come avevo scritto nel altro tread se il nasdaq avesse perso 18300 sarebbe andato a 17500 sulla rialzista di lungo e sulla mm200
questo per me è un movimento correttivo non ancora un cambio trend
il nasdaq sul daily ha corretto nel classico modo 3 pisciate 2 cagate e la lingua, la formazione della lingua è fondamentale perchè fissa un minimo importante e un possibile esaurimento del ribasso
ora ci sarà un rimbalzo penso sul 50% di fibo e di gap in area 18800/19000
ora una mia considerazione su quanto avvenuto ieri
ieri c'è stato un cigno nero sul mercato giapponese -12,5% la piu grande discesa della storia, un flash crash
bene l'america con i fut del nasdaq a -6 e con le aperture dei big a .10 lasciava intendere che sarebbe avvenuto anche da loro invece appena aperti ha recuperato quasi tutto disegnando candele molto potenti
secondo me l'america ha dimostrato una forza veramente notevole, e con quelle aperture hanno spazzato via gli stop loss dei retail
un altra cosa che mi fa propendere per il flash crash è il vix, il vix ha fatto +180% arrivando al terzo lv piu alto di sempre, ma in una sola seduta questo denota una situaizone anomala unica non un calo strutturale, ed in borsa i flash crash sono sempre stati recuperati
per ora voglio seguire anche lo schema della statitistica che ha preso al tik il giorno dell'inizio della discesa e quello del probabile minimo ossia tr ieri ed oggi, oggi potrebbero pure fare un altro minimo in divergenza con il vix,sarebbe pure meglio