la cosa interessante sarebbe capire quanto sei influenzato da altri trader che, ti assicuro, è cosa nefasta! Non perché non siano affidabili....ma perché la propria operatività deve avere una view di cui abbiamo completa padronanza. Solo così si capisce se il percorso che ipotizziamo viene negato e se dobbiamo prendere provvedimenti.
Tutto molto saggio e condivisibile....
La cosa buffa è che so tutto questo....
ma evidentemente non lo so abbastanza....da trasformarlo in azione!
Nel momento in cui ti sei accorto che era cominciato il nuovo mensile (errori che son capitati a tutti)...su quale base non hai stoppato o magari coperto?
Non mi aspettavo tutta quella forza e soprattutto ero confidente in un ritraccio da li a breve (colpa della mia visione short di fondo e del "pensiero magico" tipo : è salito troppo e troppo rapido quindi farà altrettanto in discesa)
se non lo hai fatto sulla base della stima per certi trader short, magari perché treno aveva appena aperto un corto....beh l'errore sarebbe stato gravissimo perché avresti rinunciato alla padronanza del tuo trading.
E l'unico consiglio che posso dare a chiunque si faccia influenzare da un forum è evitare di perdere il controllo del proprio trading e delegare ad altri.
Io credo che fondamentalmente siamo il prodotto nel tempo di quello che ci sta attorno...do poco spazio al libero arbitrio.
Detto questo credo che la padronanza in quanto azione propria e originale sia un'illusione, ovvero credo sia il prodotto di infinite influenze cristallizzate in qualcosa che nel tempo riteniamo coerente e su cui mettiamo la targhetta col nostro nome....mi fermo.
E' pur vero che agli inizi se si hanno poche "influenze", queste avranno singolarmente un "peso" maggiore e quindi sbilanceranno notevolmente l'azione verso una direzione o l'altra...
...e soprattutto prendersela con coloro cui si è delegato. Apparentemente sembra il tuo caso, ma non è detto. Di sicuro qui è passata gente che sperando di carpire un segnale ha perso un sacco di soldi e poi se l'è presa con chi sbagliava le previsioni....beh non funziona così, la responsabilità è del proprietario del conto in banca
D'accordissimo su tutto e non me la prendo assolutamente.
Sottolineo solo una cosa: Io mi ritengo una persona seria (non seriosa) e corretta e mi aspetto lo stesso comportamento da chiunque, anche da un perfetto sconosciuto come dicevi tu, a maggior ragione se lo stimo e se vedo che molti altri lo fanno....
Se non condivido un'atteggiamento lo dico e lo spiego...(di un'analisi o mille sbagliate non me ne può fregar di meno)
Personalmente ho individuato la fine del mensile (ho messo le analisi nel 3d del rr) ho aperto un corto a 21300 circa x chiusura tracy mi sembra e rinforzato a 21650 (ho detto: "sono a posto, treno è corto da più in basso"
)....quando il tempo è scaduto e ribassi non se ne erano visti...beh..l'ipotesi era sbagliata!
fiducioso nell'atavico underperforming del nostro indice ho scelto di non chiudere e tenere il livello per fine trimestre... la posizione è stata destinata al medio termine ma sapevo che era molto rischiosa perché non avevo segnali concreti di max del trimestre,quindi l'ho coperta sul breve con un trading long che mi ha salvato le chiappe.
Sì perché il fuzzy ha tradito le aspettative....colgo l'occasione per mettere un grafo del rapporto fuzzy/dash (che ritengo inquietante xché sembra dire che l'economia italiana è morta...vabbè si sapeva
): per ora c'è un rimbalzo in un trend fortemente ribassista. i movimenti sono analoghi a quelli dell'indice stesso e individuano dei trimestri simili...ora si sta cominciando a scendere da un max
visto che penso siamo in area di max ora ho altre due posizioni in zona 22650..i long li ho banditi da un pò. Ovviamente sono sotto, ma al momento sereno.
saluti