Indici Italia 2009 - 1° intermedio (1 Viewer)

achille

Forumer storico
Salve a tutti i ciclisti....:D

Inizio ora a cimentarmi con i cicli...
Questo è il mio Outlook: (secondo Tracy+1)

Intermedio = positivo
2° Tracy+1 = positivo
5° Tracy = positivo
6° Tracy = Flat
7° Tracy = Positivo

8° Tracy (in corso) = Negativo, di cui:
1° Tracy-1 = Flat di cui:
1° Tracy-2 positivo (dal 29/05 ore 16:00 al 02/06 ore 14:35)
2° Tracy-2 negativo (dal 02/06 ore 14:35 al 04/06 ore 14:00)
2° Tracy-1 = negativo di cui:
1° Tracy-2 negativo (dal 04/06 ore 14:00 al 08/06 ore 10:05)
2° Tracy-2 (in corso)

Mi aspetterei quindi un ulteriore minimo sotto 19628 a chiusura dell'intermedio se tutto sarà regolare, in ogni caso comunque l'intermedio è già regolare in quanto come dice Achille il minimo di stamani è già sufficente.



In quest'ultimo Tracy-2 stiamo facendo:
1° 8 ore (in corso) = probabilmente al rialzo o al massimo Flat in quanto:
1° 2 ore (iniziato stamani a 19628) = Positivo come si vede nell'immagine
2° 2 ore = positivo
3° 2 ore (in corso) = Probabilmente positivo o Flat con termine previsto verso le 15:44 di oggi

In base a come si metterà il 2 ore corrente valuteremo il terzo 2 ore..
Il ciclo a 8 ore (oscillatore bianco) è però sul culmine, quindi da qui si dovrebbe scendere un poco.


Saluti.;)

p.s.....come sono andato..?:D
ciao
ci può stare, ma forse adesso si è chiuso solo il 2° intraday (in ribasso)

attento agli oscillatori basati su medie centrate, parlano troppo presto e hanno il difetto (o il pregio) di cambiare idea subito dopo

il 3° intraday potrebbe salire abbastanza da attenuare il danno del 4° vincolato al ribasso

ciao
 

Mercuzio

ex Drenaggio
ciao
ci può stare, ma forse adesso si è chiuso solo il 2° intraday (in ribasso)

attento agli oscillatori basati su medie centrate, parlano troppo presto e hanno il difetto (o il pregio) di cambiare idea subito dopo

il 3° intraday potrebbe salire abbastanza da attenuare il danno del 4° vincolato al ribasso

ciao

Ciao sig. Achille...

Niente medie centrate, non si preoccupi....i precetti dell'analisi tecnica li possiedo tutti e conosco bene ogni tipo di oscillatore sia come funzionamento che come programmazione....infatti quelli che vedi qui nei mei grafici sono self-made e basati su rigorose metodiche di statistica inferenziale, in particolare utilizzo un ottimo stimatore (corretto) discendente dalla categoria degli indici di dispersione campionaria.;)

Comunque...a parte la digrassione tecnica sugli oscillatori...

3° 2 ore chiuso al ribasso ore 16:00....il ciclo a 8 ore si annuncia quindi Flat con vincolo al ribasso per il prossimo 2 ore...corretto?

FTSE MIB.png




Saluti..:D:up:
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ecco...

Achille...:)

In questi casi che si fà...?

Il Future avendo un'escursione di contrattazione leggermente maggiore avrebbe già chiuso il ciclo a 8 ore come nelle attese, il ciclo è stato complessivamente Flat, due 2 ore positivi e 2 negativi....

Mentre l'indice si è fermato prima e non abbiamo ancora l'ultimo minimo dell'8 ore....

Per domani sarebbe comunque atteso l'ultimo 8 ore negativo di tutto il ciclo intermedio....:cool:....

Come la vedi..?:D
 

Allegati

  • Mini FUTURE FTSE MIB INDEX 19_06_2009.png
    Mini FUTURE FTSE MIB INDEX 19_06_2009.png
    17,9 KB · Visite: 584
  • FTSE MIB.png
    FTSE MIB.png
    16,4 KB · Visite: 590

