Fai da te, risparmio gestito, gestione patrimoniale o consulenza indipendente?

no perché lo farei a scopo didattico (per imparare l'approccio da tenere, lato investitore) e a sopo promozionale (per il c.i. che ha la possibilità di far vedere come lavora)

non vedo perché un c.i. non debba essere interessato a far vedere come lavora... magari pero' me lo dice lui :)

vorrei una serie di post tra due attori (cliente e consulente) che replicano una conversazione in studio, ma vorrei anche voci fuori campo che osservano e intervengono come suggeritori sia lato consulente che lato cliente. Secondo me ne verrebbe fuori una cosa interessante... per tutti.

esempio

post 1: buonasera mi presento (...) e le faccio un po' di domande per conoscerla meglio... mifid, età, famiglia, lavoro, risparmio, obiettivi, ecc...

post 2: cliente risponde a modo suo a tutte le domande

post 3: consulente approfondisce l'aspetto del patrimonio che non è chiaro perché il cliente ha dimenticato di parlare degli immobili

post 4: consulente inizia a parlare di mercati

post 5 VOCE FUORI CAMPO PER IL CONSULENTE: chiedigli degli assi ereditari in cui si trova

post 6 VOCE FUORI CAMPO PER IL CONSULENTE: chiedigli delle prospettive lavorative dei figli

post 7: anche il cliente parla dei mercati, in particolare delle perdite che ha avuto nel 2002 con tiscali

post 8: consulente chiede di eredità e figli

post 9: VOCE FUORI CAMPO PER IL CLIENTE: chiedigli in che modo puoi tutelare i tuoi risparmi dal crask dell'euro e cosa rischi a farlo

eccetera eccetera
non sarebbe interessante?

ti dico solo che facendo fare la mifid si chiede tutto questo e viene un profilo e cosa e' piu' adatto a lui.c'è ampia scelta e lo si illustra con la massima trasparenza:rischi costi ecc ecc.poi se uno vuole rischiare il cliente deve firmare la dichiarazione di non adeguatezza e non appropriatezza dell operazione.
esempio se un cliente ha fatto sempre bot o cct o obbligazioni potra' fare un fondo obbligazionario o altro.se vuole andare sul mercato azionario perche' vuole avere a lungo termine per una parte del capitale magari dei ritorni maggiori o non fa l operazione o sceglie di farla firmando le dichiarazioni che ho detto.io di certo non consiglio un fondo azionario alla nonnina che aveva i soldi sotto al mattone come han fattoi diverse banche nel 1999 perche ' i clienti dicon glielo chiedevano.anche chi vuole andare sull azionario deve sapere tutti i rischi che corre ad esempio.ci son delle domande chiave e tutto si fa dopo avergli fatto una mifid in cui si chiede tutto:investimenti passati,esigenze,patrimonio,obiettivi di investimento,situazione familiare ecc ecc. e tutto nella massima trasparenza compresi gli strumenti i costi ecc ecc

ti ho risposto non sei attento

tu mi hai detto che la sim deve essere autorizzata, ma io ho chiesto una cosa diversa, rileggi

adesso mi leggo un po' di questa roba qua, magari lo scopro da me ;)
tanto son segreti di pulcinella

Allegati

• CatturaAdvisor.JPG
    CatturaAdvisor.JPG
    30,2 KB · Visite: 526
Ultima modifica:
ti dico solo che facendo fare la mifid si chiede tutto questo e viene un profilo e cosa e' piu' adatto a lui.c'è ampia scelta e lo si illustra con la massima trasparenza:rischi costi ecc ecc.poi se uno vuole rischiare il cliente deve firmare la dichiarazione di non adeguatezza e non appropriatezza dell operazione.
esempio se un cliente ha fatto sempre bot o cct o obbligazioni potra' fare un fondo obbligazionario o altro.se vuole andare sul mercato azionario perche' vuole avere a lungo termine per una parte del capitale magari dei ritorni maggiori o non fa l operazione o sceglie di farla firmando le dichiarazioni che ho detto.io di certo non consiglio un fondo azionario alla nonnina che aveva i soldi sotto al mattone come han fattoi diverse banche nel 1999 perche ' i clienti dicon glielo chiedevano.anche chi vuole andare sull azionario deve sapere tutti i rischi che corre ad esempio.ci son delle domande chiave e tutto si fa dopo avergli fatto una mifid in cui si chiede tutto:investimenti passati,esigenze,patrimonio,obiettivi di investimento,situazione familiare ecc ecc. e tutto nella massima trasparenza compresi gli strumenti i costi ecc ecc

