Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Guarda, ho provato a cercare sul sito del catalogo generale dei beni culturali e sul catalogo dei beni ecclesiastici sul web (si chiama beweb), in moltissime occasioni ricavi qualche informazione, specie per quel periodo... ma a prima vista, nulla di fatto...
Artprice becca cinque lotti di disegni/acquerelli di tale D. Ricci del '800. Tutti dalla stessa asta del 2008, sono vedute di varie regioni.
E' tutto quello che so dirti, non ho l'account per entrare nel sito (Artprice, :tie:) ma se riuscissi a trovare quale era l'asta, relativo catalogo etc, avresti gia' un buon punto di partenza...

Ciao a tutti.

Da asta online, solito scatolone di avanzi di quadri :-O

Tra questi un acquarello/inchiostro su carta.

La firma e' leggibile ma chi e' D. Ricci attivo nel 1851?
Non ho trovato nessuno attivo in quella data.

La mano non mi sembra male. Che ne dite?
La nota dice: Convento di S. Croce a Sassoferrato 28 Maggio 1851

scusate la foto mossa

Vedi l'allegato 684547
almeno la firma dovresti postarla nitida

Soggetto: fuga in Egitto della sacra famiglia. Piccole dimensioni come da foto ma lo stile fa pensare ad una provenienza proprio egiziana, noi non saremmo capaci di dipingere in questo modo.
Peraltro il papiro cresce solo in Egitto e in Italia a Siracusa, in pochissime altre zone. Buona anche la fattura, sta benissimo nella vetrina delle oddities che ho a casa.
Notare come dall'iconografia giottesca ad oggi non sia cambiato niente: asinello, angelo protettore e sacchetto in spalla a San Giuseppe.
Su papiro, sembra ispirato all'arte copta (che tu raccogli) pur dando piuttosto la sensazione di imitazione.
Una curiosità: perché l'asinello lo si vede sempre solo di profilo?

Perché l'altra metà se la sono mangiata :d:

Ciao a tutti.

Da asta online, solito scatolone di avanzi di quadri :-O

Tra questi un acquarello/inchiostro su carta.

La firma e' leggibile ma chi e' D. Ricci attivo nel 1851?
Non ho trovato nessuno attivo in quella data.

La mano non mi sembra male. Che ne dite?
La nota dice: Convento di S. Croce a Sassoferrato 28 Maggio 1851

scusate la foto mossa

Vedi l'allegato 684547
Devo dire che ricorda dannatamente molti disegni anni 30\50 dell'800, buona fattura, sogetti ripetuti e mai troppo difficili, con un certo fascino e nessuna emozione ...
Qui comunque c'è almeno l'uso espressivo del bicolore.
Non ti arrabbi se dico che ricorda la Ferragni? (bello ed inutile :jack: )

Oggi lunga trasferta a Gonzaga, mancavo da anni.
Raccolta accettabile. Serigrafia Gentilini piacevole a 40, due Brugnoli 60 l'uno, una Venezia, autore da capire, 5 euro.
Poi sei stampine di Venezia 800 a 5 euro l'una.
Poco altro di interessante,. ma veramente poco.

Gentilini.jpg
Brugnoli 1.jpg
Brugnoli 2.jpg
VE.jpg
Ve firma.jpg
Ve firma - Copia.jpg

Le macchie bianche sono solo delle foto causa vetri.Confido in un aiutino per capire di chi è la firma.

Ultima modifica:
Su questo sono d’accordo…infatti non l’ho presa…volevo solo sapere chi fosse l’autore…ma anche io non ho trovato niente!
Io invece a Gonzaga ho visto una incisione dello stesso autore. Con la stessa sigla DD a sin in basso.
forum.jpg
forumfirma.jpg

Quindi probabilmente si chiama D.... D......., tipo D. Delvil

Credo di avercelo: Pier Antonio Gariazzo! (ne sono abbastanza sicuro, trovi diverse firme e firme diverse online, ma alcune di queste hanno la "o" finale che termina proprio con quello schiribizzo, ed il resto molto simile) (per 5 euri... sei un grande @baleng !!!)
vedi questo per la o finale
e questo per la parte anteriore del cognome

Vedi l'allegato 684571

Le macchie bianche sono solo delle foto causa vetri.Confido in un aiutino per capire di chi è la firma.

Ultima modifica:
Devo dire che ricorda dannatamente molti disegni anni 30\50 dell'800, buona fattura, sogetti ripetuti e mai troppo difficili, con un certo fascino e nessuna emozione ...
Qui comunque c'è almeno l'uso espressivo del bicolore.
Non ti arrabbi se dico che ricorda la Ferragni? (bello ed inutile :jack: )

Be' qui si cita la Storia dell'Arte (non quando parli della Ferragni), quindi erano tutti in attesa dell'Impressionismo?
Era la decadenza del Romanticismo?

Illuminaci.

Users who are viewing this thread

Back
Alto