Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (7 lettori)

cassettone

In stand by
Cassettò, sarà mica che vai in quel di Chiavari? Pensavo di farmici un salto pure io, tempo permettendo (diciamo che questo principio di primavera non si sta dimostrando molto clemente). Tanto più che, con moglie e erede in vacanza iberica, io sarò in congedo per tutto il fine settimana :ghh::eplus::hua:
Buongiorno, il mio ex mercatino di caccia é proprio lui, vediamo se riuscirò ad essere in zona per una veloce rientre.
 

Anacleto52

Forumer attivo
La ceramica Satsuma nasce in Giappone, come dire da noi la De Ruta o la ceramica Bassano, utilizza determinati colori e disegni, la Royal Satsuma è una pregiata fabbrica cinese che appunto utilizza questa tecnica.
Questo vasetto della Royal Satsuma che ho trovato in un mercatino a 50 cents è interamente decorato a mano, con inserti in oro, presumo anni 50/60…difficile, data la loro lavorazione a mano trovarli in un mercatino a meno di 10-20 euro (se li trovi)…poi qualcuno chiede anche 50/100 eur, per i giapponesi il prezzo sale.
 

Allegati

  • IMG_1876.jpeg
    IMG_1876.jpeg
    1,3 MB · Visite: 20
  • IMG_1877.jpeg
    IMG_1877.jpeg
    1 MB · Visite: 18

RedArrow

Forumer storico
La ceramica Satsuma nasce in Giappone, come dire da noi la De Ruta o la ceramica Bassano, utilizza determinati colori e disegni, la Royal Satsuma è una pregiata fabbrica cinese che appunto utilizza questa tecnica.
Questo vasetto della Royal Satsuma che ho trovato in un mercatino a 50 cents è interamente decorato a mano, con inserti in oro, presumo anni 50/60…difficile, data la loro lavorazione a mano trovarli in un mercatino a meno di 10-20 euro (se li trovi)…poi qualcuno chiede anche 50/100 eur, per i giapponesi il prezzo sale.
Scusami chiedo a te perchè sicuramente ne capisco. Ho visto questa ceramica cinese a forma di farfalla, a quanto pare è pregiata, tu che ne pensi? Purtroppo non ho fotografato la base per vedere se ci fossero timbri o iscrizioni, peraltro in poche era stata anche venduta:

20240323_170037.jpg
 

Anacleto52

Forumer attivo
Scusami chiedo a te perchè sicuramente ne capisco. Ho visto questa ceramica cinese a forma di farfalla, a quanto pare è pregiata, tu che ne pensi? Purtroppo non ho fotografato la base per vedere se ci fossero timbri o iscrizioni, peraltro in poche era stata anche venduta:

Vedi l'allegato 734568
Posso dirti che è molto bella e di ottimo impatto decorativo, interamente decorata a mano (no decalcomania) perché i motivi, anche se si ripetono, non sono perfettamente uguali, senza il marchio…altro non so!
 

RedArrow

Forumer storico
…anche se sinceramente, viste le numerose imperfezioni, mi sembra una produzione artigianale….
Era dato come antico anche se non ricordo il periodo forse 6-700, non costava una cifra impossibile, forse 500 circa. Io non vado oltre la curiosità perchè non conosco il genere e certo non spendo queste cifre senza conoscere. SI vede che c'è una linea obliqua che attraversa da sopra a sotto tutta la lavorazione e io se spendo più di 100 euro pretendo uno stato di conservazione/realizzazione perfetto.
 

giordano bruno

Forumer attivo
Era dato come antico anche se non ricordo il periodo forse 6-700, non costava una cifra impossibile, forse 500 circa. Io non vado oltre la curiosità perchè non conosco il genere e certo non spendo queste cifre senza conoscere. SI vede che c'è una linea obliqua che attraversa da sopra a sotto tutta la lavorazione e io se spendo più di 100 euro pretendo uno stato di conservazione/realizzazione perfetto.
Ohibò, non è questo il caso, ma su riparazioni, imperfezioni e cicatrici, nel caso delle ceramiche giapponesi, apri un altro mondo 😅😅
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Cristo si è fermato ad Eboli, certo. Ma Carlo Levi non era solo uno scrittore. Medico - per quanto non attivo nella professione - senatore della Sinistra, fu anche pittore assai noto, pur se ora parzialmente dimenticato. Ebreo per famiglia, trasse ispirazione da due ebrei pittori conosciutissimi, Modigliani e Soutine: la cultura ebrea figurativa prima del '900 proprio non esisteva (motivi religiosi), ma con Chagall ed altri ha avuto nel 900 una grande partenza, in certo senso dal nulla. Tutto questo pistolotto per giustificarmi dei dieci eurini dati in una piovosissima Piazzola per una sua litografia a colori 50x70 tirata in ben 500 esemplari.
Di Levi ho già una litografia di argomento calcistico (Juventus), che due volte ho spedito nella trincea delle aste e due volte è ritornata beffarda all'ovile. Perché allora aggiungere un altro scheletro in un armadio già stracolmo? Boh, forse il prezzo, forse il fatto che da lontano mi ha attratto (in verità credevo si trattasse di Gina Roma, che poi curiosamente è entrata anche nella - peraltro infruttuosa - ricerca Google Lens). Forse anche il fatto che la coppia di venditori pareva non avere alcuna idea della firma (richiesta di venti euro).
Vabbè, è questa (non ritrovata in internet, se qualcuno ci riesce ... caffè corretto). Ipotizzo una valutazione di "mercato" (ma quale??) di circa 80 euro, incorniciata com'è.

1711979621398.jpeg


Come si vede, oltre che a Gina Roma, che però è posteriore, con lo stile non siamo così lontani da Guttuso, Guerricchio e altri di simile scuola che proprio evito da sempre. Ma per lui UNA eccezione si poteva fare.
 

Users who are viewing this thread

Alto