Questo è ovvio e lo so perfettamente, infatti l'ho messo al punto 1.
Sto solo cercando qualcuno per farlo pubblicamente.

tu mi hai detto che la sim deve essere autorizzata, ma io ho chiesto una cosa diversa, rileggi

adesso mi leggo un po' di questa roba qua, magari lo scopro da me ;)
tanto son segreti di pulcinella

non so a cosa ti riferisci sinceramente non c e nessun segreto e nulla da nascondere.,mamma mia sempre polemico sei e che e' :D

cosa vuoi fare pubblicamente?mica ti si capisce cosa chiedi?:rolleyes:

...non vedo perché un c.i. non debba essere interessato a far vedere come lavora... magari pero' me lo dice lui :)...
Beh intanto molti di loro sono bravissimi a parlar male degli altri ... ma credo (e spero) che non siano tutti così.

Per il resto ... se rimaniamo in ambito legale ...
- il promotore finanziario vende per conto di una società mandante prodotti e servizi finanziari ... il suo compenso è dato dalle provvigioni liquidate dalla società;
- il consulente finanziario consiglia prodotti e servizi finanziari ... il suo compenso è dato dalla parcella emessa direttamente al cliente.

Se parliamo da un punto di vista diciamo "etico" ... la qualifica non conta quasi nulla data l'indeterminatezza dei mercati finanziari è possibile che:
- un promotore finanziario faccia un ottimo lavoro con prodotti non brillanti;
- un consulente finanziario faccia un pessimo lavoro con prodotti poco costosi;
- ma anche il contrario di quanto ho scritto sopra e pure tutte le combinazioni del caso.

Ho letto in precedenza un punto dove forse si è creata un pò di confusione ... il caso in cui il cliente benficia del servizio di consulenza finanziaria avendo come interlocutore il promotore di una banca/sim ...
- in questo caso il servizio di consulenza viene cmq prestato dalla società mandante al cliente, il promotore funge da assistente allo svolgimento del servizio;
- il servizio presuppone delle conoscenze per cui le reti di promtori cercano almeno di far presentare/vendere il servizio a promotori che sappiano di cosa si tratti;
- in ogni caso le fattura sono emessa dalla banca/sim al cliente.
....post 9: VOCE FUORI CAMPO PER IL CLIENTE: chiedigli in che modo puoi tutelare i tuoi risparmi dal crask dell'euro e cosa rischi a farlo...
Un caso simile non rientrerebbe nella consulenza al patrimonio ma andiamo nel campo della analisi con tutta la quota di "personalizzazione" possibile.
....
eccetera eccetera
non sarebbe interessante?
Ne verrebbe fuori un scenetta degna di Zelig degli anni d'oro ... secondo me.
...
cosa vuoi fare pubblicamente?mica ti si capisce cosa chiedi?:rolleyes:
Ciao c.f.i.,
ho l'impressione che il tuo "posso emettere fattura" non sia tecnicamente corretto...
- la fattura viene emessa dalla società mandante al cliente;
- tu ne incassi quota parte a titolo di provvigioni,
sbaglio ?

Ciao :)

Beh intanto molti di loro sono bravissimi a parlar male degli altri ... ma credo (e spero) che non siano tutti così.

- il promotore finanziario vende per conto di una società mandante prodotti e servizi finanziari ... il suo compenso è dato dalle provvigioni liquidate dalla società;
- il consulente finanziario consiglia prodotti e servizi finanziari ... il suo compenso è dato dalla parcella emessa direttamente al cliente.

Se parliamo da un punto di vista diciamo "etico" ... la qualifica non conta quasi nulla data l'indeterminatezza dei mercati finanziari è possibile che:
- un promotore finanziario faccia un ottimo lavoro con prodotti non brillanti;
- un consulente finanziario faccia un pessimo lavoro con prodotti poco costosi;
- ma anche il contrario di quanto ho scritto sopra e pure tutte le combinazioni del caso.

Ho letto in precedenza un punto dove forse si è creata un pò di confusione ... il caso in cui il cliente benficia del servizio di consulenza finanziaria avendo come interlocutore il promotore di una banca/sim ...
- in questo caso il servizio di consulenza viene cmq prestato dalla società mandante al cliente, il promotore funge da assistente allo svolgimento del servizio;
- il servizio presuppone delle conoscenze per cui le reti di promtori cercano almeno di far presentare/vendere il servizio a promotori che sappiano di cosa si tratti;
- in ogni caso le fattura sono emessa dalla banca/sim al cliente.
Un caso simile non rientrerebbe nella consulenza al patrimonio ma andiamo nel campo della analisi con tutta la quota di "personalizzazione" possibile.
Ne verrebbe fuori un scenetta degna di Zelig degli anni d'oro ... secondo me.
Ciao c.f.i.,
ho l'impressione che il tuo "posso emettere fattura" non sia tecnicamente corretto...
sbaglio ?

