Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Anche oggi scappatella al mercatino. Grafica quasi nulla, molte da studiare ma i prezzi erano troppo onerosi per rischiare. Gradevole una lito di Treccani incorniciata a 24€.
Verso la fine ho individuato due grafiche che riportavano una targhettina con scritto Autore: Sambonet 1952. Di Sambonet conosco solo il famoso designer, Roberto, noto principalmente per gli oggetti per la tavola. Dopo una rapida ricerca ho trovato nel web che nel 1952 proprio lui, si ritiro in uno ospedale psichiatrico per sei mesi e rappresento su carta tutto ciò che aveva osservato. Allego link delle diverse mostre su i suoi disegni:

Allego una delle due opere che non ho preso, credo sia una Lito, non firmata.
La presentazione della mostra non parla di lito.
Sambonet ha trascorso sei mesi nei reparti dell’ospedale, conducendo una sua personale ricognizione e ha ritratto gli internati in una serie di opere di grande intensità, a china e a matita,
...nel 1977 è stato raccolto nel volume Della Pazzia (M'Arte Edizioni, Milano 1977). https://www.biblio.com/book/della-pazzia-sambonet-roberto/d/710078979

Quindi, parrebbe, o china originale, o riproduzione. Sempre che appartenga a quella serie (ci sono altri libri nel sito del link)
Poi, ragionando: se non firmata, come sapeva il venditore che era Sambonet? Magari in quanto estratta da un libro di lui ...

Ultima modifica:
Quindi, parrebbe, o china originale, o riproduzione. Sempre che appartenga a quella serie (ci sono altri libri nel sito del link)
Poi, ragionando: se non firmata, come sapeva il venditore che era Sambonet? Magari in quanto estratta da un libro di lui ...

Come suggerito, dal link che mi hai indicato ho trovato in rete le immagini dell’interno del portfolio dove oltre a vari scritti sono presenti 40 tavole che riproducono i disegni di Sambonet.

“DELLA PAZZIA a fogli sciolti “in folio” comprende: venti testi in lingua originale impaginati da Bruno Monguzzi con caratteri tipografici e carte diverse ad interpretazione del testo. Gli autori sono: Euripide, San Bernardino da Siena, Ariosto, Shakespeare, Cervantes, Voltaire, Donizetti, Poe, Nietzsche, Campana ecc… con traduzione in italiano di tutti i testi.
Settanta studi e quaranta disegni di Roberto Sambonet eseguiti nel 1951-52 nel manicomio di Juqueri (Brasile) diretto dallo psichiatra Edu Machado Gomes.
Colophon firmato da Roberto Sambonet con il numero della nostra copia : 336. La custodia in cartone bianco è serigrafata; condizioni ottime.
Stampato dall’ Istituto Grafico Bertieri , pubblicato da M’Arte Edizioni di MIlano.
Furono stampati 950 esemplari numerati; 40 accompagnati da un disegno originale di Roberto Sambonet ; 9 esemplari fuori commercio.
Questo volume per la sua singolare impaginazione e per l’accuratezza della stampa è stato esposto in varie mostre ottenendo premi e riconoscimenti.
Acquistato a negli anni “80 e gelosamente conservato nella mia collezione.”

Quindi trattasi di riproduzione artistica, Estrapolate dal libro e per tale motivo il venditore sapeva chi fosse l’artista. La stampa è litografica e non digitale… presumo …

Secondo voi chi potrebbe essere? Un maestro del gruppo Cobra o solo un bravo illustratore di libri per bambini? Nessuna firma, solo sul retro la scritta Palazzo dugnani 1985. 35 euro non sono tanti ma in periodo di spending review...
20230817_181110.jpg

Secondo voi chi potrebbe essere? Un maestro del gruppo Cobra o solo un bravo illustratore di libri per bambini? Nessuna firma, solo sul retro la scritta Palazzo dugnani 1985. 35 euro non sono tanti ma in periodo di spending review...Vedi l'allegato 716037
Non mi ricorda decentemente nessuno dei Cobra importanti. Però gli vedo vicino Carlo Saccardi

Ma anche Stefano Sanna stefano sanna artista - Google Suche

Tra i Cobra, il meno lontano direi Lucebert

In relaz. a Palazzo Dugnani 1985 ho anche guardato Gerardo Gerardi

Ultima modifica:
Non mi ricorda decentemente nessuno dei Cobra importanti. Però gli vedo vicino Carlo Saccardi

Ma anche Stefano Sanna stefano sanna artista - Google Suche

Tra i Cobra, il meno lontano direi Lucebert

In relaz. a Palazzo Dugnani 1985 ho anche guardato Gerardo Gerardi
Grazie, ovviamente i Cobra è solo una speranza, ci vedo un italiano dato il possibile contesto della mostra. Guardo bene i nomi che hai trovato.

Oggi per 30 euro a Piazzola
litografia di Romano Parmeggiani, fratello del celebre Tancredi, 50x70
Acquaforte Gastone Breddo con dedica, 70x50
Quattro piccole acqueforti di Ada Gerolimetto, anni venti (in realtà erano altre e di più, ma ho preso il pacco sbagliato, quello delle scartate. Sarà per il mese prossimo, tanto nessuno le prende ...)
E infatti nessuno le ha prese, le ho prese io per 10 € (non sono tutte acqueforti, la maggior parte sono monotipi). Inoltre piccolissima acquaforte del disegnatore mannelli (1 €). Poi, ho visto questa per la quale partivano da 60 €. Interessante, ma non ricordo nulla della firma ...
Dimens. 70x50 circa cornice

60 €  - Copia.jpg
60 € .jpg

L'acquafortina ina ina di Mannelli

Mannelli pt.jpg

Ultima modifica:
Le grafiche di Ada Gerometto, del 1920, sono piuttosto piccole. Mediamente la loro base è di circa 10 cm, ma sono su fogli abbastanza più grandi, per cui resta molto bordo di contorno.. Delle 7 oggi acquisite, solo la prima è una acquaforte, le altre sono dei monotipi. Alcuni pezzi sono doppioni di altri precedentemente presi.

Gerolimetto Ada 2a.jpg
Gerolimetto Ada 2b.jpg
Gerolimetto Ada 2c.jpg
Gerolimetto Ada 2d.jpg
Gerolimetto Ada 2e.jpg
Gerolimetto Ada 2f.jpg
Gerolimetto Ada 2g.jpg

PS non trovo nulla sull'autrice

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto