Dario
Forumer attivo
Voltaire ha scritto:niente marketing del cavolo
Ciao Giuseppe, di solito ci sentiamo per e-mail ( IMA , Carifir. ecc capito chi?)perchè sai che non scrivo volentieri sui Forum. Questo è, infatti , il mio secondo messaggio. Al primo non sono stato molto ca..... (pazienza ). Dato che l'argomento si è sviluppato qui però avrei piacere di fare una precisazione . Sai già che condivido spesso quello che dici a proposito della non correttezza o incapacità di varie figure.
Vorrei però precisare qualcosa sul marketing. Nella sua evoluzione la figura che adesso è praticamente al centro dell'attenzione è il consumatore con i suoi bisogni. Attraverso indagini (statistiche ) si cerca sempre più di capire cosa vuole la gente e poi si cerca di proporre il prodotto che più si avvicina ai loro desideri (semplificando molto).
Il marketing come strumento è molto potente , a mio avviso, e se ben usato utile ad azienda e consumatore.
Non tutte le aziende ,chiaramente, ne fanno un uso azzeccato ed alla lunga la pagheranno, perchè il mercato fà emergere le mancanze ed incapacità. Ciò che ,secondo me, si potrebbe osservare (avendone la possibilità) dalle ricerche fatte sui consumatori (di prodotti finanziari) negli anni passati è la ricerca di guadagni facili e la non considerazione del rischio come variabile importante. Quindi ad ognuno le sue colpe. Non è il Marketing l'errore , sono manager incapaci e clienti avidi (so che spesso intendi questo. La mia è una difesa del marketing come strumento).
A questo punto ,dato che le aziende scrupolose fanno continui monitoraggi dell'ambiente in cui operano , se si accorgono che il bisogno dei clienti è cambiato dovrebbero modificare i loro prodotti o il modo di proporli, altrimenti ....
Ne approfitto per salutare tutti.