Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Ultimamente per litografie anni 70\90 non spendo più di 10 euro, salvo piccole eccezioni per nomi conosciuti. Comunque, il loro crollo di mercato era ben previsto da quanti all'epoca lamentavano che la produzione fosse esorbitante, vista la facilità e velocità di produzione: ricordo una frase tipo "avranno gli scaffali che scricchioleranno sotto il peso degli invenduti", o qualcosa del genere.
Può essere interessante notare come il presente periodo quasi trentennale di crisi della grafica abbia un precedente nel periodo che seguì la Belle Epoque, se è vero che Morandi regalava un'acquaforte agli acquirenti degli olii. In pratica, i periodi buoni di mercato furono la Belle Epoque, appunto, e gli anni 55\80. Con questo assolutamente non suggerisco che si tratti di un'onda un po' su e un po' giù, non vedo regola alcuna, salvo un certo collegamento tra il benessere della borghesia e la ricchezza del mercato.

Ultimamente per litografie anni 70\90 non spendo più di 10 euro, salvo piccole eccezioni per nomi conosciuti. Comunque, il loro crollo di mercato era ben previsto da quanti all'epoca lamentavano che la produzione fosse esorbitante, vista la facilità e velocità di produzione: ricordo una frase tipo "avranno gli scaffali che scricchioleranno sotto il peso degli invenduti", o qualcosa del genere.
Può essere interessante notare come il presente periodo quasi trentennale di crisi della grafica abbia un precedente nel periodo che seguì la Belle Epoque, se è vero che Morandi regalava un'acquaforte agli acquirenti degli olii. In pratica, i periodi buoni di mercato furono la Belle Epoque, appunto, e gli anni 55\80. Con questo assolutamente non suggerisco che si tratti di un'onda un po' su e un po' giù, non vedo regola alcuna, salvo un certo collegamento tra il benessere della borghesia e la ricchezza del mercato.
Preso ieri Giacomo Soffiantino a 10€. So che non ti piace tantissimo, ma conferma l’analisi di cui sopra…
EDIT: (acquaforte, non litografia)

Ultima modifica:
Ieri rimasto a casa perché non convinto di trovare prede nei mercati disponibili, oggi ho visitato il nuovo allestimento del negozio dei preti, una specie di Caritas.
Ben presto ho estratto uno Zancanaro puntasecca anni 60, sono le uniche ancora ricercate. Tono non mi è mai piaciuto neanche un po', comunque 10 euro si potevano lasciare, tra l'altro è il suo periodo più apprezzato.

Ultima modifica:
Zancanaro.jpg
Zancanaro (sotto vetro, appare sfumata). PdA "In laguna". Larghezza lastra 25 cm

Ultima modifica:
Poiché ieri assieme allo Zancanaro avevo fatto un acquisto sbagliato, ho provveduto a cambiarlo accontentandomi di quanto era disponibile. Perciò a 25 euro ho preso oggi questo Cazzaniga, litografia molto solidamente incorniciata. Firm e num su 175

Cazzaniga.jpg

Non so se vi dice qualcosa, in caso di affare vado a prenderlo e alla rivendita prometto di dividere il ricavato con lo scopritore della firma :)
Sembra franz apfelthaler ma non ho trovato artisti con questo nome

1696428022651.png

Ieri visita al Mercante In Fiera. Prezzi astronomici ovunque quindi niente acquisti. Posto qui i ricordi di viaggio.
Un'acquaforte che secondo il venditore era Rembrandt, costava €1000 invece è di altro autore:
20231007_135507.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto