a marzo chiudo il corto di medio periodo.......... (2 lettori)

enauro

Forumer storico
non l'ho seguito cammello

domanda che serve per crescere a tutti, secondo me: perchè non l'hai seguito? qual è il vero motivo perchè adesso non sei "dentro" questa posizione? il ts precedentemente aveva fornito falsi segnali, non sei potuto essere tempestivo nell'apertura della posizione ed hai atteso un ritorno sui prezzi, altro? penso che una tua risposta sincera possa servire a te e a tutti qui dentro...grazie
 

dooky

Forumer storico
domanda che serve per crescere a tutti, secondo me: perchè non l'hai seguito? qual è il vero motivo perchè adesso non sei "dentro" questa posizione? il ts precedentemente aveva fornito falsi segnali, non sei potuto essere tempestivo nell'apertura della posizione ed hai atteso un ritorno sui prezzi, altro? penso che una tua risposta sincera possa servire a te e a tutti qui dentro...grazie

sinceramente mi sono fatto influenzare dalle previsioni di un sito a pagamento a cui ero abbonato fino a ieri: clamorosamente sbagliate.

Il mio ts è un semplice trend follower, a volte da falsi segnali ma quando becca la direzione ti prendi anche 1000pt.
 

Magnetex

Sempre in Gain
Pure il mio Ts era Long da 21200..... chissà xchè io sono andato short da 20450 :wall: :wall:

In compenso quando il Ts e short io spesso vado long :wall::wall:

Mi sa che non ciò capito un quazzo :-o
 

Allegati

  • TS.JPG
    TS.JPG
    191,1 KB · Visite: 145

DoppioZero

May the Force be with you
... La considerazione che volevo fare è questa: dopo circa un anno e mezzo di esperienza e grandi loss posso dire con certezza che per guadagnare in borsa le alternative sono 2:

  • fare il cassettista su pochi selezionatissimi titoli seguendo costantemente l'investimento ed entrando sul mercato rigorosamente con un PAC
Al volo prima di uscire dall'ufficio.

Ciao Dooky, ti vedo in forma, tutto sommato! :up:
Vero quello che dici sopra; aggiungerei (IMHO):

  • Presupponendo cicli economici di 5-6 anni, vendere una parte (30%-50%, per dire) della somma investita in "zona di possibile massimo" usando come riferiento delle MM (200 e 400, per dire)
  • Dopo aver venduto, rimanere fermi per 2 anni circa e ricominciare a comprare in "zona di possibile minimo", usando sempre le MM. Nei due anni di fermo ci pensano i dividendi a farci guadagnare.
  • Al limite, quando il trend è chiaramente al ribasso (parte finale del ciclo di 5-6 anni) entrare moderatamente su un ETF short per 9-12 mesi circa.
Un saluto! :)


Nella parte "perdere soldi" aggiungerei anticipare il mercato. Per quello che ho visto in tanti anni di borsa è più facile andare in gain con TS tipo TrendFollower piuttosto che con altri metodi.
Ciao Icaro, in effetti evitare di anticipare il mercato come ho/abbiamo fatto questa estate me lo sono stampato ben bene nel cervello, ma solo ora che ho poco tempo per seguire il mercato riesco o cerco di impormelo; anche se penso che un anticipo "calcolato" ogni tanto bisogna provarlo. Ogni tanto, però, coperto da gain precedenti in parte bruciabili o coperto con strumenti adatti.

Un saluto anche a te! :)

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto