https://help.fineco.it/templateVisivo.asp?sez=535&info=1971
NEL LINK ALLEGATO c'è la definizione estinzione anticipata dello short.
seguite il mio ragionamento, Bianco per continuare ad avere soldi ha fatto con socius un accordo di vendite sullo scoperto, che a quanto capisco hanno una scadenza.
ORA qualcuno ha fatto una proposta interessante di acquisto di ctic;
bianco non può comunicarla al mercato altrimenti chi è in short perderebbe tantissimo, quindi come deve fare bianco?
mette il titolo nelle mani di coloro che nonostante le notizie la possano portare il più basso possibile, detto fatto, poi annuncia all'improvviso un raggruppamento azionario che poteva benissimo fare a dicembre ma lo fa ora per essere nella legalità facendo chiudere lo short.
infatti nel link dice che il prestito in questi casi scade il giorno prima della data di comunicazione dell'operazione societaria.
quindi il prestito di queste vendite allo scoperto scadrebbe il 30 perché il 31 c'è l'assemblea con l'annuncio....
io credo che l'aumento del tetto azionario serva solo a dare le azioni a chi vuole comprare ctic.
poi la domanda è rivolta a tutti:
perché nei punti dell'assemblea a ci sono inserite le azioni da dare a s*bio e socius???
non sono già state emesse????
e se in assemblea bianco dice che signori abbiamo avuto un' offerta di acquisto, cosa succederebbe?