Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Non mi sorprende se ben ricordo la Pittura Analitica non è proprio nelle tue corde, anche se quel laboro non proprio nelle sue. ;) Un'ipotesi.
Mi dai modo di fare una precisazione.
In realtà guardo a tutta l'arte astratta, semplicemente sono allergico all'atteggiamento "o sei con me o sei contro di me", o peggio ancora quando alla prima richiesta di approfondimenti sento dire "chiudiamola qui perchè dimostri di essere un ignorante". Il FOL è il luogo deputato proprio a questo ma spiace constatare che anche questo forum spesso non è estraneo a questo tipo di atteggiamento :fiu:. Che poi, se fossi così ignorante, sarebbe un motivo in più per approfondire, no?
In ogni caso Analitici, Ottico-Cinetici, Geometrici di tutte le latitudini direi nella stragrande maggioranza gradevoli. Sulla genialità spesso paventata, parliamone.
 
Credo che il ns. gruppetto di "resistenti" scriva qui anche o proprio per questo e per quel mix di sfida e divertimento che rende la scoperta di uno, la scoperta di tutti.

Nel FOL Arte faccio ormai rarissime incursioni pur frequentando le sezioni generaliste del forum. Trovo che ci siano persone che si prendono troppo sul serio e a volte talebane, forse inevitabile quando l'arte diventa un asset su cui investire dove ballano cifre ben diverse dai ns. 5 o 10 Euro.
 
osservato questa piacevole incisione…dovrebbe trattarsi della fontana monumentale de là Rotonde di Aix en Provence…ma non è riportato l’autore…mi sa che per 23 euro la lascio lì…magari se si scopre di chi è!
 

Allegati

  • 20230725_104314.jpeg
    20230725_104314.jpeg
    5 MB · Visite: 47
osservato questa piacevole incisione…dovrebbe trattarsi della fontana monumentale de là Rotonde di Aix en Provence…ma non è riportato l’autore…mi sa che per 23 euro la lascio lì…magari se si scopre di chi è!
Probabilmente si tratta di Leopold Robin. Pare quasi la stessa di quella trovata da Loryred, anche se quella ha un monogramma LR sulla sinistra (e il titolo), mentre quella trovata da te non e' firmata ma pare che al posto del monogramma ci sia proprio la firma stampata.
Genere "cartolina", non vale la pena (in asta non riescono nemmeno a sbolognarlo a offerta libera...)
 
Ultima modifica:
Per 8 euro c'è dal compravendo-dei-poveri questa acquatinta di cui non so nulla. Poi cerco.
IGNOTO dal comprovendo.jpg


PS trovata subito: Antica immagine d'arte francese colorata a mano Marcel Julien Baron (1872-1956) incisione francese | eBay
Si tratta di Antica immagine d'arte francese colorata a mano Marcel Julien Baron (1872-1956) incisione francese-
(in vendita su baybay a 110 euro)
Diciamo che non è un gigante pur se onesto artigiano. Posso aspettare che costi la metà :ombrello: Verificherò con calma se colorata a mano oppure acquatinta a colori, come mi era sembrato ad uno sguardo rapidino. Quanto ai prezzi va da poco a un casino, ma certo non è l'affare della vita.
 
Ultima modifica:
Di Enrico Benaglia sapevo poco o nulla, però il nome non mi era ignoto. Questa acquatinta cm 39x29 su foglio 70x50 mi è sembrata interessante, non ai 25€ precedentemente richiesti, ma ai 13 di ieri sì. Poiché era in cornice, ma priva di vetro, rischiava fortemente di deteriorarsi a lasciarla là (per pagarne poi 7 :D ) pertanto il salvaorfanelli che batte in me (batte, sì, ma un po' come le pros***) ha deciso di portarlo in infermeria, ed eccolo qua. Non mi sembra male. Poi sono andato a vedermi meglio il Benaglia, pittore grafico e scenografo noto (classe 1938!) e aggiungerò qualche riproduzione.
Primo il mio acquisto (prima di leggere la firma avevo pensato si trattasse di Zvko Diaz - siccome è difficile da trovare sulla rete mi allargo un momento su di lui)

Zivko Djak - Biografia alleria D'Arte Il Vicolo
https://www.galleriailvicolo.it › Portofolio


Živko Djak (Belgrado, 14 gennaio 1942 – Novi Sad, 2 gennaio 2011), incisore e pittore serbo, compie i suoi studi nel corso degli anni Sessanta all'Accademia .
https://www.galleriailvicolo.it/x-portfolio/zivko-djak/
..


Benaglia Enrico 39x29.jpg


In seguito qualcosa di Benaglia dalla rete

Benaglia-olio-100x80-1.jpg
benaglia2-copia.jpg


Enrico-Benaglia-_L_isola-sacra_-2012-Olio-su-tela-cm-90x80.jpg
e come grafica
Enrico-Benaglia-serigrafia-firmata-e-certificata-cm.webp


s-l225.jpg
images
Enrico-Benaglia-serigrafia-firmata-e-certificata-cm.webp


Insomma un dignitoso discendente di Savinio, senza, quasi sempre eh, la zuccherosità di un Possenti, magari accostabile piuttosto a Guarienti. I prezzi sembrano, sulla carta, relativamente sostenuti più per la grafica che per le opere singole (poi bisogna vedere ... :d:)
 

Allegati

  • 1690669082506.png
    1690669082506.png
    554 bytes · Visite: 50
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto