A proposito di Heisenberg(per Carrodano) (1 Viewer)

Catullo

Forumer storico
Questa storia del gatto(come altre) non andava giù a Einstein che, pur essendo stato uno dei responsabili della scoperta della teoria quantistica, non riusciva a digerirne gli effetti:

"Le nostre prospettive scientifiche sono ormai agli antipodi fra loro. Tu ritieni che Dio giochi a dadi con il mondo: io credo invece che tutto obbedisca ad una legge, in un mondo di realtà obiettive, che cerco di afferrare per via totalmente speculativa. Lo credo fermamente, ma spero che qualcuno scopra una strada più realistica o meglio un fondamento più tangibile di quanto non abbia saputo fare io. Nemmeno il grande successo iniziale della teoria dei quanti riesce a convincermi che alla base di tutto vi sia la casualità, anche se so bene che i colleghi più giovani considerano questo atteggiamento come un effetto di arteriosclerosi. Un giorno si saprà quale di questi due atteggiamenti istintivi sarà stato quello giusto."

Albert Einstein
 

Catullo

Forumer storico
Un'interpretazione più razionale e verificabile che è andata per la maggiore a lungo è stata quella secondo cui un sistema macroscopico, ossia fatto da un grandissimo numero di atomi, non può trovarsi in una sovrapposizione di stati quantistici a causa della sua complessità. Non sarebbe quindi la meccanica quantistica ad essere incompleta, ma la complessità dei sistemi macroscopici a farne "scomparire" gli effetti. Questo in realtà non è esattamente vero, in quanto sono stati osservati dei sistemi macroscopici che esibiscono comportamento quantistico.

C'è da segnalare che il fisico Jonathan Friedman ha recentemente realizzato un sistema macroscopico che può essere in un certo senso l'equivalente del gatto contemporaneamente vivo e morto (Nature 406, 43); ovviamente nei suoi esperimenti reali il fisico non usa gatti come negli esperimenti concettuali, ed in questo caso ha usato uno SQUID, un particolare dispositivo superconduttore, che è riuscito a porre in uno stato in cui contemporaneamente passa e non passa corrente.
 

carrodano

Forumer storico
La teoria microscopica (J.Barden, 1957) per gli stati superconduttori stabilisce che un
superconduttore nello stato fondamentale è un condensato di Bose-Einstein di coppie di
Cooper, con gli elettroni accoppiati a due a due. In una coppia, un potenziale attrattivo
dovuto allo scambio di un fonone virtuale prevale sulla forza repulsiva coulombiana che
si esercita tra i due elettroni.
 

carrodano

Forumer storico
I due elettroni sono accoppiati in uno stato di singoletto e tutte le coppie hanno lo stesso
momento totale; la distanza tra gli elettroni in una coppia è maggiore della distanza
media fra le coppie. Per spezzare le coppie e ottenere due quasi particelle, è necessario
fornire un’energia 2Δ.
 

melodia

Forumer storico
VOLANTE 1 ha scritto:
A tal proposito mi sovviene il motto di Frassica: ... non è bello ciò che è bello, ma ...
...ma che bello che bello che bello :Y :d:

Ma poi, soprattutto, come si inserisce la sofferenza (ma anche la gioia) in tutto ciò ? :sad:
si inserisce come un enorme cetriolo nello sgnaus, solitamente (in entrambi i casi)
 

carrodano

Forumer storico
Forse la meccanica quantistica
non fornisce le categorie più adatte
per affrontare l'argomento
evidenziato da volante
ma sicuramente
i due elettroni
seguono le leggi
 

carrodano

Forumer storico
E giustamente diceva Einstein
che Dio non gioca a dadi

E sperava fino all'ultimo giorno
di trovare la soluzione
che rimettesse tutti i pezzi al loro posto
 

Users who are viewing this thread

Alto