Indici Italia 2009 - 1° intermedio (1 Viewer)

marco_1962

Forumer storico
ciao a tutti

... ed è il 1° t-2 di un nuovo tracy con tutto quel che ne consegue
...

ciao a tutti

Se può servire, diversi titoli del ftse mib tra ieri e oggi hanno disegnato pattern di inversione a circa 60 barre dalla partenza del precedente trimestrale.

Li elenco senza grafici, metto solo le barre dell'ipotetico ciclo.

Enel ieri -3,62% oggi +4,83% 61 barre
Impregilo -3,15% +4,78% 59 barre
Pop Mi +0,33% +4,39% 61 barre
Parmalat -2,93% +4,15% 62 barre
ST -1,11% +3,94% 62 barre

Queste sono le più evidenti, poi ci sono anche snam, a2a, Intesa,Alleanza, Terna, Atlantia (hammer terrificante ieri)

Mediobanca e Mediolanum secondo me il trimestrale l'hanno chiuso il 18/05.

I riflessi sull'indice non si sono visti perchè nei giorni scorsi è stato sostenuto dai titoli petroliferi (mentre le banche perdevano) e ieri e oggi è stato zavorrato dalla lateralizzazione di titoli molto pesanti come Unicredit e Generali.

Ciao.

PS: Achille, mi sembra di capire che consideri partito un nuovo ciclo se il suo primo quarto è in rialzo. Ho capito bene?

PS2: Nell'eventualità di una sequenza forse poco probabile, ma l'anno scorso l'abbiamo vista, di ribasso-ribasso-ribasso-ribasso per distinguere la fine di un ciclo e la partenza del successivo (visto che saremmo in presenza di due ribassi adiacenti) ti regoli sulla durata max dei cicli o scomponi i cicli fino a che non trovi una sequenza ribasso-rialzo?
 

Mercuzio

ex Drenaggio
ripeto brevemente a chi non ha letto dall'inizio che le mie letture cicliche non si basano su indicatori, che non faccio ipotesi di cicli in tre tempi e che le sole cose sicure riguardanti i cicli sono quelle che derivano dalla loro stessa definizione e da ciò che si può ricavare ragionando su di essa; quando le condizioni non consentono di riconoscere una situazione chiave pazienza

Salve Achille, senza intento polemico vorrei chiederti una cosa riguardo al paragrefo sopracitato...
Il tuo modo di operare con i cicli mi è ben chiaro, mi sono letto il 3d dall'inizio e trovo il tuo modo interessante e diverso dagli altri, per questo ho deciso di scrivere qui, per confrontarmi....confrontare il mio modo d'operare con il tuo....tutto qua, altrimenti avrei solo lasciato un saluto e via..;)...detto questo, non mi è chiaro se ti stia bene o meno che io posti la mia view che include anche modalità da te non considerate, cioè oscillatori e cicli in 3 tempi....cioè non ho capito se l'intento della frase era quello di richiamare il 3d all'ordine perchè magari vuoi mantenere la lettura ciclica sempre sul tuo binario (cosa rispettabile intendiamoci, ogniuno nel proprio 3d fà ciò che vuole), oppure se posso continuare a postare con le mie modalità....questa domanda ripeto è solo per chiarimento.

vorrei che mi spiegaste la portata delle seguenti citazioni

a me sembra che se si va da 0 a 100 e poi si torna a 38,2 non si può essere che esattamente al 61,8% dal massimo e viceversa
penso che Fibonacci non avrebbe perso molto tempo su questa considerazione, altrimenti non sarebbe stato certo interessante

in effetti ricavare quel che c'è di interessante è un lavoro difficile nel quale bisogna sprecare molte energie a ripulire il campo dalla confusione

ciao a tutti

Bè...posso spiegare la mia, non quella degli altri....
Il mio "interessante" non era certo riferito al fatto che 2+2 faccia 4, o che 38,2+61,8 faccia 100....hehehe:D....
La cosa interessante è la quota in se del 38,2% che si è spesso ripetuta nei ritracciamenti delle varie onde 4 in questa serie elliottiana del Dow...e il fatto che possa ripetersi questa proporzione anche sulla corrente onda settimanale per me ha dei significati ben precisi.....infatti nella teoria elliottiana ci sono degli schemi che hanno una valenza statistica molto forte, e sono schemi legati alle sequenze di proporzioni delle varie onde, cioè si parte dall'onda 1 impulsiva e in relazione a quella poi si stabiliscono le varie proporzioni, onda 2 ad esempio potrebbe essere il 23,6% di 1...mentre onda 3 potrebbe essere il 161,8% o 261,8%...o ancora una misura intermedia fra queste....a questo punto in base alle proporzioni precedenti e misurando onda 4 si possono fare ottime stime della futura onda 5 ad esempio (in caso si verificasse e la sequenza non si troncasse con la 4 chiaramente)....insomma, ciò che trovo interessante è il verificare che spesso il comportamento delle varie onde seque proporzioni già scritte....poi chiaramente ancora non è detto che la presente onda 4 arriverà a 38,2% preciso, oppure che non lo supererà e arrivera magari al 50% o oltre...dovremo misurare questo avvenimento, ma come sempre, le coincidenze sono spesso un buon segnale, se quindi arrivando sul 38,2% avrò dei setup d'inversione dal comportamento del prezzo questo sarà un buon segnale che mi darà forti probabilità per operare profittevolmente...ed in ogni modo, già conoscendo le proporzioni passate dalla 1 alla 3, potrò comunque scremare gli scenari futuri in base a come si comporterà la 4, cioè in base a quale proporzione avrà...that's elliott!!!
Adesso stò studiando un pò la disciplina ciclica perchè ho una certa idea che possa essere abbinata con successo alle letture elliottiane ricavandone un buon unicum che fornisca ulteriori segnali.

