Mi sembra un po' ottimistico. Io ho capito che gi convertono il 30% nel nuovo bond a 5 anni (e mezzo), ma che poi le azioni saranno il 35% del capitale della nuova Abengoa, che non necessariamente corrispondono al 35% dei tuoi 100 iniziali. Secondo me corrisponderanno a molto meno..
C'è poi la possibilità di sottoscrivere un altro nuovo bond (una vera emissione, non conversione dell'esistente) con rendimento 5.5% e "regalo" del 55% del capitale. Quindi sottoscrivendo, per ipotesi, un altro 30 di nominale (cioè versando nuovo cash di tasca propria) si avranno 30 con scadenza 5.5 anni e rendimento 1.5%, 30 con scadenza 5 anni e rendimeto 5%, e si partecipa pro quota alla divisione del 90% delle azioni, di cui 35% insieme ai vecchi obbligazionisti e 55% insieme ai sottoscrittori del nuovo bond appena emesso.
Se invece non si fa nulla si rimane con i primi 30 e si partecipa alla divisione del solo 35% delle azioni.
Direi che sono stati abbastanza furbi a strutturare la proposta a loro favore (scontato)
Per cui di base sostituzione con bond con valore nominale pari al 30% del bond originario, cedole 1,5% e scadenza 5y...inizialmente varrà molto poco (secondo me 50/60 non di +) per cui sarà come avere una recovery del 15% immediata e del 30% a scadenza quinquennale (le cedole coprono a malapena il rateo pagato x il vecchio bond e andato perso nella ristrutturazione)...in più una quantità di azioni della nuova società dal valore assolutamente non quantificabile a priori (anche qua molto poco all'inizio e, SE la società si riprende, probabilmente a crescere negli anni)
Molto + interessante sarebbe la proposta se si sottoscrive il nuovo bond, cedola generosa x la durata (5% - 5y) e pacchetto azionario che passa da 35% a 90% (attenzione non come % di recovery, ma del capitale sociale della nuova Abengoa)...se le azioni nella prima ipotesi valgono poco almeno qua valgono pocoX3
E 'chiaro che questo comporta di dare altri soldi ad Abengoa...è qua la cosa mi lascia perplesso. Diciamo che x come si è comportata la società non le darei 0,1€, ma lo standing e il nome dei revisori/consulenti/ristrutturatori coinvolti nell'operazione mi lascia abbastanza ottimista...non voglio pensare che si sia messo in piedi tutta questa operetta x vedere un hard default di Abengoa tra 2 anni...
Poi furbamente hanno messo anche una seniority migliore x i bond di nuova sottoscrizioni rispetto a quelli swappati coi vecchi
Onestamente se le avessi in carico a 100 non penserei a sottoscriverne dei nuovi, avendo un lotto a 21 e uno a 16 (+ qualche pto di rateo pagato a fondo perduto) le percentualy di recovery col bond in sostituzione mi coprono e sarei dell'idea di sottoscrivere i nuovi...poi il "burro" dell'operazione potrebbe diventare il pacchetto azionario, ma li siamo nel campo delle ipotesi + complete
A titolo di sondaggio voi possessori del bond come pensate di muovervi...sostituire solo i vecchi bond o sottoscrivere anche i new bond??
Spero che lunedì la mia banca mi fornisca indicazioni sull'operazione societaria con tempi e modi su come votare