si hai ragione sei stato precisissimo spero la tua risposta (promotore fineco e' se te serve qualcosa chiediglielo :D il migliore continua) sia stata di gradimento agli interessati.
io credo che la cosa fondamentale sia essere trasparenti corretti col cliente e onesti. ci son tanti consulenti fee only che sbandierano il non conflitto di interessi e poi fan fatture da geni.come promotori che magari crepano il cliente.pero' non bisogna generalizzare e dire che il promotore e' un ladro e il consulente lo stesso .ci son tanti professionisti in gamba.poi ripeto migliore se te sei in grado di far d a te buon per te.il servizio e' che per chi ritiene di averne bisogno.io son del parere che tanta gente e' sicura di far da se facendo bene ma rischia davvero tanto ed e' libera e tanta gente che si fida di banche e poste e i costi occulti son tanti oltre che i pericoli.io ho agito sempre con la massima trasparenza
saluti

questo è essere chiari :up:

sbaglio ?

e invece devo imparare a leggere tra le righe c.f.i. ... perché me l'aveva già detto a modo suo: "faccio fattura quando voglio" :eek: che significava "io non posso fare fattura al cliente"

questo è essere chiari :up:

e invece devo imparare a leggere tra le righe c.f.i. ... perché me l'aveva già detto a modo suo: "faccio fattura quando voglio" :eek: che significava "io non posso fare fattura al cliente"

e' una tua interpretazione soggettiva.:wall:
di fatture ne ho fatte veramente poche anzi si contano sulla punta delle dita.
credi che gli altri campino d'aria?o lavorino gratis?
dai su facciamo i seri e non continuiamo con questa prevenzione.

p.s: pf.fin e' promotore fineco e un mio collega promotore come me.lui sta con fineco e io con una sim.
poi ovviamente chi sa parlare bene come le banche e poste son bravi e chi invece come me e' piu' pratico e' incapace vero?

Ultima modifica:
e' una tua interpretazione soggettiva.:wall:
credi che gli altri campino d'aria?o lavorino gratis?
dai su facciamo i seri e non continuiamo con questa prevenzione.

p.s: pf.fin e' promotore fineco e un mio collega promotore come me.lui sta con fineco e io con una sim.
poi ovviamente chi sa parlare bene come le banche e poste son bravi e chi invece come me e' piu' pratico e' incapace vero?

incapace te lo stai dicendo da solo, qua non te l'ha detto nessuno
ripeto, sei troppo prevenuto, questa non è una guerra

pero' continui sull'ambiguità

ppff ha scritto:
Ciao c.f.i.,
sbaglio ?

e tu hai risposto:
si hai ragione sei stato precisissimo

dopo un attimo dici:

anche la mia segretaria fa tante fatture, ma usa la mia carta intestata... non la sua

p.s. gli aspetti del tuo lavoro, se vuoi, li puoi raccontare anche tu senza farli tirare fuori dagli altri

incapace te lo stai dicendo da solo, qua non te l'ha detto nessuno
ripeto, sei troppo prevenuto, questa non è una guerra

pero' continui sull'ambiguità

ppff ha scritto:

e tu hai risposto:

dopo un attimo dici:

anche la mia segretaria fa tante fatture, ma usa la mia carta intestata... non la sua

p.s. gli aspetti del tuo lavoro, se vuoi, li puoi raccontare anche tu senza farli tirare fuori dagli altri

ma io gli aspetti li ho detti sinceramente non ho ne voglia ne tempo di stare a fare un discorso sui peli del sedere miei.io sto con la coscenza a posto questo e' l importante.poi se te prendi spunto per dire cose non vere non dipende da me.
lui e' promotore come me.
e' promotore fineco
io son promotore e ho mandato cn la sim
ora inutile che continuiamo con la polemica spero sia stato di tuo gradimento la risposta.io ne ho date tante e di certo non in malafede ne imprecise.poi se capisci male non posso farci nulla.ripeto informati
tante risposte le hai avute
e ti ho detto cosa e' importante ma per tanti troppi e' importante su un forum scrivere perfettamente italiano,mettere giacca e cravatta e vendere fumo.
io non vendo fumo e non dico boiate purtroppo per me perche vedo che chi vende fumo prende in giro la gente e vanno tutti li
purtroppo in questo paese l onesta' e essere sinceri e diretti paga molto poco.ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto