Obbligazioni societarie Abengoa XS0498817542 XS1048657800 XS1219438592 XS1113021031

Se è così tutto sta a capire quanto quel 35-55% di share capital potrebbe valere. Al momento credo poco (in relazione agli ipotetici 100 di bond), ma è molto arduo, se non impossibile, da stimare.

difficile da stimare, pero' si possono fare ragionamenti. quanto valeva in borsa albengoa 1 anno fa prima di entrare in sofferenza? circa 2 mld. possiamo pensare che dopo ristrutturazione del debito torni a valere 2 mld? secondo me e' possibile. agli attuali bondisti sara' dato attraverso azioni il 35% di 2 mld, cioe' 700 milioni.

difficile da stimare, pero' si possono fare ragionamenti. quanto valeva in borsa albengoa 1 anno fa prima di entrare in sofferenza? circa 2 mld. possiamo pensare che dopo ristrutturazione del debito torni a valere 2 mld? secondo me e' possibile. agli attuali bondisti sara' dato attraverso azioni il 35% di 2 mld, cioe' 700 milioni.

Per capire il valore di azione attribuite bisognerebbe sapere quante azioni e bondisti sono compresi.

Ho chiesto chiarimenti all'ufficio titoli istituzionali della mia banca. Secondo lui ogni 100 nominali ti vengono offerti 30% nuovo bond a 5 anni, con coupon certo dello 0,25% + 1,25% dopo due anni, se riescono a pagare, quindi incerto. Del restante 70% solo il 35% verrà convertito in azioni. Alla fine, dopo un congelamento di tutto il debito di 7 mesi, si recupera il 65%, 30 nuovo bond + 35 swap azioni.

Non e' esattamente cosi' anche se si potrebbe arrivare a 65%. Il problema sara' il valore delle azioni. Perché' prendi il 35% di una società' che una volta in bonis non e' chiaro quanto possa valere. Comunque vale qualcosa di sicuro.

Direi che in un'ottimistica previsione prendere un recovery di 50% ci potrebbe stare. Mio parere personale.

Ultima modifica:
Mi sembra un po' ottimistico. Io ho capito che gi convertono il 30% nel nuovo bond a 5 anni (e mezzo), ma che poi le azioni saranno il 35% del capitale della nuova Abengoa, che non necessariamente corrispondono al 35% dei tuoi 100 iniziali. Secondo me corrisponderanno a molto meno..
C'è poi la possibilità di sottoscrivere un altro nuovo bond (una vera emissione, non conversione dell'esistente) con rendimento 5.5% e "regalo" del 55% del capitale. Quindi sottoscrivendo, per ipotesi, un altro 30 di nominale (cioè versando nuovo cash di tasca propria) si avranno 30 con scadenza 5.5 anni e rendimento 1.5%, 30 con scadenza 5 anni e rendimeto 5%, e si partecipa pro quota alla divisione del 90% delle azioni, di cui 35% insieme ai vecchi obbligazionisti e 55% insieme ai sottoscrittori del nuovo bond appena emesso.
Se invece non si fa nulla si rimane con i primi 30 e si partecipa alla divisione del solo 35% delle azioni.

Direi che sono stati abbastanza furbi a strutturare la proposta a loro favore (scontato)
Per cui di base sostituzione con bond con valore nominale pari al 30% del bond originario, cedole 1,5% e scadenza 5y...inizialmente varrà molto poco (secondo me 50/60 non di +) per cui sarà come avere una recovery del 15% immediata e del 30% a scadenza quinquennale (le cedole coprono a malapena il rateo pagato x il vecchio bond e andato perso nella ristrutturazione)...in più una quantità di azioni della nuova società dal valore assolutamente non quantificabile a priori (anche qua molto poco all'inizio e, SE la società si riprende, probabilmente a crescere negli anni)
Molto + interessante sarebbe la proposta se si sottoscrive il nuovo bond, cedola generosa x la durata (5% - 5y) e pacchetto azionario che passa da 35% a 90% (attenzione non come % di recovery, ma del capitale sociale della nuova Abengoa)...se le azioni nella prima ipotesi valgono poco almeno qua valgono pocoX3
E 'chiaro che questo comporta di dare altri soldi ad Abengoa...è qua la cosa mi lascia perplesso. Diciamo che x come si è comportata la società non le darei 0,1€, ma lo standing e il nome dei revisori/consulenti/ristrutturatori coinvolti nell'operazione mi lascia abbastanza ottimista...non voglio pensare che si sia messo in piedi tutta questa operetta x vedere un hard default di Abengoa tra 2 anni...
Poi furbamente hanno messo anche una seniority migliore x i bond di nuova sottoscrizioni rispetto a quelli swappati coi vecchi
Onestamente se le avessi in carico a 100 non penserei a sottoscriverne dei nuovi, avendo un lotto a 21 e uno a 16 (+ qualche pto di rateo pagato a fondo perduto) le percentualy di recovery col bond in sostituzione mi coprono e sarei dell'idea di sottoscrivere i nuovi...poi il "burro" dell'operazione potrebbe diventare il pacchetto azionario, ma li siamo nel campo delle ipotesi + complete
A titolo di sondaggio voi possessori del bond come pensate di muovervi...sostituire solo i vecchi bond o sottoscrivere anche i new bond??
Spero che lunedì la mia banca mi fornisca indicazioni sull'operazione societaria con tempi e modi su come votare

c'è un altro dettaglio per il nuovo bond (oltre allo schifo inside di dover dare altri soldi a questi)
che taglio avrà?
perche se il taglio è 1 o 10k ok ... ma 100k a valore nominale di 100 ad Abengoa non li do neanche se me li regalano

E' un bond che nasce dal 30% di un bond già esistente di taglio 50.000 x cui a spanne dovrebbe valere 15.000...penso proprio taglio 1000, con taglio 100.000€ non è applicabile ai vecchi bond detenuti

A proposito delle nuove obbligazioni emesse in sostituzione delle vecchie, una correzione a quanto ho scritto in un post precedente:

Pag.51
Ammontare 2336

Costo 25bps +1.25PIYC (<b>che ribaltato è quello che ci danno</b>)
Mia interpretazione .25 cash per incentivare, cioè 125 euro ogni 50.000 di nominale, più interessa 1.25 calcolando l’amortizing

Correzione: la giusta interpretazione: interesse dato: 0.25% cash e 1.25% Pay if you can PIYC, cioè con altri bond simili. Inoltre il PIYC e si simile al PIK, ma è condizionato al raggiungimento di certi livelli di cash flow positivi, il cui non raggiungimento porta alla mancata erogazione

I nuovi bond hanno invece un rendimento del 14%= 5% cash e 9% pik (cioè con bond simili, ma non condizionato)

Ultima modifica:
speriamo intanto che il voto sia un successo perché raggiungere un quorum del 75% non é una passeggiata.
comunque io ho aderito in toto e spero che poi si possano vedere conseguenze positive come é stato per ekosem.
approfitto, essendo un nuovo utente, per salutare tutti i bondholdersi i cui commenti sono sovente di grande aiuto
:cool:

A proposito delle nuove obbligazioni emesse in sostituzione delle vecchie, una correzione a quanto ho scritto in un post precedente:

Pag.51
Ammontare 2336

Costo 25bps +1.25PIYC (<b>che ribaltato è quello che ci danno</b>)
Mia interpretazione .25 cash per incentivare, cioè 125 euro ogni 50.000 di nominale, più interessa 1.25 calcolando l’amortizing

Correzione: la giusta interpretazione: interesse dato: 0.25% cash e 1.25% Pay if you can PIYC, cioè con altri bond simili. Inoltre il PIYC e si simile al PIK, ma è condizionato al raggiungimento di certi livelli di cash flow positivi, il cui non raggiungimento porta alla mancata erogazione

I nuovi bond hanno invece un rendimento del 14%= 5% cash e 9% pik (cioè con bond simili, ma non condizionato)

Buongiorno Ho abengoa 2016 con IWB. Non ho ricevuto nessuna comunicazione da loro. Mi puoi per favore dire cosa ricevo per 50k di nominale sé aderisco all'offerta? Desidero adderire ma non so come. La stessa domanda anche per Montebar.Grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto