Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Be' qui si cita la Storia dell'Arte (non quando parli della Ferragni), quindi erano tutti in attesa dell'Impressionismo?
Era la decadenza del Romanticismo?

Illuminaci.
Luce no, causa aumento costi :d:
Sappiamo che ogni epoca ha il suo stile. Anche quello del primo 800 fu fortemente condizionato, da un lato dal clima politico oppressivo postnapoleonico (dopo tante forme nobili e antiquanti, si torna al semplice legato alla nuova borghesia) e dall'altro appunto perché la chiusura delle antiche "nobili" scuole d'arte e Accademie con la rivoluzione portò ad un disegnare tutto incentrato sul copiare le [poche] forme-modello esistenti, come quelle dame dal volto ovale e dal collo lungo e grossetto, o appunto quei paesaggi campestri che prima della scuola di Fontainebleau non avevano dignità autonoma d'espressione, fatto salvo per la scuola dei fiamminghi, addirittura del 600, che infatti divenne a sua volta un modello da copiare.
Non è che tutti aspettassero l'impressionismo (forse escluso Corot), è che l'epoca si espresse meglio nella musica (emozioni) che nel disegno (forme, campo che aveva perso molto della sua tradizione e dovette reinventarla, sotto la concorrenza della fotografia).

Credo di avercelo: Pier Antonio Gariazzo! (ne sono abbastanza sicuro, trovi diverse firme e firme diverse online, ma alcune di queste hanno la "o" finale che termina proprio con quello schiribizzo, ed il resto molto simile) (per 5 euri... sei un grande @baleng !!!)
vedi questo per la o finale
e questo per la parte anteriore del cognome
Sono andato a dormire stremato, senza aver la forza di cercare alcunché. E come mi riaffaccio allo schermo delle mie brame ecco che Babbo Natale :babbo: ha già fatto tutto per me. Tu non sei Giordano Bruno, tu sei Fata Turchina, o Maga Magò :eeh: , o tutt'e due.
Poiché a differenza, credo, di @Loryred il mio più grande entusiasmo non sta nel cercare di decifrare le firme ma nel trovare le cose belle, ecco che oggi la giornata è iniziata proprio bene :clap:
Il grande sei tu.

Sono andato a dormire stremato, senza aver la forza di cercare alcunché. E come mi riaffaccio allo schermo delle mie brame ecco che Babbo Natale :babbo: ha già fatto tutto per me. Tu non sei Giordano Bruno, tu sei Fata Turchina, o Maga Magò :eeh: , o tutt'e due.
Poiché a differenza, credo, di @Loryred il mio più grande entusiasmo non sta nel cercare di decifrare le firme ma nel trovare le cose belle, ecco che oggi la giornata è iniziata proprio bene :clap:
Il grande sei tu.
Eh però così sembra che la nostra Lory non sia una appassionata cercatrice di cose belle. :p Si scherza eh.
Comunque complimenti a Giordano Bruno. Io invece con le firme non me la sono mai cavata.

Allora a questo punto chiedo una mano a giordano bruno :)

1666633116618.png

1666633135611.png

Eh, Red... mica facile questa... @Loryred c'e' bisogno di rinforzi!
Comunque, come si dice là dove avemmo avi e natali (almeno cosi' credo di aver capito), dicette o pappece... etc etc
Tra l'altro non capisco... cos'e' l'ultimo carattere a destra? un "9"? Una P al rovescio?? Firma come Leonardo??? E a sinistra, una dedica forse????

Ultima modifica:
Eh, Red... mica facile questa... @Loryred c'e' bisogno di rinforzi!
Comunque, come si dice là dove avemmo avi e natali (almeno cosi' credo di aver capito), dicette o pappece... etc etc
Tra l'altro non capisco... cos'e' l'ultimo carattere a destra? un "9"? Una P al rovescio?? Firma come Leonardo??? E a sinistra, una dedica forse????
Dicette ‘o pappice vicino ‘a noce, damme ‘o tiempo ca te spertose

Quella di Red non mi sembra una firma del tutto sconosciuta ma non ho trovato nulla finora. Stata a Gonzaga dove ho visto all'opera @baleng ed è stato divertente. Presi un paio di lavori, non particolarmente convincenti di autori di cui non ho trovato traccia. Vero che acquisto spesso più per la curiosità di scoprire i nomi che per la qualità che credo un pochino di saper vedere. Ma @baleng è sempre un po' critico e selettivo.

Il primo olio a spatola (su suggerimento) preso prima di incontrarci, credo mi avrebbe dissuasa, lui ci vede donna che legge il giornale, io persona che tiene in mano un bicchiere o una bottiglia.
La lito ritrae una veduta del Castello di Issogne, e precisamente la Fontana del Melograno, riportata la firma visto che le coordinate del soggetto ci sono.

20221024_165100_copy_1500x2000.jpg20221024_165513_copy_1552x1397.jpg

Ultima modifica:
Quella di Red non mi sembra una firma del tutto sconosciuta ma non ho trovato nulla finora. Stata a Gonzaga dove ho visto all'opera @baleng ed è stato divertente. Presi un paio di lavori, non particolarmente convincenti di autori di cui non ho trovato traccia. Vero che acquisto spesso più per la curiosità di scoprire i nomi che per la qualità che credo un pochino di saper vedere. Ma @baleng è sempre un po' critico e selettivo.

Il primo olio a spatola (su suggerimento) preso prima di incontrarci, credo mi avrebbe dissuasa, lui ci vede donna che legge il giornale, io persona che tiene in mano un bicchiere o una bottiglia.
La lito ritrae una veduta del Castello di Issogne, e precisamente la Fontana del Melograno, riportata la firma visto che le coordinate del soggetto ci sono.

Vedi l'allegato 685258Vedi l'allegato 685259
Difficili anche queste. La seconda sembra firma di uno straniero, es. est Europa. Ma non me la cavo molto con le firme.

Su papiro, sembra ispirato all'arte copta (che tu raccogli) pur dando piuttosto la sensazione di imitazione.
Una curiosità: perché l'asinello lo si vede sempre solo di profilo?

Perché l'altra metà se la sono mangiata :d:
...come ben ricordi.
Tra l'altro pochi a pochi metri (una buona stella mi assiste) dal papiro postato sopra avevo trovato qualche giorno prima questa, presa a due euro. Ed è indubitabilmente copta (su pergamena) anche se forse meno antica di quelle che prendo dal mio fornitore (ancora per poco perchè ha dismesso l'attività e stanno finendo).

20221025_223742 (1).jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto