Overfitting (1 Viewer)

GiuliaP

The Dark Side
di metafa in metafa:
dipende dal lavoro :D

leggermente più nello specifico:
ad un corso, mi han detto che preferiscono Risk Managers laurati in matemetica o fisica che in economia , in quanto questi ultimi hanno conoscenze scientifiche ( statistica, formulazione modelli ecc ecc) assai inferiori
ho detto che imho andavano scelti i laureati in economia proprio per quello ... ;)

Molti credono che la laurea dia semplicemente conoscenza. Invece la laurea da (o sarebbe meglio dire "dovrebbe dare") soprattutto metodo. Ovviamente in funzione della specificità.

Spesso il motivo per cui i criteri di scelta del personale non sono mai come li si vorrebbe, è perchè ci si trova dall'altro lato della barricata senza le competenze richieste. Dove per fare il gran salto (della barricata) bisogna aver abbondantemente dimostrato sul campo quello che si vale, e non certo a parole (salvo nella politica italiana :D).
 

f4f

翠鸟科
Molti credono che la laurea dia semplicemente conoscenza. Invece la laurea da (o sarebbe meglio dire "dovrebbe dare") soprattutto metodo. Ovviamente in funzione della specificità.

Spesso il motivo per cui i criteri di scelta del personale non sono mai come li si vorrebbe, è perchè ci si trova dall'altro lato della barricata senza le competenze richieste. Dove per fare il gran salto (della barricata) bisogna aver abbondantemente dimostrato sul campo quello che si vale, e non certo a parole (salvo nella politica italiana :D).


d'accordissimo sul metodo come obiettivo dello studio universitario
mettevo attenzione solo sul fatto che una conoscenza strettamente scientifica, se apllicata al mercato, può essere misleading: il mercato è fatto anche di psicologia politica ecc ecc , e le leggi della termodinamica applicate alla previsione del comportameto dei traders possono essere inadeguate
 

GiuliaP

The Dark Side
d'accordissimo sul metodo come obiettivo dello studio universitario
mettevo attenzione solo sul fatto che una conoscenza strettamente scientifica, se apllicata al mercato, può essere misleading: il mercato è fatto anche di psicologia politica ecc ecc , e le leggi della termodinamica applicate alla previsione del comportameto dei traders possono essere inadeguate

Per un Risk Manager? :-?

Sei sicuro di poter giudicare meglio di chi ne ha bisogno? :-?
 

f4f

翠鸟科
Per un Risk Manager? :-?

Sei sicuro di poter giudicare meglio di chi ne ha bisogno? :-?


assolutamente no
ma mi sembra di poter dire che anche chi ne ha bisogno potrebbe non essere in grado di giudicare correttamente quello che serve

mi hanno fatto una capa tanta col modifiedVAR, ma nn so come se la siano cavata con la crisi del 2008: devo provare a chiedere ;)


fuor di scherzo
intendevo che per creare un trsys , chiedo più volentieri
a un laureato in economia un pò di esperienza di mercato ,
a un neo-laureato in fisica o
ad un trader diplomato con la testa sulle spalle e tanta esperienza?
 

GiuliaP

The Dark Side
assolutamente no
ma mi sembra di poter dire che anche chi ne ha bisogno potrebbe non essere in grado di giudicare correttamente quello che serve

mi hanno fatto una capa tanta col modifiedVAR, ma nn so come se la siano cavata con la crisi del 2008: devo provare a chiedere ;)

Come già detto, esistono "stimati titolati" che non servono, che falliscono, che fanno botti colossali. Ed esistono autodidatti che diventano grandi personalità. Ma la regola è ben altra. Come già detto, per queste cose la statistica funziona abbastanza bene, e ci dice lei stessa dove abbiamo più probabilità di trovare quello che cerchiamo, soprattutto se ci liberiamo della enorme mole di bias e di condizionamenti psicologici che ci portiamo dietro ;)

fuor di scherzo
intendevo che per creare un trsys , chiedo più volentieri
a un laureato in economia un pò di esperienza di mercato ,
a un neo-laureato in fisica o
ad un trader diplomato con la testa sulle spalle e tanta esperienza?

Ad ognuno le sue scelte. E le responsabilità che ne derivano ;)
 

f4f

翠鸟科
Come già detto, esistono "stimati titolati" che non servono, che falliscono, che fanno botti colossali. Ed esistono autodidatti che diventano grandi personalità. Ma la regola è ben altra. Come già detto, per queste cose la statistica funziona abbastanza bene, e ci dice lei stessa dove abbiamo più probabilità di trovare quello che cerchiamo, soprattutto se ci liberiamo della enorme mole di bias e di condizionamenti psicologici che ci portiamo dietro ;)



Ad ognuno le sue scelte. E le responsabilità che ne derivano ;)


:lol::lol: :up::up:
Ad ognuno le sue scelte. E le responsabilità che ne derivano
:up: molto buon senso
 

GiuliaP

The Dark Side
...Mi chiedo come sia possibile fare tante belle considerazioni sulla struttura a termine della IV senza averla minimamente "osservata", soprattutto nelle sue dinamiche temporali; in particolare mi chiedo con questa premessa come sia possibile definirla "non efficiente" (sperando di non aprire una nuova immensa diatriba sul significato di "efficienza" in ambiente finanziario)...

Ringrazio per la segnalazione:

http://youtu.be/xlKWdd_DhW0

Quando si parla di limiti, prima di tutto ci si dovrebbe chiedere se in realtà non sono semplicemente personali.
 

GiuliaP

The Dark Side
magico !!
ho impiegato 2 minuti per capire i colori

grazie :) una esperienza unica

Si.

In effetti iniziare a lavorare su queste dinamiche secondo me significa salire un minimo di livello, soprattutto per capire quando si parla di mele come fossero patate, e si continua a confondere cause con effetti.

Ed è solo una base di partenza.

E speriamo Thymon non parli troppo! :prr: :lol:

P.S. Imar, si può fare con Amibroker? :prr: :lol:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto