Vorrei sapere con la norma bancaria delle riserve frazionarie, come farai al momento , quel momento, ad aspettarti di ritrovare i tuoi soldi in banca se la banca poteva usarli come fossero suoi e investirli come meglio credeva, tenendone solo una minima parte per un eventuale prelievo. Se le banche fanno gli strozzini coi soldi tuoi e se prestano i soldi a chi non dovrebbero facendo risultare poi nei bilanci che quelli sono soldi suoi da contabilizzare, quando invece molti sono persi, come si fa a considerare che sono istituti con una forte resilienza e in buona salute, per me è una contraddizione in termini. Sono anni che la FED sta salvando tutti, soprattutto i troppo grossi per fallire, vedi Deutsche Bank e CS e BnpParibas, banche sistemiche che darebbero inizio ad un effetto domino incontrollabile, ma cosi allora il gioco non è truccato, è proprio pitturato.
In poche parole, se mi devi dei soldi, non posso considerare quel debito come un "bene" cacchio, siamo su Marte? . A te piccolo imprenditore lo fanno fare coi tuoi crediti? Te li considerano quando vai a cercare prestiti? Eppure questo è ciò che fa il sistema bancario moderno. Mi devi 100 euro ? Bene. Io registro quel debito come un "asset" e poi sfrutto la leva finanziaria per cartolarizzare e farli diventare 1000. Ma sono 1000 euro di aria fritta. Sta tutto qui il gioco che per qualche anno col COVID hanno procrastinato, ampliandolo e facendone un irreversibile bubbone che se scoppia.....Stanno studiando qualche altro effetto, stile postcovid, per mandare tutto in caciara e annichilire il debito mondiale? La Russia in quel senso gli darà una mano per far dimenticare la polvere sotto al tappeto del vecchio sistema capitalistico? E il nuovo come sarà? Quante domande...Speriamo di poter avere il tempo di leggere le risposte.
Vorrei tra l'altro fare un analisi veloce del titolo Unicredit che non so se molti sanno come ha fatto in questi anni ad arrivare dove è arrivato, che storia ha, che drammi hanno subito i suoi investitori. Vorrei ricordare i numerosi AdC monstre affrontati dal titolo con i suoi CEO, sempre a smentire fino a qualche settimana prima, " Unicredit è forte, non ha bisogno di altre iniezioni di capitale", subito dopo a 90gradi sputtanati dai fatti. Ricordate anche i numerosi accorpamenti 1 a 10 senza i quali adesso il titolo dovrebbe valere pochi cent di euro. Ricordate i numerosi exploit del titolo con i + 200% 300% in qualche mese e poi irrimediabilmente rinaufragata verso la tappa base, ad esempio i 6 euro di marzo 2020, venendo dai 18 di qualche tempo prima. Ora siamo li. Ocio
P.S.
Che fatica avere un po di ascolto quando apri treddi su treddi senza un minimo di costrutto, cambiando l'ordine dei fattori sperando che ti cambi anche il risultato, macchè...Niente.
Pasturi pasturi ma alla fine della giornata pochi pesci pigli.
Il destino di chi non ha le chiavi giuste per aprire quelli che i 2 di picche considerano concetti "Sbagliati".