Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Io stamattina sono stato al mercatino di Bordighera nel ponente ligure, ho lasciato sul campo un'opera unica del russo-ucraino Sergei Chepik (Sergei Chepik — Wikipédia ma ha anche un sito dedicato, Sergei Chepik Official Homepage), forse un acquerello. Sono stato molto indeciso, mi sono allontanato per controllare il mercato di questo autore ma ho trovato un solo passaggio in asta significativo quindi per 150 euro non l'ho preso, per le mie finanze non è il momento per 'giocare'.

Ho lasciato anche due bei quadretti anni '30, ho fotografato solo la firma per provare a riconoscerla ma niente, lasciati lì anche se mi piacevano, se non erro €300 la coppia. Questa la firma.

20220904_085204.jpg

Ultima modifica:
Secondo voi chi potrebbe essere? Ho fatto la foto in un compravendo ma non sono riuscito a fotografare l'opera intera, che è un ritratto maschile a penna, o matita.

20220905_185246.jpg

Trovato in vendita due grafiche (litografie/litografie acquarellate?), il negozio sta per chiudere quindi magari riesco a trattare per un buon prezzo. Posto una delle due, uno stile da illustratore che trovo molto gradevole, Harry Eliott.
Dicitura in basso a destra "Copyright by Lieutard and Vallet Paris". Solo mi lascia perplesso l'assenza del profilo nero che vedo in altre grafiche dello stesso autore.

20220905_185503.jpg

Girando nelle aste web ho trovato quest’opera molto gradevole, la descrizione non riporta il nome dell’autore ma la dicitura “firma non decifrabile”. Nonostante credo che offriró qualche decina di euro a chiusura asta, qualcuno sa per caso di chi tratta ?!

C31F094A-AF1D-455F-8AEC-5CA4C24FC8C0.jpeg
DC339744-C412-4EA4-B161-B4E9620055CA.jpeg

Ultima modifica:
Girando nelle aste web ho trovato quest’opera molto gradevole, la descrizione non riporta il nome dell’autore ma la dicitura “firma non decifrabile”. Nonostante credo che offriró qualche decina di euro a chiusura asta, qualcuno sa per caso di chi tratta ?!

Vedi l'allegato 675083Vedi l'allegato 675084
Ragionamenti
Se la data indica l'anno era fascista , si tratta di autore italiano (20 sett. 2034)
Se finisce in sh probabilmente è un triestino\istriano
esistono molti siti con nomi di pittori della zona
Infine, magari il nome del luogo è Kurzola, Vistola Tergola Pergola??

Tutto opinabile

Ragionamenti
Se la data indica l'anno era fascista , si tratta di autore italiano (20 sett. 2034)
Se finisce in sh probabilmente è un triestino\istriano
esistono molti siti con nomi di pittori della zona
Infine, magari il nome del luogo è Kurzola, Vistola Tergola Pergola??

Tutto opinabile
Grazie per le considerazione, credo sia molto difficile attribuirlo. Comunque a mio gusto piacevole. Vi faccio sapere se riesco ad aggiudicarmelo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto