Indici Italia 2009 - 1° intermedio (2 lettori)

Mercuzio

ex Drenaggio
ciao a tutti
mi sono accorto che nel post di ieri sera ho tralasciato di sviluppare l'ipotesi del primo 4hh chiuso alle 16 e ho affermato che un 2hh al rialzo prima dlle 13 avrebbe sancito la partenza di un nuovo giornaliero

devo precisare che questo ha valore considerando il giornaliero partito alle 10:09 dell'8 giunto al suo 3° intraday, ma nell'ipotesi trabocchetto del 4hh allungato mancano ancora due intraday in sequenza rialzo-ribasso o ribasso-ribasso

la prima delle due si è puntualmente verificata ed ora non possiamo essere certi della partenza di un giornaliero dalle 16 di ieri e dobbiamo anche valutare la possibilità che il 2° giornaliero del t-2 in corso sia partita dalle 13:00 di oggi
in virtù di questa sospensione non è possibile ora affermare alcun condizionamento sulla sequenza dei prossimi intraday
sono rientrato adesso e penserò più tardi alle altre questioni che sono state proposte

ciao a tutti


Salve Achille...;)

Sempre continuando a sviluppare il grafico di ieri io la vedrei così...

Il giornaliero precedente partito sul minimo delle 10:08 di ieri, si è troncato alle 16 dello stesso giorno, lo confermerebbe la sequenza dei sottocicli e l'indicatore ciclico in cui si vede un evidente troncamento della parabola bianca (ciclo 8 ore) di ieri che non completa la sua discesa e viene troncata con l'apertura odierna, quindi a mio avviso dalle 16:00 di ieri parte un nuovo giornaliero di cui abbiamo già fatto 3 sottocicli a 2 ore in sequenza + - +, di cui l'ultimo credo chiuso sul minimo delle 15:01, pertanto direi che il prossimo ciclo è comunque al ribasso e che ci troviamo di fronte all'ennesimo giornaliero con sequenza laterale + - + -... ciò a mio avviso può far pensare all'allungamento del ciclo intermedio visto che quest'ultimo 2 giorni (8-9 giugno) doveva essere ribassista, mentre nei fatti è rialzista, oppure alla nascita di un nuovo intermedio a partire da ieri.

Saluti.
 

Allegati

  • FTSE MIB.png
    FTSE MIB.png
    23,4 KB · Visite: 502

achille

Forumer storico
Salve Achille...;)

Sempre continuando a sviluppare il grafico di ieri io la vedrei così...

Il giornaliero precedente partito sul minimo delle 10:08 di ieri, si è troncato alle 16 dello stesso giorno, lo confermerebbe la sequenza dei sottocicli e l'indicatore ciclico in cui si vede un evidente troncamento della parabola bianca (ciclo 8 ore) di ieri che non completa la sua discesa e viene troncata con l'apertura odierna, quindi a mio avviso dalle 16:00 di ieri parte un nuovo giornaliero di cui abbiamo già fatto 3 sottocicli a 2 ore in sequenza + - +, di cui l'ultimo credo chiuso sul minimo delle 15:01, pertanto direi che il prossimo ciclo è comunque al ribasso e che ci troviamo di fronte all'ennesimo giornaliero con sequenza laterale + - + -... ciò a mio avviso può far pensare all'allungamento del ciclo intermedio visto che quest'ultimo 2 giorni (8-9 giugno) doveva essere ribassista, mentre nei fatti è rialzista, oppure alla nascita di un nuovo intermedio a partire da ieri.

Saluti.
ciao
essere tempestivi nell'individuare i sottocicli di un giornaliero è la sfida per chiunque, ma più si anticipa un'ipotesi più bisogna tener conto delle alternative possibili
è veramente presto per considerare concluso alle 15 un ciclo intraday; potrebbe essere, ma in questo caso sarebbe troncato
infatti, se guardi un grafico anche a 5m, puoi notare he dalle 13 in poi si sono susseguiti tre sottocicli dell'intraday fino alle 15 e c'è spazio per il 4°
è presto anche per stabilire con certezza che siamo a metà del 2° giornaliero; infatti, potremmo essere solo al suo primo intraday e il troncamento della tua parabola (non è poi così evidente, ma tu ne conosci il comportamento e se lo dici lo credo) potrebbe benissimo essere la chiusura del 4hh
io sono più possibilista e aspetto di vedere la chiusura del prossimo intraday; se sarà al rialzo darà per molto probabile la partenza del giornaliero soltanto dalle 13 di oggi
per quanto riguarda l'intermedio poi , un t-2 al rialzo non lo allunga, ma lo tronca alle 10:09 di ieri
ciao
 

