Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Ed ecco la prima scoperta del 2024.
Un compravendo, dove mi hanno segnalato che han venduto oggetti miei per 50€.
Non ho molto da fare, vado, incasso e vedo due acqueforti in cornice inequivocabili. Pago 80 euro e me le porto via.
Sicuramente originali, si tratta di due fogli provenienti da Fabbriche e vedute di Venezia di Luca Carlevarijs (1663-1730), del 1703, secondo stato su 3. Cornici modeste. Un foglio presenta qualche fioritura. Erano esposte per la prima volta proprio da oggi, il che mi ha spinto all'acquisto immediato (fossero là da un mese, potevo anche aspettare la riduzione di prezzo, significava che nessuno dei clienti abituali era interessato)

Nel 1703 Luca Carlevarijs pubblicò una raccolta di 100 vedute intitolata "Le fabriche, e vedute di Venetia disegnate, poste in prospettiva et intagliate da Luca Carlevarijs" (Reale 1995, pp. 17-47), opera che costituì il punto di partenza ed il modello fondamentale per il vedutismo veneziano del Settecento.

Non hanno un valore spropositato, ma sono ben richieste e di qualità. Consiglio a chi ha un po' di tempo (mezz'ora) di leggere questa conferenza del libraio antiquario Zentilini: Mercato e collezionismo delle stampe venete dal XV al XX secolo | Blog de Luxeavenise
Ecco infine i due soggetti: la chiesa dei Miracoli (che fu costruita con gli avanzi di quella di San Marco) e la facciata della Scuola di San Teodoro, non lontana dal ponte di Rialto.

Vedi l'allegato 728493 Vedi l'allegato 728494
Io rispondo con una linografia originale di Matisse appena presa per 20 euro, dalla rivista xxe siecle:
20240106_222554.jpg

20240106_222647.jpg
 

Pink Cat

Forumer attivo
Pink, sul sito che mandi, ho visto che si puo' anche fare il download del programma.
Vorrei fare anche io qualche prova, mi dici per cortesia che luci hai usato per fare la tua?
Mi pare chiaro che non sia la cupola di cui parlano gli sviluppatori...
Come al solito rispondo con grande ritardo, mi spiace.
L'RTI si puo' effettuare anche senza cupola, basta legare la camera con una cordicella fissata al centro della scena (ci sono vari video sulla rete) e scattare tutto intorno come ci fosse una cupola virtuale.
Per le sorgenti, si puo' usare qualsiasi cosa, io ho usato led, ma anche il flash della camera e' ok o altra sorgente di luce diretta verso l'oggetto dalla stessa posizione della camera.

Io, per inciso, ho prodotto una cupola da 60 cm di diametro con led UV, VIS e IR :-o

Insieme alla fotogrammetria e' un ottimo sistema (e a costo zero) per lo studio delle corrugazioni delle superfici, anche dei quadri (vedi l'attuale polemica sul quadro di Sgarbi).

Resto a disposizione ..... ;-)
 

Anacleto52

Forumer attivo
Stamani ho preso per 50 cents questo oggetto! In un primo tempo lo avevo giudicato un qualche souvenir…ma non trovando riscontri ho dovuto spostare le mie ricerche! È in vetro e misura cm 9,5 x 13,5 circa, è contornato da una cornicetta in stagno, lavoro piuttosto artigianale, alla quale è stata applicata una catenella in ferro per tenerlo appeso e dal reticolo di rigature nere che lo interseca all’interno a me ricorda tanto il pannello di qualche vetrata di chiesa, soprattutto quelle in stile gotico….qui ci vorrebbe Cassettone!
 

Allegati

  • IMG_1859.jpeg
    IMG_1859.jpeg
    1,2 MB · Visite: 47

giordano bruno

Forumer attivo
Come al solito rispondo con grande ritardo, mi spiace.
L'RTI si puo' effettuare anche senza cupola, basta legare la camera con una cordicella fissata al centro della scena (ci sono vari video sulla rete) e scattare tutto intorno come ci fosse una cupola virtuale.
Per le sorgenti, si puo' usare qualsiasi cosa, io ho usato led, ma anche il flash della camera e' ok o altra sorgente di luce diretta verso l'oggetto dalla stessa posizione della camera.

Io, per inciso, ho prodotto una cupola da 60 cm di diametro con led UV, VIS e IR :-o

Insieme alla fotogrammetria e' un ottimo sistema (e a costo zero) per lo studio delle corrugazioni delle superfici, anche dei quadri (vedi l'attuale polemica sul quadro di Sgarbi).

Resto a disposizione ..... ;-)
Sei un grande! Un giorno mi riprometto di visitare il tuo laboratorio, se ne avessi uno.
Grazie mille per le dritte!
 

RedArrow

Forumer storico
Oggi giro infruttuoso per mercatini, ad eccezione di questo strano oggetto che posto qui, comunque firma irriconoscibile per me, quindi non ho preso niente.
20240113_171139.jpg

20240113_175640.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Domani vado qua IFA Italian Fine Art, il biglietto (rigorosamente omaggio) dovrebbe garantire l'accesso anche al padiglione di arte contemporanea BAF ma ovviamente è cosa del tutto diversa dai mercatini, prezzi folli e solo cose da vedere.
 

Alices

Forumer attivo
Oggi tappa mercatino bazar. Cercando molto ho acquistato: una serigrafia su acciaio tirata a 200 di Bomben coi cavalli a 9 euro. A tre euro nello stesso posto ho preso una piccola acquaforte con scorcio di Venezia tirata a 35.
Dal solito banchetto ho preso due lito di Francesca Romana (l'ho trovata su fb, sil banchetto del tipo c'erano altre sue opere) 7 euro cad su carta Fabriano Capricorno e Bilancia 1 su 10.
 

Allegati

  • 20240114_113239.jpg
    20240114_113239.jpg
    1,3 MB · Visite: 37
  • 20240114_113324.jpg
    20240114_113324.jpg
    682,2 KB · Visite: 32
  • 20240114_113423.jpg
    20240114_113423.jpg
    1 MB · Visite: 38
  • 20240114_113501.jpg
    20240114_113501.jpg
    1,1 MB · Visite: 33
Ultima modifica:

enzoleo

Nuovo forumer
Stamani ho preso per 50 cents questo oggetto! In un primo tempo lo avevo giudicato un qualche souvenir…ma non trovando riscontri ho dovuto spostare le mie ricerche! È in vetro e misura cm 9,5 x 13,5 circa, è contornato da una cornicetta in stagno, lavoro piuttosto artigianale, alla quale è stata applicata una catenella in ferro per tenerlo appeso e dal reticolo di rigature nere che lo interseca all’interno a me ricorda tanto il pannello di qualche vetrata di chiesa, soprattutto quelle in stile gotico….qui ci vorrebbe Cassettone!
Bello, anche a me piacciono questi oggetti..poi potrebbe essere anche antico...ma il vetro e di protezione o e tutto di vetri lavorati?....o vetro pitturato? 0 altro all'interno?
 

Users who are viewing this thread

Alto