achille

Forumer storico
ciao a tutti
riparto dalla risposta a Drenaggio per leggere il giornaliero che mi sembra ancora in corso
a proposito, credo sia più pratico usare il "tu", altrimenti diventa un po' difficile gestire una discussione che spesso deve anche essere sbrigativa
ci può stare, ma forse adesso si è chiuso solo il 2° intraday (in ribasso)
....
il 3° intraday potrebbe salire abbastanza da attenuare il danno del 4° vincolato al ribasso
questo giornaliero è partito alle 10:09 di oggi da 19629, dopo 3:35 ha raggiunto un minimo intermedio a 19784 e poi ha impiegato altre 2:16 ore per violare il minimo precedente segnando 19773 alle 16:00 e senza riuscire a superare il primo max
in tutto 5:51 ore chiuse comunque in rialzo rispetto alla partenza del giornaliero, dopo di che è partito un rialzo abbastanza energico da raggiungere il nuovo massimo del giornaliero, ma meno esteso di quanto fatto nella prima parte
anche se ora come ora mi sembra giusta la lettura di Drenaggio, bisogna tener presente che le evoluzioni possibili a questo punto sono:
a) è in corso il 4° intraday e, malgrado abbia già segnato il max del giornaliero a 19940, è vincolato a chiudere sotto 19773
b) il giornaliero si è troncato alle 16:00 e da 19773 è partito il successivo
c) alle 16: si è chiuso solo il primo 4hh e quell in corso è il 3° intraday

il fatto che nelle battute finali il future ha eguagliato il minimo delle 16 sembra deporre contro il troncamento
comunque, in presenza di un nuovo minimo nella prima ora di domani, non si può giurare sulla immediata ripartenza del giornaliero successivo e conviene aspettare la chiusura di un altro intraday, sapendo che se al ribasso potrebbe appartenere ancora al vecchio giornaliero
un intraday al rialzo prima delle 13 dovrebbe invece essere sufficiente per sancire la partenza del nuovo giornaliero
per quanto riguarda il tracy in corso, fino alla conclusione del t-2 dobbiamo considerare di trovarci ancora nell'8°, salvo a prendere atto del suo troncamento alle 10:09 di questa mattina se il t-2 chiudesse in rialzo
entrare in anticipo potrebbe essere molto pericoloso, perché, anche se ora stiamo contemplando più che altro possibilità di troncamento, le irregolarità di fine ciclo potrebbero facilmente manifestarsi con un allungamento o comunque con un approfondimento molto sensibile del minimo di fine ciclo

ciao
 

paolof

Nuovo forumer
Ciao DRENAGGIO.
Da grande estimatore elliottiano ti stai trasformando in "ciclista". E' un peccato non ritrovare piu' le tue sempre ottime e apprezzabilissime analisi elliottiane. Cosa ne pensi del medio-lungo periodo ?

Saluti
 

achille

Forumer storico
Ecco...

Achille...:)

In questi casi che si fà...?

Il Future avendo un'escursione di contrattazione leggermente maggiore avrebbe già chiuso il ciclo a 8 ore come nelle attese, il ciclo è stato complessivamente Flat, due 2 ore positivi e 2 negativi....

Mentre l'indice si è fermato prima e non abbiamo ancora l'ultimo minimo dell'8 ore....

Per domani sarebbe comunque atteso l'ultimo 8 ore negativo di tutto il ciclo intermedio....:cool:....

Come la vedi..?:D
ciao
quest'altro post mi era sfuggito
credo che in parte ho già risposto
non mi è molto chiaro perché definisci Flat un ciclo formato da una parte positiva e una negativa

il giornaliero può leggersi come fai tu e i quattro cicli sarebbero in sequenza +,-,-,?; il 4° deve chiudere in ribasso, con il minimo che gli manca rispetto al future che nel frattempo ne farà un altro
ho detto che il minimo del future deponeva contro la probabilità di un troncamento proprio perché ha annunciato che l'intraday in corso è anch'esso al ribasso, ma in verità ha fatto esattamente lo stesso minimo delle 16 lasciando un'ambiguità

sul tuo grafico dell'indice si vede abbastanza bene che qualche dubbio ci sta pure a dividere in due cicli l'oscillazione dalle 10 alle 13:40 e che lì potrebbe nascondersi l'origine di un allungamento del giornaliero che avrebbe invece completato solo 2 cicli in sequenza +,-; quindi può darsi che si debba aspettare un po' più del previsto per vedere indice e future allineati su un minimo di chiusura giornaliero

se poi dovesse rivelarsi giusta, contro le aspettative, l'ipotesi di un troncamento sull'indice alle 16, credo che il disallineamento non andrà oltre la chiusura del nuovo giornaliero (quei due minimi uguali sul future, che fa tick a multipli di 5, ora che l'indice ha addirittura due decimali, mi fanno pensare)

ciao
 

vilfredo

Nuovo forumer
Per Achille

sto rileggendo il libro del Miglio sui cicli di borsa (molto molto interessante), sopra dici di non utilizzare le medie mobili centrate, ma allora come posso costruire i tracy secondo Miglio?
Scusami se la domanda potrà sembrare stupida ma mi sto avvicinando ora ai cilcli...
Grazie e buonanotte...
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ciao DRENAGGIO.
Da grande estimatore elliottiano ti stai trasformando in "ciclista". E' un peccato non ritrovare piu' le tue sempre ottime e apprezzabilissime analisi elliottiane. Cosa ne pensi del medio-lungo periodo ?