Mercuzio

ex Drenaggio
ciao
essere tempestivi nell'individuare i sottocicli di un giornaliero è la sfida per chiunque, ma più si anticipa un'ipotesi più bisogna tener conto delle alternative possibili
è veramente presto per considerare concluso alle 15 un ciclo intraday; potrebbe essere, ma in questo caso sarebbe troncato
infatti, se guardi un grafico anche a 5m, puoi notare he dalle 13 in poi si sono susseguiti tre sottocicli dell'intraday fino alle 15 e c'è spazio per il 4°
è presto anche per stabilire con certezza che siamo a metà del 2° giornaliero; infatti, potremmo essere solo al suo primo intraday e il troncamento della tua parabola (non è poi così evidente, ma tu ne conosci il comportamento e se lo dici lo credo) potrebbe benissimo essere la chiusura del 4hh
io sono più possibilista e aspetto di vedere la chiusura del prossimo intraday; se sarà al rialzo darà per molto probabile la partenza del giornaliero soltanto dalle 13 di oggi
per quanto riguarda l'intermedio poi , un t-2 al rialzo non lo allunga, ma lo tronca alle 10:09 di ieri
ciao

Salve Achille,;)

Concordo sul fatto che anticipare è comunque sbagliato....ma preciso che il fatto di non anticipare ha un senso solo se riferito all'operatività.....mentre porre dei paletti in anticipo da verificare secondo il comportamento del prezzo non è a mio avviso sbagliato, è anzi il mio modo a procedere normale, e qui ci tengo a precisare che in ogni caso l'operatività la faccio unicamente in presenza di segnali tecnici ben precisi, puoi considerarli dei setup se vuoi, quindi anche avendo piazzato la fine di quel ciclo intraday alle 15:01 non mi sarei certo sognato di entrare short sul derivato proprio in quel momento, poichè era evidente la mancanza di segnali tecnici al ribasso e il trend intraday rialzista è finito solo con il minimo delle 16:04....percui si poteva shortare solo da quel momento in poi, cosa che io ho fatto a 20150 di Mini FTSE alle 16:19...;)
Il fatto che l'intrady precedente si fosse chiuso alle 15:01 oppure alle 15:32 (altro punto di chiusura ancora da verificare) era a quel punto diventato ininfluente poichè avevo una sequenza + - + già verificata ed un setup ribassista appunto sul minimo delle 16:04....nulla è comunque certo in senso assoluto e il rischio fà parte del mestiere, l'unica difesa è operare quando si ha il maggior numero di indizi a nostro favore, e in questo il trading assomiglia più ad un'indagine poliziesca che ad una scienza esatta, infatti si può ben dire anche nel trading che molti indizi fanno una prova hehehe:D...mentre non si potrà mai trovare un algoritmo matematico certo per prevedere le oscillazioni di prezzo.

Per quanto riguarda poi il discorso dell'allungamento dell'intemedio....certo un ultimo T-2 rialzista troca l'intermedio....ma per il punto di troncamento bisogna ancora stare a vedere, poichè non è mica sicuro dove è finito o finirà quest'ultimo T-2.... ed in particolare io mi riferivo al fatto che un'impostazione rialzista dei giornalieri dell'8-9 giugno potesse allungare l'intermedio poichè credo che il T-2 non si sia ancora chiuso (questa è l'ipotesi)....e a supporto metto il disallineamento visibile nell'oscillatore ciclico a partire dalle 13:00 di oggi (vedi finestra celeste), il ciclo maggiore (8 ore bianco) appare disallineato con i cicli inferiori...e qui la mia ipotesi, cioè mancherebbe ancora un 4 ore almeno alla chiusura di quest'ultimo T-2, praticamente il T-2 attuale batterebbe tempo 3, cioè sarebbe composto da 3 fasi.
Domani in buona sostanza potrebbe verificarsi un minimo definitivo sotto quello dell'8 giugno.

saluti.:up:

p.s. ripeto, sono un novellino con i cicli percui potrebbero essere tutte cavolate hehehe:D
 

Allegati

  • FTSE MIB.png
    FTSE MIB.png
    26,2 KB · Visite: 415
  • Mini FUTURE FTSE MIB INDEX 19_06_2009.png
    Mini FUTURE FTSE MIB INDEX 19_06_2009.png
    26 KB · Visite: 396
Ultima modifica:

Mercuzio

ex Drenaggio
Mi scuso col padrone di casa se inquino il 3d, ma visto che mi erano arrivate richieste riguardo alla view elliottiana generale, posto qui l'aggiornamento.

