Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Buongiorno Gruppo e Buona Domenica.
Causa lavoro e impegni famigliari, sono arrivati in famiglia due gemellini, ho dovuto rallentante le mie scappatelle nei mercatini e quindi non sono stato più frequente con i post di scoperte …
Ieri mi sono ritagliato un’oretta e ho approfittato per un giro veloce… Devo dire che dopo alcuni mesi si perde anche l’occhio in mezzo a tante cose.
Ho individuato questa litografia anni ‘90 molto grande che ritirare in stile fumetto una processione religiosa italiana (credo sia San Gennaro) la firma come sempre per me è indecifrabile, visto il prezzo di circa 59€ chiedo aiuto prima di acquistarla. È molto decorativa oltre ad essere di grandi dimensioni ….

Allegati

• IMG_5671.jpeg
    IMG_5671.jpeg
    2,3 MB · Visite: 76
  • IMG_5672.jpeg
    IMG_5672.jpeg
    1,4 MB · Visite: 73
  • IMG_5673.jpeg
    IMG_5673.jpeg
    3,2 MB · Visite: 80
  • IMG_5674.jpeg
    IMG_5674.jpeg
    2,8 MB · Visite: 65
Guarda, ricerche non ne posso fare al momento, ma così, ad occhio, 60 € non li metterei mai su una cosa del genere (poi magari sbaglio)
Ah, da agnostico napoletano grande fan di San Gennaro e della Smorfia, secondo me non è lui

Causa lavoro e impegni famigliari, sono arrivati in famiglia due gemellini, ho dovuto rallentante le mie scappatelle nei mercatini e quindi non sono stato più frequente con i post di scoperte …
Ieri mi sono ritagliato un’oretta e ho approfittato per un giro veloce… Devo dire che dopo alcuni mesi si perde anche l’occhio in mezzo a tante cose.
Ho individuato questa litografia anni ‘90 molto grande che ritirare in stile fumetto una processione religiosa italiana (credo sia San Gennaro) la firma come sempre per me è indecifrabile, visto il prezzo di circa 59€ chiedo aiuto prima di acquistarla. È molto decorativa oltre ad essere di grandi dimensioni ….

Guarda, ricerche non ne posso fare al momento, ma così, ad occhio, 60 € non li metterei mai su una cosa del genere (poi magari sbaglio)
Ah, da agnostico napoletano grande fan di San Gennaro e della Smorfia, secondo me non è lui
@Pickers90 Per quanto, lì, sul fondo della processione, pare ci sia il banco di Napoli...
Sai cosa? Ci leggo anche "la piazzetta", e, da quelle parti, la piazzetta per antonomasia e' quella di Capri (che in effetti, per architettura e atmosfera, pare coincidere con la rappresentazione, con case certamente piu' basse che non quelle di via Duomo nella Capitale)
:rolleyes:

Ultima modifica:
Continuo a spammare. Visto il tipo di bastone con croce papale (coi tre assi orizzontali), la tiara e la lunga barba nera, potrebbe essere san Silvestro, che pero', non e' patrono di Capri. Patrono di Capri e' Costanzo, ma il bastone non coincide con quello nella lito.

Grazie per aver acceso la discussione. La grafica è molto grande, credo 70x70 ed è molto decorativa, il prezzo ci sta considerando la cornice, certo non un’affare. Mi interessava però sapere se avesse un minimo di riscontro artistico… Considerando si tratti di una grafica dei primi anni ‘90, con questo stile a fumetto, l’ho trovata molto interessante, sicuro per l’epoca era qualcosa di molto innovativo…

Grazie per aver acceso la discussione. La grafica è molto grande, credo 70x70 ed è molto decorativa, il prezzo ci sta considerando la cornice, certo non un’affare. Mi interessava però sapere se avesse un minimo di riscontro artistico… Considerando si tratti di una grafica dei primi anni ‘90, con questo stile a fumetto, l’ho trovata molto interessante, sicuro per l’epoca era qualcosa di molto innovativo…
Sorry, io ne escluderei proprio l'acquisto. Dopo qualche tempo la cosa sarebbe evidente anche a te, passato il primo entusiasmo legato al soggetto. Aggiungo per onestà che, nonostante il personaggio volante :-D , l'opera mi pare tratta abbastanza pedestramente da una fotografia, e credo di aver già detto come io abbia orrore di quanto si ispira alle fotografie.

Ultima modifica:
Grazie @baleng.
Sorry, io ne escluderei proprio l'acquisto. Dopo qualche tempo la cosa sarebbe evidente anche a te, passato il primo entusiasmo legato al soggetto. Aggiungo per onestà che, nonostante il personaggio volante :-D , l'opera mi pare tratta abbastanza pedestramente da una fotografia, e credo di aver già detto come io abbia orrore di quanto si ispira alle fotografie.
Grazie @baleng. Effettivamente non è nulla di speciale, anche se a 15-20€ l’avrei portata a casa per la curiosità di approfondire meglio. Non girando da parecchio, nei mercatini, quando puoi sei più suscettibile agli acquisti e quindi meno critico.

Anche oggi scappatella al mercatino. Grafica quasi nulla, molte da studiare ma i prezzi erano troppo onerosi per rischiare. Gradevole una lito di Treccani incorniciata a 24€.
Verso la fine ho individuato due grafiche che riportavano una targhettina con scritto Autore: Sambonet 1952. Di Sambonet conosco solo il famoso designer, Roberto, noto principalmente per gli oggetti per la tavola. Dopo una rapida ricerca ho trovato nel web che nel 1952 proprio lui, si ritiro in uno ospedale psichiatrico per sei mesi e rappresento su carta tutto ciò che aveva osservato. Allego link delle diverse mostre su i suoi disegni:

Allego una delle due opere che non ho preso, credo sia una Lito, non firmata.

Allegati

• IMG_5788.jpeg
    IMG_5788.jpeg
    1,6 MB · Visite: 37
  • IMG_5786.jpeg
    IMG_5786.jpeg
    2 MB · Visite: 37

Users who are viewing this thread

Back
Alto