Mi spiace che abbiate preso spunto da una mia critica generale per offendere le persone.
Chiedo scusa a Treno
Se quoti quello che ho scritto come un'offesa a treno hai completamente travisato quello che intendevo dire.
Io stimo treno più di ogni altro come conoscitore delle tecniche di analisi previsionale dei mercati finanziari, ho avuto modo di rendermi conto nel corso di molti anni che le sue conoscenze nel campo sono enormi ed esaustive.
Treno è mancato per un lungo periodo dai forum finanziari ed alla sua ricomparsa ha dichiarato che voleva dimostrare come si può battere il mercato andandogli contro con una strategia che prescindesse dai segnali discontinui e contraddittori che il mercato stesso da nel breve termine, una strategia volta a scavalcare trappole e tranelli che, con falsi segnali, il mercato dissemina in continuazione.
Se prendi in considerazione la sua famosa tabella in excell sulle operazioni intraprese e la confronti con quello che succede nei suoi threads quando il mercato gli riparte contro,forse capisci meglio quello che intendevo dire.
La sua mi sembra una missione da ultimo samurai, in lotta contro il mercato e contro il senso comune di cavalcarlo.
Non è una strategia che fa per me, che opero in leva sui titoli e che sono obbligato a fissarmi degli steps stretti per non incorrere negli stop, però mi sembra che lui stia dimostrando che può essere una strategia vincente o perlomeno salvifica, seppure il mercato in questa crisi sembra diventare esso esso stesso un'unica trappola gestita monopolisticamente da pochi padroni assoluti.
Il limite della sua strategia potrebbe essere proprio questo: lui l'ha elaborata e la applica al mercato che non abbia perso il suo senso ontologico: luogo di lotta e di scambio fra attori con interessi confliggenti che determina, attraverso questo continuo conflitto, il giusto prezzo e il suo giusto ritmo nelle fluttuazioni.
Io ho l'impressione che questo mercato si stia estinguendo lasciando il posto ad un meccanismo autoreferenziale comandato in maniera ferrea da alcuni soggetti fuori e al di sopra della lotta degli interessi.
Se questa supposizione si rivelerà giusta il sistema capitalista ne uscirà profondamente cambiato e il mercato dovrà chiamarsi in qualche altro modo poichè la sua radice, il
rta sanscrito che definisce il ritmo cosmico, non gli apparterrà più.