Per quanti hanno seguito le mie avventure elliottine nel tempo non è un mistero, ma per chi legge solo adesso specifico che per la view generale ho sempre seguito solo il Dow, quindi posto l'aggiornamento di quello.

Il massimo attuale rappresenta un livello importante poichè risultaa contatto con la trendline base del ribasso (rossa), le ultime candele testimoniano però difficoltà di crescita (tutte candele small e doji) a testimoniare che la quota attuale è psicologica e per alcuni stà diventando occasione per prendere profitto almeno in parte da questo rialzo...in buona sostanza dovremmo aver raggiunto il top di onda A impulsiva di 4 weekly correttiva...

Saluti:up:
 

Allegati

  • DJ INDU AVERAGE.png
    DJ INDU AVERAGE.png
    19,8 KB · Visite: 382

Mercuzio

ex Drenaggio
uè Drenà, fusse a maronna, se è come dici tu giuro che ti offro da bere!
ps. target della B?

molto poco credo, io dico che al massimo arriviamo sui 18500 giusto per dare l'illusione, ma poi il rialzo continuerà...;)....poi me sbaglierò sicuramente e si scende di più....ma sinceramente non credo proprio...
 

nagual

mondo patafisico
Mi scuso col padrone di casa se inquino il 3d, ma visto che mi erano arrivate richieste riguardo alla view elliottiana generale, posto qui l'aggiornamento.

Per quanti hanno seguito le mie avventure elliottine nel tempo non è un mistero, ma per chi legge solo adesso specifico che per la view generale ho sempre seguito solo il Dow, quindi posto l'aggiornamento di quello.

Il massimo attuale rappresenta un livello importante poichè risultaa contatto con la trendline base del ribasso (rossa), le ultime candele testimoniano però difficoltà di crescita (tutte candele small e doji) a testimoniare che la quota attuale è psicologica e per alcuni stà diventando occasione per prendere profitto almeno in parte da questo rialzo...in buona sostanza dovremmo aver raggiunto il top di onda A impulsiva di 4 weekly correttiva...

Saluti:up:

La quota ora interessata è il 38,20% di tutta l'escursione storica dell'indice, partendo dal massimo, il 61,8 partendo dal minimo, assoluti entrambi.

Praticamente il dow jones sta facendo petting con la sua sezione aurea.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
La quota ora interessata è il 38,20% di tutta l'escursione storica dell'indice, partendo dal massimo, il 61,8 partendo dal minimo, assoluti entrambi.

Praticamente il dow jones sta facendo petting con la sua sezione aurea.

Ciao Nag,;)

Il Fibo è sempre interessante 'nevvero....:up:
 

achille

Forumer storico
ciao a tutti

non ho avuto tempo per preparare un aggiornamento, ma il succo sarebbe stato che abbiamo ancora al massimo un 4hh per vedere se il t-2 va sotto 19629; inoltre, se non ci va e non fa due intraday in sequenza rialzo,ribasso o ribasso-ribasso allora si scioglie il dubbio e si chiude alle 17:07 di oggi ed è il 1° t-2 di un nuovo tracy con tutto quel che ne consegue

ripeto brevemente a chi non ha letto dall'inizio che le mie letture cicliche non si basano su indicatori, che non faccio ipotesi di cicli in tre tempi e che le sole cose sicure riguardanti i cicli sono quelle che derivano dalla loro stessa definizione e da ciò che si può ricavare ragionando su di essa; quando le condizioni non consentono di riconoscere una situazione chiave pazienza

vorrei che mi spiegaste la portata delle seguenti citazioni

La quota ora interessata è il 38,20% di tutta l'escursione storica dell'indice, partendo dal massimo, il 61,8 partendo dal minimo, assoluti entrambi
....

Ciao Nag,;)

Il Fibo è sempre interessante 'nevvero....:up:

a me sembra che se si va da 0 a 100 e poi si torna a 38,2 non si può essere che esattamente al 61,8% dal massimo e viceversa
penso che Fibonacci non avrebbe perso molto tempo su questa considerazione, altrimenti non sarebbe stato certo interessante

in effetti ricavare quel che c'è di interessante è un lavoro difficile nel quale bisogna sprecare molte energie a ripulire il campo dalla confusione

ciao a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto