Non semplice, il soggetto è molto diffuso nell'arte sia cinese che giapponese. Dovresti toglierlo dal vetro, non si capisce se è sotto passpartout o se è incollato su cartoncino, nel primo caso non avrai problemi ad esaminare il foglio. In particolare dovresti esaminare il retro per capire se reca il segno dell'impressione della xilografia, cosa che potrebbe essere anche se sembra un acquerello. Vedere ad esempio il cinese Qi Baishi:Preso per 4 euro questo disegno su carta (shikishi?), non credo sia una stampa, domani magari lo esamino meglio! Presumo sia giapponese, l’ho preso perché mi è piaciuto molto e perché penso sia perlomeno anni 50/60, le fioriture sul cartoncino che delimita il disegno, il gancetto per appenderlo arrugginito, la cornicetta rossa laccata. Quegli Ideogrammi in alto a sx presumo sia il nome dell’autore, anche perché ce ne erano 2 e recavano gli stessi caratteri! Non chiedetemi chi possa essere perchè anche se ho ormai una buona conoscenza non arrivo a tanto, magari qualcuno di voi può essere in grado di identificarlo!
Vedi l'allegato 673073
Potrebbe essere una pittura su stoffa, guardando la grana della foto che hai postato. Se fosse una stampa potrebbe funzionare il sito Japanese Woodblock Print Search - Ukiyo-e Search ma nel caso tuo non restituisce niente, il che confermerebbe l'ipotesi che si tratta di un disegno e un di un multiplo. Non ci sono altre soluzioni se non cercare il sigillo nei database di firme giapponesi, con il rischio però di impiegare molto tempo e fare un buco nell'acqua, o di chiedere ad un cinese o giapponese che potrebbero comunque non saperti rispondere dato che sono ideogrammi quindi devi conoscere proprio quel simbolo, non se la cavano accostando lettere.Dunque… c’è un cartoncino esterno che funge da passepartout …la carta del disegno è speciale, sembra filettata, non credo sia una xilografia, senz’altro dipinto a mano, questi sono i 2 sigilli rossi …non sapevo che identificassero il nome dell’artista! Al limite se mi dici dove posso guardare per cercare di trovare l’autore…altrimenti…pace …per 4 euro! Comunque…mi piace assai!
Vedi l'allegato 673227Vedi l'allegato 673228
Sarei d'accordo, pur nella scarsa esperienza nel genereNon vorrei dire straorzate, ma a me sembra cinese non giapponese (il cinese ha ideogrammi più complessi)
Ma da prendere proprio con le pinze… del resto ho il 50% di possibilità di averci preso