Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Quanto alla mia domenica al mercatino, è iniziata trovando all'interno del mercatino stesso, presso ai cassonetti, quindi certamente buttata via, una borsa con dentro un centinaio di CD, la maggior parte di musica classica, ma in parte anche leggera o latina, che regalerò. Si intuisce che il proprietario era soprattutto interessato a Beethoven e lirica, quasi tutta Callas. Della terza sinfonia ci sono 3 o 4 versioni. Un ritrovamento che dà piacere (per possibilità di ascolto, peraltro oggi senza alcuna difficoltà tramite internet) ma anche malinconia, pensando a chi ha lasciato tutto ciò per motivi facilmente immaginabili, da proprietario, ed anche a chi, da venditore, ha considerato che la classica non vende, punto.
Altre stranezze della giornata: ad uno dei primi banchi riconosco una litografia di David Alfaro Siqueiros, brutta come la fame, vedere:

1712506932547.jpeg



questa però è una foto da internet. Il venditore voleva 40, poi 30, senza assolutamente sapere di chi fosse. Con una grande acquaforte di Guerreschi dai bordi ingialliti faceva 50. Quando vedo che uno che non sa mi chiede molto, mi adombro. Sono ripassato un paio di volte, ho offerto 25 per "quello sgorbio", ma lui ha tenuto. All'ultimo passaggio le aveva vendute ambedue, 50 euro in tutto, appunto. Chissà se l'acquirente aveva capito che era di Siqueiros, o se magari cercava solo il Guerreschi. In ogni caso neanche mi dispiace più di tanto, tutti valutano questa roba anche 800 euro, ma a Fidesarte per 200 non è andata. E a me proprio non piace. Amen, magari meglio così. Voi che avreste fatto, riconoscendo l'autore?
 
Le altre cosine forse richiedono una intuizione da parte dei forumisti.
Questa lito di città oltralpe (Berna???) mi è piaciuta per la fattura, un po' alla Kokoscha, però chi capisce quella firma? Non do suggerimenti proprio per non sviare i percorsi, ma io ho fatto il buco nell'acqua. Comunque 3 euro. Base 20 cm

Anonimo Brugine.jpg

Anonimo Brugine firma.jpg


Dico solo che l'anno sembra 02. Se è l'anno.
 
Ultima modifica:
Più "commerciale" per il Veneziano la vecchia acquaforte dell'ultranovantenne mestrino Di Venere, periodo Realismo Socialista, base 30 cm, 1961, 7 euro incorniciata decentemente.

Di Venere.jpg
 
Altro veneziano, Manlio Alzetta, già critico per il Gazzettino, litografia altezza cm 30, I/X, 3 euro cornice troppo angusta ma buona.

Alzetta.jpg
 
Ultima modifica:
Infine 5 euro per un acquisto combattuto (alla fine mi ha lasciato le due carte in regalo)
Olietto riccamente incorniciato, acquisto un po' folle, vai a capire la firma. Base 25 cm. Pare del 1971

olietto Brugine.jpg


Olietto Brugine firma.jpg
Olietto Brugine firma - Copia.jpg
al vostro buon cuore

le due carte sono un'acquaforte di Stoccarda alta 20 e una china veneziana base 15 cm.



Stuttgart.jpg
(F. Gerlig?)

Fontana Hans im Glück con sigla Fr G e firma a matita 39 € su ebay


Myrio Citron.jpg
Myrio Citron (Citrou?) 80

Dovrebbe trattarsi di Mirio Citron nato 1954, Mirio Citron (Italia), Artista pittore contemporaneo | Artmajeur
Spesso gli artisti eseguono lavori "turistici" per sopravvivere, e tendono a nascondersi dietro firme di fantasia, o almeno alterate.
 
Ultima modifica:
A questi prezzi le avrei prese anche io. Il Siqueiros è bruttino forte. La vista dal fiume mi piace però le usuali tecniche di ricerca per immagini non restituiscono niente e questo è piuttosto strano se fosse un autore noto.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto