Fai da te, risparmio gestito, gestione patrimoniale o consulenza indipendente? (1 Viewer)

Ilmigliore

Osserva e agisci

io ho fatto una serie di domande, la più importante delle quali era sui consulenti fineco:

allora perché solo alcuni promotori sono abilitati al servizio di consulenza a parcella?


risposta: le banche e le poste non sono trasparenti

se mi rispondevi "domenica vince alonso" non è che cambiava più di tanto...
 

alvin_angel

K-LOVER

ai PF e CI non e' richiesto il Timing... ok... :sad:
ai PF e CI non e' richiesta la Laurea... ok... :sad:

ma almeno saper leggere e scrivere l'italiano... almeno quello dovrebbe essere obbligatorio... :lol::lol::lol:

cia'!!! :ciao:

PS
interessante thread...
si va dalla consulenza di massa "grigliata" (moneyfarm) a quella tailor-made al limite della sidrome di stoccolma (mr noob)... :eek::eek::eek:
 
Ultima modifica:

Ilmigliore

Osserva e agisci
ai PF e CI non e' richiesto il Timing... ok... :sad:
ai PF e CI non e' richiesta la Laurea... ok... :sad:

ma almeno saper leggere e scrivere l'italiano... almeno quello dovrebbe essere obbligatorio... :lol::lol::lol:

cia'!!! :ciao:

PS
interessante thread...
si va dalla consulenza di massa "grigliata" (moneyfarm) a quella taylor-made al limite della sidrome di stoccolma (mr noob)... :eek::eek::eek:

stavo pensando di creare un nuovo thread botta e risposta dove io e un consulente simuliamo un primo incontro....

c'è un consulente interessato e disponibile?
 

alvin_angel

K-LOVER
stavo pensando di creare un nuovo thread botta e risposta dove io e un consulente simuliamo un primo incontro....

c'è un consulente interessato e disponibile?

mmmmhhhh.... dubito che senza fee... :D:D:D

non faresti prima a:
- consultare l'elenco NAFOP della tua zona
- incontrare dal vivo uno di questi professionisti
- rendicontarci il tutto ;)

cia'!!! :ciao:
 

alvin_angel

K-LOVER
Ti faccio un esempio pratico.
Mettiamo un cliente con un capitale medio ed un profilo ai limiti del conservatore.
Quindi un cliente con un approccio prettamente
obbligazionario investment grade ma che vuole togliersi piccoli sfizi senza rischi eccessivi.
Sul 90% del capitale puoi andare a prendere direttamente titoli obbligazionari che soddisfino il suo grado di rischio, sul 10% è bene anche osando un po' abbassare la volatilità, quindi un ETF high yeld come quello di Ishares è meglio che il singolo titolo che potrebbe avere oscillazioni più elevate.
E se voglio coprire l'obbligazionario emergente dovrò sempre andare su un ETF.
Parlando di fondi comuni veri e propri potrei puntare al Franklin Templeton Total Return, che è un obbligazionario globale flessibile gestito molto bene (uno dei rarissimi fondi degni)
Striderebbe col suo profilo di rischio se invece (mettiamo abbia 500mila euro) il 10% venisse coperto non so da un singolo titolo Fiat o Lottomatica

interessante...
90% su obbligazioni "tranquille"...
probabilmente per lo stesso motivo al mio conoscente l'anno scorso fu indicato il CCT come investimento principale...
per poi dare un po' di sprint con l'azionario...

alla fine la scelta non si e' rivelata vincente... :down:
pero' era compatibile col profilo di riskio... quindi x un CI e' tutto OK... :eek::eek::eek:

boh... non so... sinceramente certe volte non capisko...
se vado in un ipermercato e devo consigliare a qualcuno un qualche accorgimento...
gli diro' di non comprare il latte che sta nelle prime posizioni...
probabilmente e' quello che scade prima...
meglio allungare la manina e prendere quello che sta dietro...
proabilmente (al 90%) piu' fresco in tutti i sensi...
come temperatura e come scadenza... :up:

PS
questo consiglio e' aggratis... ;)
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
mmmmhhhh.... dubito che senza fee... :D:D:D

non faresti prima a:
- consultare l'elenco NAFOP della tua zona
- incontrare dal vivo uno di questi professionisti
- rendicontarci il tutto ;)

cia'!!! :ciao:

no perché lo farei a scopo didattico (per imparare l'approccio da tenere, lato investitore) e a sopo promozionale (per il c.i. che ha la possibilità di far vedere come lavora)

non vedo perché un c.i. non debba essere interessato a far vedere come lavora... magari pero' me lo dice lui :)

vorrei una serie di post tra due attori (cliente e consulente) che replicano una conversazione in studio, ma vorrei anche voci fuori campo che osservano e intervengono come suggeritori sia lato consulente che lato cliente. Secondo me ne verrebbe fuori una cosa interessante... per tutti.


esempio

post 1: buonasera mi presento (...) e le faccio un po' di domande per conoscerla meglio... mifid, età, famiglia, lavoro, risparmio, obiettivi, ecc...

post 2: cliente risponde a modo suo a tutte le domande

post 3: consulente approfondisce l'aspetto del patrimonio che non è chiaro perché il cliente ha dimenticato di parlare degli immobili

post 4: consulente inizia a parlare di mercati

post 5 VOCE FUORI CAMPO PER IL CONSULENTE: chiedigli degli assi ereditari in cui si trova

post 6 VOCE FUORI CAMPO PER IL CONSULENTE: chiedigli delle prospettive lavorative dei figli

post 7: anche il cliente parla dei mercati, in particolare delle perdite che ha avuto nel 2002 con tiscali

post 8: consulente chiede di eredità e figli

post 9: VOCE FUORI CAMPO PER IL CLIENTE: chiedigli in che modo puoi tutelare i tuoi risparmi dal crask dell'euro e cosa rischi a farlo

eccetera eccetera
non sarebbe interessante?
 

c.f.i.

Banned
io ho fatto una serie di domande, la più importante delle quali era sui consulenti fineco:

allora perché solo alcuni promotori sono abilitati al servizio di consulenza a parcella?


risposta: le banche e le poste non sono trasparenti

se mi rispondevi "domenica vince alonso" non è che cambiava più di tanto...


ti ho risposto non sei attento
 

Users who are viewing this thread

Alto