baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Luce no, causa aumento costiBe' qui si cita la Storia dell'Arte (non quando parli della Ferragni), quindi erano tutti in attesa dell'Impressionismo?
Era la decadenza del Romanticismo?
Illuminaci.
Sappiamo che ogni epoca ha il suo stile. Anche quello del primo 800 fu fortemente condizionato, da un lato dal clima politico oppressivo postnapoleonico (dopo tante forme nobili e antiquanti, si torna al semplice legato alla nuova borghesia) e dall'altro appunto perché la chiusura delle antiche "nobili" scuole d'arte e Accademie con la rivoluzione portò ad un disegnare tutto incentrato sul copiare le [poche] forme-modello esistenti, come quelle dame dal volto ovale e dal collo lungo e grossetto, o appunto quei paesaggi campestri che prima della scuola di Fontainebleau non avevano dignità autonoma d'espressione, fatto salvo per la scuola dei fiamminghi, addirittura del 600, che infatti divenne a sua volta un modello da copiare.
Non è che tutti aspettassero l'impressionismo (forse escluso Corot), è che l'epoca si espresse meglio nella musica (emozioni) che nel disegno (forme, campo che aveva perso molto della sua tradizione e dovette reinventarla, sotto la concorrenza della fotografia).