Di Enrico Benaglia sapevo poco o nulla, però il nome non mi era ignoto. Questa acquatinta cm 39x29 su foglio 70x50 mi è sembrata interessante, non ai 25€ precedentemente richiesti, ma ai 13 di ieri sì. Poiché era in cornice, ma priva di vetro, rischiava fortemente di deteriorarsi a lasciarla là (per pagarne poi 7
) pertanto il salvaorfanelli che batte in me (batte, sì, ma un po' come le pros***) ha deciso di portarlo in infermeria, ed eccolo qua. Non mi sembra male. Poi sono andato a vedermi meglio il Benaglia, pittore grafico e scenografo noto (classe 1938!) e aggiungerò qualche riproduzione.
Primo il mio acquisto (prima di leggere la firma avevo pensato si trattasse di Zvko Diaz - siccome è difficile da trovare sulla rete mi allargo un momento su di lui)
Zivko Djak - Biografia alleria D'Arte Il Vicolo
https://www.galleriailvicolo.it › Portofolio
Živko Djak (Belgrado, 14 gennaio 1942 – Novi Sad, 2 gennaio 2011), incisore e pittore serbo, compie i suoi studi nel corso degli anni Sessanta all'Accademia .
https://www.galleriailvicolo.it/x-portfolio/zivko-djak/
..
In seguito qualcosa di Benaglia dalla rete
e come grafica
Insomma un dignitoso discendente di Savinio, senza, quasi sempre eh, la zuccherosità di un Possenti, magari accostabile piuttosto a Guarienti. I prezzi sembrano, sulla carta,
relativamente sostenuti più per la grafica che per le opere singole (poi bisogna vedere ...
)