Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Ormai le mie due anime si sono divise, intendo quella dell'amatore e quella spietatamente commerciale, che nei fatti predomina e, cosa orrenda, non per bisogno.
Ne ho avuto prova oggi a Piazzola S.B., mercato già più pieno che il mese scorso. Ho comprato e rivenduto sempre entro il mercato non uno, ma addirittura due pezzi, con un guadagnetto che mi ha coperto metà delle spese. Nei 3d di finanza si parla di "briciolari", giustamente con un certo disprezzo. E se la prima vendita fu conclusa telefonicamente ancor prima dell'esborso, la seconda (piccola acquaforte non bellissima ma firmata Neri Pozza) richiese il rischio di ben 7 euri, nell'ignoranza totale se la firma fosse autentica.
Di tutto ciò mancano le foto ...

Alla fine presi per 20 euro una serigrafia di Mattioli, più una acquaforte di Corrado Balest in regalo :dietro: .
5 euro per una lito num. ma firmata in lastra di Hermann Paul. :love:
30 per una carta settecentesca in folio dell'Italia Meridionale, in cornice.

1661691674387.jpeg

Come si vede qui il tipico tratto "come incerto" e un po' vuoto di Balest viene sorretto dal peso del soggetto ritratto, direi, pur non molto originale, una delle sue migliori acqueforti (certamente il venditore non lo conosceva, né ha decifrato la firma). Soggetto forse le mura di Montagnana, o Castelfranco. Oh, vale poco, eh!

Ultima modifica:
Mattioli.jpg

Il tipico Mattioli 65x50 è purtroppo una serigrafia, e vabbè, comunque con cartellina editoriale della A&O Selex, Natale 1992. A&O è un'insegna di Selex Gruppo Commerciale, terzo operatore della distribuzione moderna. Si tratta di supermercati diffusi nel Triveneto e fuori di esso. Probabilmente edizione usata per omaggi 30 anni fa, in perfette condizioni. 48\100

L'Hermann Paul da 5 euro non è in perfette condizioni, però integro con solo bordi ingialliti. Poco più piccolo del Mattioli.
René Georges Hermann-Paul era un artista francese. È nato a Parigi ed è morto a Saintes-Maries-de-la-Mer. Era un noto illustratore il cui lavoro è apparso su numerosi giornali e periodici. Le sue opere d'arte sono state esposte in mostre in galleria accanto a Vuillard, Matisse e Toulouse-Lautrec.

1661692540945.jpeg
Hermann Paul rid..jpg

Non è un soggetto molto interessante, ma a me premeva l'autore. Litografia 4\50 firm in lastra
Sembra che i prezzi vadano dai 100\200 di opere come questa sino a più di 1000 per una lito in stile liberty\Belle Epoque.

L'altro acquisto è una carta geogr. del 700 in folio piegato come d'uso, BN, rappresenta l'Italia del Sud.

Ultima modifica:
Ormai le mie due anime si sono divise, intendo quella dell'amatore e quella spietatamente commerciale, che nei fatti predomina e, cosa orrenda, non per bisogno.
Ne ho avuto prova oggi a Piazzola S.B., mercato già più pieno che il mese scorso. Ho comprato e rivenduto sempre entro il mercato non uno, ma addirittura due pezzi, con un guadagnetto che mi ha coperto metà delle spese. Nei 3d di finanza si parla di "briciolari", giustamente con un certo disprezzo. E se la prima vendita fu conclusa telefonicamente ancor prima dell'esborso, la seconda (piccola acquaforte non bellissima ma firmata Neri Pozza) richiese il rischio di ben 7 euri, nell'ignoranza totale se la firma fosse autentica.
Di tutto ciò mancano le foto ...

Alla fine presi per 20 euro una serigrafia di Mattioli, più una acquaforte di Corrado Balest in regalo :dietro: .
5 euro per una lito num. ma firmata in lastra di Hermann Paul. :love:
30 per una carta settecentesca in folio dell'Italia Meridionale, in cornice.
L'importante è che hai ripreso ad andare in giro e a dare un senso alla giornata del povero venditore che si è svegliato alle quattro del mattino per allestire la bancarella. La carta del sud potresti mostrarcela se ti va, si tratta pur sempre della mia terra d'origine.

L'importante è che hai ripreso ad andare in giro e a dare un senso alla giornata del povero venditore che si è svegliato alle quattro del mattino per allestire la bancarella. La carta del sud potresti mostrarcela se ti va, si tratta pur sempre della mia terra d'origine.
Certo, ma è sotto vetro e devo organizzarmi per la foto

Al solito, come fotografo devo cercare un ripostiglio dove andare a nascondermi. C'è qualche ombra.

1661788072671.jpeg

In folio, tipo atlante classico. Royaume de Naples à m.Dauphin Antique Maps of Italy

"Le Royaume de Naples Divise en Douze Provinces sur les Memoires les Plus Nouueaux"
"Presente a Monseigneur Le Dauphin"

Copper engraving by H. Jaillot ( 1632-1712) Published ca 1695 in Paris. Outline hand coloring. (questa, la mia no)

This attractive map shows the Kingdom of Naples in fine detail. The map extends as far north as Ascoli Piceno.
On the right is part of Albania which was then part of the Turkish Empire. The island of Corfu is above the mileage chart.

44 x 55.5 cm ( 17.3 x 21.8 ")

635 €
però, bontà loro ...
30% Discount on All maps with an ITALIAMAPPA number on this page!
viene 444,50

Ultima modifica:
Al solito, come fotografo devo cercare un ripostiglio dove andare a nascondermi. C'è qualche ombra.

Vedi l'allegato 673653

In folio, tipo atlante classico. Royaume de Naples à m.Dauphin Antique Maps of Italy

"Le Royaume de Naples Divise en Douze Provinces sur les Memoires les Plus Nouueaux"
"Presente a Monseigneur Le Dauphin"

Copper engraving by H. Jaillot ( 1632-1712) Published ca 1695 in Paris. Outline hand coloring. (questa, la mia no)

This attractive map shows the Kingdom of Naples in fine detail. The map extends as far north as Ascoli Piceno.
On the right is part of Albania which was then part of the Turkish Empire. The island of Corfu is above the mileage chart.

44 x 55.5 cm ( 17.3 x 21.8 ")

635 €
però, bontà loro ...
30% Discount on All maps with an ITALIAMAPPA number on this page!
viene 444,50
Bella, mi piace. Naturalmente nessun paragone con le mappe più antiche che sono meno scientifiche. Sui prezzi delle gallerie non mi pronuncio avendo pagato €35 questa:

Sono andata a Malaga tre giorni e ho visitato il centro Pompidou.
In giro ho fotografato questa acquaforte di Peinado

Allegati

• IMG_20220830_093345_1.jpg
    IMG_20220830_093345_1.jpg
    2,9 MB · Visite: 57
Bella, mi piace. Naturalmente nessun paragone con le mappe più antiche che sono meno scientifiche. Sui prezzi delle gallerie non mi pronuncio avendo pagato €35 questa:
La tua, più antica, è molto più artistica. La mia, fine 600, ha già molto della freddezza scientifica.
In psicoanalisi la mappa rappresenta la madre ... :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto