22.350 ho aperto uno short

un saluto anche ad imar :)

ps ma state parlando di strategie alla pierrone? tanti anni fa mi confrontai con lui e sosteneva di comprare vola a spese del mercato (o con costi contenuti), del tipo -c atm +2c dotm

che poi alla fine se consideriamo anche le call a strike zero, ne viene una strategia alla pg, profit run ?

sto confondendo:mumble:

Io mi accontento! :bow:

Non puoi!!! :D:D:D

E' disonesto intellettualmente!!! :down::down::down: :mad::mad::mad:

La parte a cui rinunci è fondamentale: nel covered call è come se ti pagassero per mettere un profit taking.... :cool::-o............. e mò se ri-dici che ti pagano una inezia metto mano alla fondina.... :D:D:D

E' così peregrino in tale circostanza cercare di "farci" la nostra opzione nei limiti che la liquidità e i costi di transazione consentono?

No, non è peregrino, semplicemente devi essere consapevole che il gamma che credi di risparmiare è in realtà controbilanciato dal maggior rischio che corri seguendo la strada della replica sintetica rispetto all'acquisto dell'opzione (di cui il liquidity hole è solo l'aspetto più evidente).

Il punto è non presentare la cosa come un valore aggiunto, quando in realtà è un trade off (hai un vantaggio in termini di minor esborso iniziale, ma anche un altro tipo di rischio rispetto alla posizione long call tradizionale).

Poi ovviamente concordo che il tentativo di "replicare" il Gamma è solo pallido, farraginoso e affetto da inevitabile ritardo che può mangiarsi molto profitto... ma d'altronde non paghi il Theta, direi che ti meriti tutto il male del mondo :lol:

Ecco appunto, presentare le cose come ha fatto PGP è appena un passo indietro ad una discussione che ho avuto recentemente su altro sito con uno dei cosidetti guru, il quale ha bellamente scritto che lui preferisce fare operazioni "gamma positive e thetapositive"..... :eek::eek::eek:............ anche lì ovviamente ero io a non capire.... :lol::lol::lol::lol:

Infatti è da diverso tempo che non è il Theta che mi preoccupa di una posizione lunga di Gamma, bensì il contango della IVTS.

:up::up:

Ottimo, solo che non capisco la parola "preoccupa" ;););):D:D:D:D.

@Paolo: ok, non ti fidi, pensi che abbia selezionato un sistema "valido" (non credo, ma è sempre possibile). Va bene, mi segnali un sistema che trada solo rumore e facciamo qualche prova empirica .. ti va.... ?

Ultima modifica:
...ps ma state parlando di strategie alla pierrone?...

No, e lascia perdere le opzioni che ti fai ancora più male.

Non puoi!!! :D:D:D

E' disonesto intellettualmente!!! :down::down::down: :mad::mad::mad:

:lol:

La parte a cui rinunci è fondamentale: nel covered call è come se ti pagassero per mettere un profit taking.... :cool::-o............. e mò se ri-dici che ti pagano una inezia metto mano alla fondina.... :D:D:D

Quindi per te la differenza sta in quel gettone (enorme :-o) che ti pagano? :D
Ovvero almeno hai compreso che mettere take profit alza il rischio, ovvero hai compreso l'importanza della parte positiva del rischio? :eek:

Sarebbe una barzelletta bellissima!!! :lol:

...presentare le cose come ha fatto PGP...

Mammamia, per una battuta sul gamma (tipica di Cren, tra l'altro)!!! :lol:

Evviva i cavoli a merenda (e meno male che aldiladellaldiqua non si è illuso di replicare il gamma :lol:)

Allegati

• duello.jpg
    duello.jpg
    55,6 KB · Visite: 397
No, ti dirà che «il rischio non è convenienza» e dietro lì si trincererà fino alla fine dei tempi :lol:
No, non è peregrino, semplicemente devi essere consapevole che il gamma che credi di risparmiare è in realtà controbilanciato dal maggior rischio che corri seguendo la strada della replica sintetica rispetto all'acquisto dell'opzione (di cui il liquidity hole è solo l'aspetto più evidente).
Ti faccio un altro esempio (preso da un caso reale e recente che non sarà difficile indovinare ma non è importante) in cui non puoi cavartela con le opzioni "vere".

Supponi una Società A che ha c.ca il medesimo merito di credito della Società B ma vuole emettere un titolo di debito elargendo al mercato un interessante premio per invogliare la sottoscrizione: guarda al merito di credito della Società A e decide di quantificare questo premio in x bps.

A quel punto tu sei un trader e vuoi approfittare di questo premio: a bocce perfettamente ferme, è facilissimo quello che devi fare, ovvero vendere l'emissione a mercato di A e partecipare al collocamento di B, in modo da lucrare lo spread (tralascio tutti i problemi di dimensionamento dell'hedging in funzione della durata, il lag pre-quotazione dal collocamento etc. etc.).

Adesso caliamoci però nel caso di mercati incompleti e affetti da proibitivi costi di transazione/prestito titoli/repo rate etc. etc.: tu sai che fino a metà dell'anno prossimo Draghi pomperà - con schema ignoto - la bellezza di y miliardi di euro anche sul tuo titolo, e che quindi le bocce saranno tutto meno che ferme e che tu non avrai nessun modo agevole di montare quella posizione in spread... però quantomeno ho un bias rialzista che devo prendere in considerazione.

