalle clausole, sulla falsariga di quelli di fine 2006 - primi mesi del 2007, nell'ultima fase dell'espansione del debito...

Rating corporate B/negative per S&P e B2/stable per Moody's... mi piace poco peraltro il fatto che faccia il fatturato in Croazia ed altri paesi con valute "a rischio svalutazione", mentre abbia il debito denominato in Euro...
Effettivamente una cosetta mica da poco...
 

ironblade79

Nuovo forumer
La società la conosco bene, ho delle azioni in portafoglio. Chiaramente risente della crisi del settore costruzioni, ma nel complesso ha tenuto bene (ci si aspettava di peggio).

Quel che mi convince poco è la cedola, che per essere un settennale di una BBB mi sembra abbastanza misero. D'altronde se la si confronta con emissioni aventi rating analogo (quasi tutte le telecom ad esempio, da cui infatti sto gradualmente uscendo) si vede subito che rende almeno un punto in più, e quindi dovrebbe salire di almeno 3-4 punti.

Dubito che la faranno acquistare prima di un anno, però, domani mi informo.

Buzzi Unicem: completata con successo l'emissione del bond settennale

Pierpaolo Molinengo - mercoledì, 2 dicembre 2009 - 17:34 CET
Buzzi Unicem in data odierna ha completato con successo l'emissione del prestito obbligazionario deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 11 novembre scorso, per un importo nominale di euro 350 milioni e durata 7 anni.
Le obbligazioni, collocate esclusivamente presso investitori qualificati hanno un taglio minimo di euro 50.000 e pagano una cedola annua fissa del 5,125%. Il prezzo di emissione è pari a 99,329 che corrisponde ad un tasso di rendimento lordo effettivo pari al 5,242%. Il prestito obbligazionario, regolato dalla legge inglese, scade il 9 dicembre 2016.
L'emissione, che rappresenta il debutto di Buzzi Unicem Spa sul mercato Eurobond, ha raccolto adesioni pari a 2.2 volte l'offerta. All'emissione obbligazionaria Standard & Poor's ha attribuito il rating BBB. Sarà richiesta la quotazione del prestito, nonché l'ammissione alle contrattazioni, presso il mercato regolamentato lussemburghese (Luxembourg Stock Exchange). Tramite l'emissione la società si propone di diversificare le fonti di finanziamento ed allungare la durata media dell'indebitamento.
Banca IMI e Deutsche Bank hanno agito in qualità di Joint Lead Manager e Joint Bookrunner dell'operazione.


Certo che è proprio ingiusto:

- la "roba" decente è riservata agli istituzionali
- le convertibili stanno diventando tipo obblgazioni bancoposta: guadagni se Marte sarà in congiunzione con la Luna e Obama diventa bianco e Berlusconi come Bob Marley in uno stesso giorno.

Ma che schifo di mercato!
Fra un pò non ci saranno più obbligazioni normali

Faranno tutte "emissioni SNAI"

ironblade79
 

Kylix

Forumer attivo
Certo che è proprio ingiusto:

- la "roba" decente è riservatga agli istituzionali
- le convertibili stanno diventando tipo obblgazioni bancoposta: guadagni se Marte sarà in congiunzione con la Luna e Obama diventa bianco e Berlusconi come Bob Marley in uno stesso giorno.

Ma che schifo di mercato!
Fra un pò non ci saranno più obbligazioni normali

Faranno tutte "emissioni SNAI"

ironblade79

Prese a 99,166
 

Users who are viewing this thread

Alto