Saluti

Salve Paolof....bè, mi scuso per la diminuita frequenza delle analisi, è dovuta al fatto che ultimamente sono molto impegnato e non mi rimane molto tempo per scriverle, comunque prometto di continuare prossimamente, anche perchè scriverle è sempre stato anche un buon sistema per chiarirmi meglio le idee..;)
Per adesso stò iniziando ad studiare anche i cicli poichè mi sono accorto che sembra siano un utile strumento da combinare con Elliott...

La view generale comunque non è cambiata dall'ultima analisi che vedeva l'ingresso in fase lateral-discendente (fine maggio-giugno) per poi proseguire al rialzo....a mio avviso il rialzo partito a marzo è l'inizio di una fase rialzista ancora da concludersi e che interesserà buona parte dell'anno ancora...

salut.
 
Ultima modifica:

Mercuzio

ex Drenaggio
ciao
quest'altro post mi era sfuggito
credo che in parte ho già risposto
non mi è molto chiaro perché definisci Flat un ciclo formato da una parte positiva e una negativa

il giornaliero può leggersi come fai tu e i quattro cicli sarebbero in sequenza +,-,-,?; il 4° deve chiudere in ribasso, con il minimo che gli manca rispetto al future che nel frattempo ne farà un altro
ho detto che il minimo del future deponeva contro la probabilità di un troncamento proprio perché ha annunciato che l'intraday in corso è anch'esso al ribasso, ma in verità ha fatto esattamente lo stesso minimo delle 16 lasciando un'ambiguità

sul tuo grafico dell'indice si vede abbastanza bene che qualche dubbio ci sta pure a dividere in due cicli l'oscillazione dalle 10 alle 13:40 e che lì potrebbe nascondersi l'origine di un allungamento del giornaliero che avrebbe invece completato solo 2 cicli in sequenza +,-; quindi può darsi che si debba aspettare un po' più del previsto per vedere indice e future allineati su un minimo di chiusura giornaliero

se poi dovesse rivelarsi giusta, contro le aspettative, l'ipotesi di un troncamento sull'indice alle 16, credo che il disallineamento non andrà oltre la chiusura del nuovo giornaliero (quei due minimi uguali sul future, che fa tick a multipli di 5, ora che l'indice ha addirittura due decimali, mi fanno pensare)

ciao

Salve Achille, si forse non mi sono ben spiegato....
Certamente un ciclo può ben definirsi Rialzista, Ribassista o Flat in base alla disposizione dei propri due minimi estremi...
Invece si può parlare di ciclo rialzista, ribassista o Flat anche in base alla sequenza dei suoi sottocicli....anche se chiaramente si parla solo di una definizione relativa alla "sequenza" e non alla disposizione dei minimi estremi di tutto il ciclo...

Cioè se un ciclo ha i minimi estremi rialzisti è chiaramente rialzista, ma a livello di sequenza può essere considerato flat se i sottocicli hanno una certa disposizione: ++-- oppure +-+-

Poi ciò non toglie che possano esistere (ed esistono) cicli con sequenza rialzista ad esempio +++- ma con minimi estremi ribassisti, il che ne fà un ciclo ribassista...

Insomma, mi riferivo alle sequenze e basta poichè le stavo commentando in tempo reale e le sequenze sono lo strumento adatto per effettuare la previsione su quelle successive.

Saluti.:up:

p.s. in tutto ciò ci tengo a precisare che ciò che dico potrebbe essere assolutamente errato poichè sono assolutamente neofita sullo strumento "cicli"...
 

achille

Forumer storico
ciao a tutti
mi sono accorto che nel post di ieri sera ho tralasciato di sviluppare l'ipotesi del primo 4hh chiuso alle 16 e ho affermato che un 2hh al rialzo prima dlle 13 avrebbe sancito la partenza di un nuovo giornaliero

devo precisare che questo ha valore considerando il giornaliero partito alle 10:09 dell'8 giunto al suo 3° intraday, ma nell'ipotesi trabocchetto del 4hh allungato mancano ancora due intraday in sequenza rialzo-ribasso o ribasso-ribasso

la prima delle due si è puntualmente verificata ed ora non possiamo essere certi della partenza di un giornaliero dalle 16 di ieri e dobbiamo anche valutare la possibilità che il 2° giornaliero del t-2 in corso sia partita dalle 13:00 di oggi
in virtù di questa sospensione non è possibile ora affermare alcun condizionamento sulla sequenza dei prossimi intraday
sono rientrato adesso e penserò più tardi alle altre questioni che sono state proposte

ciao a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto