Alla fine sabato ho fatto la pulizia e la lubrificazione della catena. Sembra più pulita, anche se non è perfetta.
Non avendo il cavalletto centrale, né l'
alzamoto, sono andato in un'area libera e ho spruzzato lo "sgrassatore" Motul C1, spinto la moto di qualche centimetro, poi spruzzato, poi spinto e così via.
Poi ho aspettato una decina di minuti.
Poi ho ripulito con l'apposita spazzola (sempre alternando attività e spinte).
Poi ho ripulito con lo straccio (sempre alternando attività e spinte).
Poi ho ingrassato con il Motul C4. Altra ginnastica.
Nel frattempo avevo letto sul web che la moto doveva stare ferma e che il lubrificante doveva "agire" per penetrare la catena per qualche ora, ma erano le 16 e sarei morto assiderato. Dopo mezz'ora ho percorso i duecento metri di distanza e ho rimesso la moto nel box.
Se ho sbagliato in eccesso le dosi di lubrificante inquinerò il mondo con gli schizzi; se ne ho messo troppo poco distruggerò la catena e forse me.
Comunque, un qualche errore mi sa che l'ho fatto per davvero: mi dolgono gli adduttori delle gambe, soprattutto il destro. Avrò fatto qualche movimento strano?
O magari la manutenzione non c'entra niente, e mi sono autodistrutto in altro modo.
Con i pochi chilometri che farò a causa del freddo, la prossima operazione di manutenzione alla catena avverrà a gennaio, mi sa, e magari per Natale sarà opportuno che io mi doti di un apposito strumento (allego il link per dare un'idea, poi non è detto che io lo compri dalla spietata multinazionale statunitense).
Cavalletto Posteriore Alza Moto Regolabile Con Supporti in gomma ad L e ruote in Nylon/Gomma - Portata 400 KG - Professionale: Amazon.it: Auto e Moto
www.amazon.it