Stimolato da Tozzi che scriveva due sere fa:
mi sono riposto la domanda valutando come avrei potuto comportarmi con le opzioni di fronte a questa domanda con le mie attuali aspettative e conoscenze in questo campo che mi intriga sempre di più e in cui ogni giorno, a poco a poco capisco qualcosina in più

.
Se non prendete per oro colato quello che posto, lo condivido con voi.
Dunque io non so se sarà "Bull or Bear?" ma mi aspetto
o bull o bear di una certa consistenza (se mi aspettassi un laterale la strategia da seguire sarebbe opposta a quella che descrivo: vendita invece che acquisto).
Che faccio?

La sera in cui Tozzi si poneva la domanda ho comprato, in simulazione, uno Straddle.
Da Wixi: "Uno
straddle è una strategia che involve il contemporaneo acquisto o vendita di un'
opzione put e di una
call con medesimo
strike price e medesima scadenza. La particolarità è che questa strategia è profittevole qualunque direzione si muova il prezzo: sufficiente è che il movimento del prezzo del
sottostante sia minimo (se si vende uno straddle) o ampio (se si compra uno straddle)."
Ho quindi simulato l'acquisto di 10

Call strike 20000 su Giugno (forse era meglio luglio) e di 10

Put medesimo strike, medesima scadenza. Sotto trovate il simulatore al giorno d'acquisto e al giorno 1 (chiusura di ieri).
La call l'ho pagata 881 punti e la put 557, in tutto 1438 punti. Siccome lo strike è 20000, andrò in gain qualora ento il 19/6 l'indice superi up 21438 oppure sotto 18562. Ho speso 35950 euro (la mia massima perdita) per 10 call e 10 put (la simulazione con 10 è un pò irreale ma le ozioni at the money sono un po' care: nella vita reale forse ne avrei presa mezza

), il potenziale guadagno è illimitato. L'operazione è perfettamente compensata e non necessita di alcun margine.
Se avessi venduto lo straddle (ma non l'ho fatto quindi le figure successive non rappresentano questa operazione) avrei incassato i 35950 euro se entro il 19/6 l'indice resta entro 18562-21438; oltre questi due limiti le perdite sono potenzialmente illimitate

.
Ciao

PS in questo momento non mi carica la chiusura di ieri sera: la seconda figura l'aggiungo dopo.