saluti:)
 

luca2009

Nuovo forumer
Chiarissimo ed esauriente :up:
In ogni caso ciò che traspare è che a questo punto non ha + senso forzare la mano al ribasso, visto che siamo ampiamente all'interno del timing di possibile troncamento (e secondo me questa è un'informazione utilissima ;))

Anzi, io personalmente inizio ad entrare long, ben consapevole cmq che fino a domani potrebbe ulteriormente scendere (nel caso, eventualmente, incremento)

Pensavo che un pò scendesse ed essere costretto ad incrementare al ribasso, ho dovuto incrementare al rialzo :) (ok, non è il max incrementare dopo un gap up, ma essendo già in gain , psicologicamente è diverso :up:)
Cmq ormai non vi dovrebbero essere + dubbi della ripartenza dell'intermedio, anche se formalmente per avere la certezza al 100% deve andare sopra 20620...
:ciao:
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Una domanda per Achille...

Visto che ormai ci sono praticamente zero possibilità di vedere minimi decenti sull'ultimo ottavo tracy.....si potrebbe dire che si è chiuso al rialzo, così facendo avrebbe troncato l'intermedio....la domanda è questa, il nuovo intermedio in questa ipotesi lo si fà partire dal minimo del 18 maggio..?:)
 

Allegati

  • FTSE MIB.png
    FTSE MIB.png
    31,3 KB · Visite: 463

Savicevic72

Forumer storico
Intermedio

Scusate anche io sono un principiante dell'analisi ciclica
E se l'intermedio avesse questa struttura (a 3 tempi?)
E' possibile secondo voi?
 

Allegati

  • Minifib_10giu09_3tempi.png
    Minifib_10giu09_3tempi.png
    62,3 KB · Visite: 153

Mercuzio

ex Drenaggio
Scusate anche io sono un principiante dell'analisi ciclica
E se l'intermedio avesse questa struttura (a 3 tempi?)
E' possibile secondo voi?

Ciao Savi...

Almeno a parer mio bisogna comunque confrontarsi con le durate standard, un intermedio dura 62 giorni di borsa standard....di solito la tolleranza (ma di questo non son così sicuro..) rientra nell'ordine del 10%/15% + o -....percui una struttura anche possibile come la tua ma che si dilata troppo nel tempo dovrebbe essere un pò fuori dagli schemi..;)...

Piuttosto, per armonizzare la view fai il conto che se il nuovo intermedio è partito a maggio come scritto sopra, abbiamo già coperto quasi un mese.....e quindi la fine del nuovo arriva più o meno dove hai piazzato il finale tu....ma sono comunque due intermedi, e non uno...
 

luca2009

Nuovo forumer
Scusate anche io sono un principiante dell'analisi ciclica
E se l'intermedio avesse questa struttura (a 3 tempi?)
E' possibile secondo voi?

Ciao,
su questo thread Achille ha deciso (ed io mi permetto di dire che sono d'accordo con lui:up:) di non prendere in considerazione ipotesi di cicli a 3 tempi (N.B: il che non vuol dire per forza che non ci possano essere, solo che esulano dall'interpretazione "classica" dei cicli).
Sono convinto che il valore aggiunto di questo thread consista proprio in questo, poi se uno vuole mettere un'ipotesi di ciclo a 3 tempi credo sia meglio la metta su altri thread (ad es. quello di Aleale "Cicli e Gann in sinergia").
Tutto questo non per polemizzare, ci mancherebbe, ma per far sì che ogni interpretazione dei cicli (classica e non) resti distinta e perciò maggiormente "leggibile".
:ciao:

P.S: per marco_1962: molto interessanti e utilissime le tue osservazioni sui titoli italiani che ieri avrebbero invertito:up:
 

treno

trenotrading.blogspot.it
......il nuovo intermedio in questa ipotesi lo si fà partire dal minimo del 18 maggio..

ad essere fedeli al metodo si dovrebbe far partire il nuovo trimestrale dal 18 maggio , ad essere leggermente elastici e sorvolando su alcuni vincoli di cicli minori si dovrebbe far partire dal minimo di avantieri 8 giugno.
La questione è simile sui due indici ienchi
tom jons ha cominciato il suo intermedio il 21 maggio mentre sp500 ,con le stesse forzature fatte sul fituso, lo potrebbe aver cominciato l'8 giugno
 

Allegati

  • DOW JONES INDUSTRIAL A.png
    DOW JONES INDUSTRIAL A.png
    10,6 KB · Visite: 408

lorsetto

OrsettoLavatore
ad essere fedeli al metodo si dovrebbe far partire il nuovo trimestrale dal 18 maggio , ad essere leggermente elastici e sorvolando su alcuni vincoli di cicli minori si dovrebbe far partire dal minimo di avantieri 8 giugno.
La questione è simile sui due indici ienchi
tom jons ha cominciato il suo intermedio il 21 maggio mentre sp500 ,con le stesse forzature fatte sul fituso, lo potrebbe aver cominciato l'8 giugno


e come si opera in questa fase?
 

Users who are viewing this thread

Alto