Come ti comporti per fare trading sul titolo B?

Siccome hai due driver (Draghi e il "disallineamento" probabilmente temporaneo rispetto ad A) ma non puoi neutralizzarne nessuno, è chiaro che avrai un prezzo obiettivo (strike) dinamico, perché varierà insieme al prezzo di A che è il benchmark.

Ricapitolando:
- T = giugno '16;
- K(1) = quel prezzo di B tale per cui x = 0;
- K(2) = quel prezzo di B tale per cui non ha più senso fare QE su A.
Strategia: ad es. bull vertical spread in cui compri K(1) e vendi K(2) come take profit... siccome K(1) e K(2) cambiano nel tempo ma rappresentano lo schema del tuo edge, io non vedo alcun modo sensato e sostenibile per fare questa posizione se non la replica sintetica (a meno ovviamente di non avere, che so, un amico in Société Générale che ci struttura al volo una roba così e ce la fa pagare il "giusto" :D).

Poi naturalmente nessuno dice che B&S è lo schema ottimo per replicare la convessità e quello te lo puoi anche decidere tu coi dadi, ma il punto è che questa "modellazione" ti fornisce uno schema operativo estremamente puntuale mentre tu pensi "solo" alla persistenza dell'edge.

Che ne pensi? Ho solo mangiato pesante? ;)

Ultima modifica:
No, ti dirà che «il rischio non è convenienza» e dietro lì si trincererà fino alla fine dei tempi :lol:

No, no, gli dico precisamente che è SEMPRE E COMUNQUE un'inezia (*)!!! :lol:

Del resto quale grandezza non è un'inezia dinanzi all'infinito? :-o :prr:

(*) relativamente al rischio, e non alla convenienza! :prr:

Ultima modifica:
................
Poi naturalmente nessuno dice che B&S è lo schema ottimo per replicare la convessità e quello te lo puoi anche decidere tu coi dadi, ma il punto è che questa "modellazione" ti fornisce uno schema operativo estremamente puntuale mentre tu pensi "solo" alla persistenza dell'edge.

Che ne pensi? Ho solo mangiato pesante? ;)

Non so del tuo pranzo, ma sicuramente sei ripetitivo.

Ci provo da altra angolazione: guarda la figura allegata (è tratta da "il Libro" di Taleb): se eseguo la replica senza usare altre opzioni, non ho scelta: mi fermo a quello che lì è chiamata "first order portfolio insurance", cioè - come ho già detto - replico il delta. Per replicare il gamma ho comunque bisogno di qualche opzione, dato che l'underlying non ha gamma, no?

Allora, la replica sintetica del delta è assolutamente diffusissima, anzi è alla base dello sviluppo della finanza strutturata (ricordo il simpatico scambio con Deltazero, il quale intervenne in una nostra disussione sull'argomento chiedendo se il principio di replica ci interessava perchè eravamo studenti.... :lol::lol::lol:), ma questo non vuol dire che sia perfetta.

Tu stesso su FOL hai postato una slide di Sebastien Bossu, in cui si dimostra che guai può causare l'hedging, nonostante i presupposti fossero favorevoli (cioè portanti ad un profitto) per l'emittente. Su Taleb, vi sono altri esempi di quelli che lui chiama "nasty path"............... e poi - come detto - vi sono i liquidity holes.

Allora, mettiamola ancora in un altro modo: se la replica sintetica che usa solo il sottostante fosse perfetta, il crollo del 1987 non sarebbe mai accaduto, convieni?

PS Del resto, basta vedere le arrampicate sugli specchi di PGP per farsi una idea sulla faccenda..... prima dice che non funziona bene per le DOTM.... :rolleyes::rolleyes: (e non c'entra niente...), poi scopriamo che è meglio non farla con l'EurChf.... (perchè, WS nel 1987 era un mercatino rionale? :lol::lol::lol:) :rolleyes::rolleyes: ............. chissà quale altra specificazione si inventerà ancora ... :specchio::specchio::specchio:

Allegati

• option replications.jpg
    option replications.jpg
    51,3 KB · Visite: 431
Ultima modifica:
No, no, gli dico precisamente che è SEMPRE E COMUNQUE un'inezia (*)!!! :lol:

:lol::lol::lol:
E' talmente una inezia che cerchi in tutti i modi di non pagarla, ricorrendo piuttosto a scomode repliche sintetiche .... :cool::help::mmmm::D

Sì, assolutamente.

Ok, allora direi che ci siamo.

Se i veri tecnici mi perdonano, possiamo quindi dire che - usando termini che capisce anche Erny :help::help:- ..... sono due posizioni che si somigliano ma non esattamente la stessa cosa (e normalmente, per il principio di Peter, le differenze emergono sempre nel momento in cui creano maggior danno....:sad::sad::sad:).

E se non sono esattamente la stessa cosa...... che senso ha presentare la replica sintetica DEL DELTA tramite sottostante, di per sè privo di gamma, come un modo per acquisire gamma senza pagarlo???

Ai posteri l'ardua sentenza........... :-o:-o

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto