Per capire il prezzo delle opzioni, ho trovato semplice una descrizione che probabilmente conosci: il prezzo delle opzioni si può concepire come costituito da
valore intrinseco + valore temporale.
Se l'indice vale 19000, una call 18000 ad es ha 1000pt di valore intrinseco (2500 euro) + un valore temporale che esprime la probabilità e la speranza che questa quotazione venga mantenuta a scadenza.
Una call 20000 non ha nessun valore intrinseco perchè se scadesse oggi non varrebbe nulla. Ha solo un valore temporale che diminuisce all'avvicinarsi della scadenza, ma se diventa ATM o ITM acquisisce anche valore intrinseco.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, la 19000 è arrivata ATM e fino a quando l'indice sale cresce di valore intrinseco e temporale perchè stiamo parlando di agosto, poi il valore temporale diminuirà.
Oggi è una giornata istruttiva perchè domani scadono le opzioni di luglio: se hai tempo segui i prezzi delle Near The Money in relazione all'indice: io non le toccherei mai perchè saranno serpenti incazzati ma magari uno come te è in grado di fare un buon gain (o di rimetterci l'osso del collo

).
Ciao, oggi niente forum fino a sera, credo