Il gamma (in senso lato, inteso come time varying delta) lo puoi replicare fin quando non ti serve davvero.

E' esattamente così. Come la portfolio insurance nel 1987....
Abbbellloooo, jo ce faccio li miggglioni cor gamma, eppure cor speed, addecine, e li markettari me li magno accolazzione!!!
In effetti sarebbe l’arbitraggio perfetto, senza rischio e scalabile fino a diventare padroni del mondo: long gamma “sintetico” – Short gamma reale (tramite opzioni).
Purtroppo, come direbbe Zichichi-Crozza, questa non è scienza, ma fantascienza………….. altrimenti, preparatevi all'ingresso di PGP nelle liste di Forbes nel giro di pochi anni....
@Cren, ovvio che se fosse possibile replicare il gamma ad un prezzo più basso di quello che paga il mercato, dovrei essere strutturalmente corto, non credi? Sarei come il produttore industriale di un dato settore che ha il vantaggio competitivo del prezzo più basso.....
Stiamo parlando di rischio, RISCHIO, R.I.S.C.H.I.O!
... e un piccolo up:
almeno hai compreso che mettere take profit alza il rischio, ovvero hai compreso l'importanza della parte positiva del rischio?
Guarda, in tutta franchezza credo che quella discussione sia il punto forse più basso di tutto il thread “Overfitting”: nata male, proseguita peggio (in termini di esposizione delle proprie tesi, certo rivoluzionarie rispetto al consensus) e finita con un “io sono qui per divertirmi” (ok, ma allora non hai titolo per chiedere alcunchè ad altri).
IMHO, il punto più basso (e non me ne voglia il Conte, peraltro fornitore di altri apprezzabilissimi contributi) è stato ricorrere all'anedottica per dimostrare il vostro assunto sulla maggiore rischiosità del covered call, dato che con l'anedottica di Borsa si potrebbe dimostrare tutto ed il contrario di tutto.
Per cui, tanto per farti ridere ancora un po’, l’unica cosa che ho da dire sull’argomento è che….. il rischio non sarà convenienza (come vorrebbero i value investors), ma certo la seconda influisce sulla percezione del primo da parte degli operatori, molto più di quanto pensano certi quants….