Indici Italia A napoli in carrozza O procida in catene.......

• Creatore Discussione Creatore Discussione treno
  • Data di Inizio Data di Inizio
ciao toshiro, non escludo per nulla che si possa arrivare anche a 26000 e piu' (magari, e non sono long, tutt'altro). qua bisogna prendere atto (e lo dico in un momento che sembra il meno indicato dopo un 100% di rialzo) che il trend di lunghissimo è girato al ribasso. e un trend al ribasso di solito va sempre a fare minimi inferiori. e' per questo che mi trovo d'accordo con treno. anzi, se questo e' un tread di ciclisti, vorrei chiedere loro se è possibile fare analisi cicliche su frame-temporali annuali o piu'.

ciao toshiro, non escludo per nulla che si possa arrivare anche a 26000 e piu' (magari, e non sono long, tutt'altro). qua bisogna prendere atto (e lo dico in un momento che sembra il meno indicato dopo un 100% di rialzo) che il trend di lunghissimo è girato al ribasso. e un trend al ribasso di solito va sempre a fare minimi inferiori. e' per questo che mi trovo d'accordo con treno. anzi, se questo e' un tread di ciclisti, vorrei chiedere loro se è possibile fare analisi cicliche su frame-temporali annuali o piu'.

guarda io non do niente per scontato, a differenza di molti di voi che pensate che i minimi si debbano per forza rivedere. La mia view è che ritornino ai livelli pre-lehman tra 26000 e 28000 di indice tra la fine dell'anno e l'inizio 2010. Da lì poi si decide. Fino a che ci sono tassi bassi e nessun evento negativo catalizzatore è inutile anticipare lo short....
Don't fight the fed.
Questo è quello che penso ma io non capisco un tubo.

non sono daccordo che il trend di lungo sia girato al ribasso, se prendi la ma200 ci siamo sopra da un bel po' di tempo senza storni significativi e questo ha permesso alla stessa di girarsi in su quindi tecnicamente dal pullback di luglio siamo long di lungo.
Cmq a parte questo ci son similitudini grafiche e non solo con altre situazioni del passato, unite a semplici considerazioni di carattere probabilistico che fanno pensare che sia altamente improbabile non rivedere quotazioni almeno di un 10-15% più basse delle attuali prima o poi.
Il problema fondamentale è lo strumento sul quale si opera e le aspettative, che ne so potrebbe fare un laterale sfiancante fino a dicembre magari tra 21500 e 23500 e poi sparare un + 15% sotto le feste aprofittando dei bassi volumi, e lì sarebbe la tomba psicologica e finanziaria per molti, non dico tutti ma molti che hanno anticipato il ribasso.
Basta vedere cosa hanno fatto questi f.b. ( che non sta per facebook ) sulle materie prime nel 2008, hanno mandato in margin call tutti quelli che hanno anticipato giustamente da un punto di vista logico ma ahimè sciagurato da un pt di vista tecnico...se poi ci mettiamo che il moral hazard è ormai a livelli inimmaginabili ( le banche usano i soldi avuti in prestito per speculare al rialzo ), non mi sembra strano che tirino ancora su il mercato per spezzare le ossa ai piccoli ( e ovviamente se guardi i cot gli small sono strashort ).
Poi ovviamente si crolla, poi però!

guarda io non do niente per scontato, a differenza di molti di voi che pensate che i minimi si debbano per forza rivedere. La mia view è che ritornino ai livelli pre-lehman tra 26000 e 28000 di indice tra la fine dell'anno e l'inizio 2010. Da lì poi si decide. Fino a che ci sono tassi bassi e nessun evento negativo catalizzatore è inutile anticipare lo short....
Don't fight the fed.
Questo è quello che penso ma io non capisco un tubo.

è da quando mi sono iscritto ossia luglio che scrivo queste cose.

è da quando mi sono iscritto ossia luglio che scrivo queste cose.

Mi pare di aver detto cose simili da Luglio dopo che il testa-spalla ribassista è stato negato. I nuovi minimi si possono anche fare a fine 2009 o inizio 2010 o più avanti, ma è il darlo per scontato che non mi quadra.
Cmq ripeto io ci capisco poco.

il vero obiettivo del nostro trading non è il timing ne il grande gain .
nonostante il palese controtrend , dal 9 marzo , abbiamo fatto il 75% dei punti realizzati dall'indice spmib.
quello che stiamo facendo è tremendamente più difficile che fare gain su un piccolo pezzo di trend a favore.

scusate se riporto su questo post, ma mi pare che ci sia soffermati sulla tabella e non sulla didascalia ;)

Vero che si stanno perdendo opportunità immediate, ma per come ho capito io Treno ci sta facendo fare un investimento per il lungo termine, non monetizzabile ne quantificabile.
Il capire i propri limiti personali a livello psicologico, la tenuta allo stress e alla delusione, il dovere sopportare un trend contrario non indifferente, il dubitare del super-guru, il cercare di apprendere, sono il vero investimento.

Alla fine alcuni penseranno che il trading non fa per loro, altri impareranno a coprirsi avendo fatto un'esperienza bruciante, altri...
Senza questa scuola i primi forse si troverebbero un domani "senza casa", adesso sanno che è meglio lasciar perdere, i secondi affronteranno i rovesci con maggiore consapevolezza e forse andranno in pari invece che in perdita.

Se guardiamo solo la tabella, questo periodo è una spesa. In realtà è un investimento quello che ci è proposto.

C

scusate se riporto su questo post, ma mi pare che ci sia soffermati sulla tabella e non sulla didascalia ;)

Vero che si stanno perdendo opportunità immediate, ma per come ho capito io Treno ci sta facendo fare un investimento per il lungo termine, non monetizzabile ne quantificabile.
Il capire i propri limiti personali a livello psicologico, la tenuta allo stress e alla delusione, il dovere sopportare un trend contrario non indifferente, il dubitare del super-guru, il cercare di apprendere, sono il vero investimento.

Alla fine alcuni penseranno che il trading non fa per loro, altri impareranno a coprirsi avendo fatto un'esperienza bruciante, altri...
Senza questa scuola i primi forse si troverebbero un domani "senza casa", adesso sanno che è meglio lasciar perdere, i secondi affronteranno i rovesci con maggiore consapevolezza e forse andranno in pari invece che in perdita.

Se guardiamo solo la tabella, questo periodo è una spesa. In realtà è un investimento quello che ci è proposto.

C
anch'io mi sono soffermato su quelle frasi
ma non riesco a dare la stessa tua interpretazione
pensavo piuttosto alla dimostrazione che controtrend is my friend quanto il trend
e questo avrebbe implicazioni interessanti con le opt che Treno usa

aspettiamo
ciao marco

anch'io mi sono soffermato su quelle frasi
ma non riesco a dare la stessa tua interpretazione
pensavo piuttosto alla dimostrazione che controtrend is my friend quanto il trend
e questo avrebbe implicazioni interessanti con le opt che Treno usa

aspettiamo
ciao marco

Le quali mancano all'appello nel file succitato....:rolleyes:....peccato....chissà qual'è il risultato reale in base alle strategie impostate per ogniuna di quelle operazioni FIB......mi piacerebbe saperlo.....;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto