Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Oggi tappa mercatino bazar. Cercando molto ho acquistato: una serigrafia su acciaio tirata a 200 di Bomben coi cavalli a 9 euro. A tre euro nello stesso posto ho preso una piccola acquaforte con scorcio di Venezia tirata a 35.
Dal solito banchetto ho preso due lito di Francesca Romana (l'ho trovata su fb, sil banchetto del tipo c'erano altre sue opere) 7 euro cad su carta Fabriano Capricorno e Bilancia 1 su 10.
Beh, Bomben dalle vostre parti è ricercato, sembra un buon acquisto. Ho guardato se la firma di Venezia potesse essere di Baruffaldi, ma è solo nel suo stile (che molti hanno copiato perché ... vendeva)
La serigrafia, essendo su acciaio, si può dunque lasciare esposta in cornice 🤠😏

Oggi ben due mercatini anche se a ranghi ridotti visto il freddo, deludenti a livello artistico, qualche incisione insignificante, anche il famoso Giorgio Ferrari di cui ho riconosciuto a firma. Nemmeno ho chiesto prezzi forse avrebbero lasciato qualche lavoro anche a 1 Euro. Un venditore da cui ho acquistato ogni tanto mi ha regalato un sottopentola in ghisa con motivo a frutta smaltata perché troppo pesante non aveva voglia di caricarlo di nuovo. All'inizio ho rifiutato ma poi ha insistito, ha promesso la prox volta di portarmi qcs di interessante, staremo a vedere.

Oggi ben due mercatini anche se a ranghi ridotti visto il freddo, deludenti a livello artistico, qualche incisione insignificante, anche il famoso Giorgio Ferrari di cui ho riconosciuto a firma. Nemmeno ho chiesto prezzi forse avrebbero lasciato qualche lavoro anche a 1 Euro. Un venditore da cui ho acquistato ogni tanto mi ha regalato un sottopentola in ghisa con motivo a frutta smaltata perché troppo pesante non aveva voglia di caricarlo di nuovo. All'inizio ho rifiutato ma poi ha insistito, ha promesso la prox volta di portarmi qcs di interessante, staremo a vedere.
D'inverno, con le feste e con il freddo, si muovono di meno, viaggiano poco, e le novità latitano. Io ho rinunciato al secondo mercatino dopo che al primo avevo comprato solo ... patate, batate e cavolo nero :pizza:

Aggiornamento sul quadro allora acquistato. Già due persone che conobbero De Giorgis confermano che si tratta di sua opera. Pur non potendo dare giudizi ufficiali a motivo della sua carica, anche la direttrice del museo di S.Caterina, TV, afferma che potrebbe trattarsi di un suo lavoro. Diciamo che ormai è raggiunta la quasi certezza :up: e che lo tratterò definitivamente come lavoro suo (peraltro non quotatissimo, siamo sui 100/200 euro, e conosciuto solo a livello locale).
1700175529694-jpeg.724851

Ultime sulla novella Renato de Giorgis. Ho esaminato da Fidesarte il quadro con una lampada di Wood: non si vede nessuna firma, e comunque loro non sarebbero interessati nemmeno se firmato. "Roba da mercatino" han detto.
Tornato a casa, l'ho scorniciato per ridipingere la cornice: ebbene, dietro a "lui", che si è rivelato essere un cartone telato (e quindi passibile di incurvatura) c'era una tavoletta di legno compensato a sostenerlo, di uguali dimensioni, dipinta anch'essa, firmata Danieli . Oh, niente di eccezionale, ... ma avrebbe potuto esserlo :up: . Eccola qui:

Danieli.jpg

Resta da capire chi fosse questo Danieli (appena dignitoso, a mio giudizio, ma non lo terrò per me).

Ultima modifica:
Il pittore Giuseppe Danieli nacque a Belluno e visse a lungo a Chioggia. Espose alla Biennale Veneziana del 1899 "Sull'imbrunire"; "Alta montagna" ed alla Terza Triennale di Belle Arti di Brera a Milano nel 1897.

ci sono somiglianze, ma il mio pare più grezzo e dilettantistico, magari una specie di falso, visto che i Danieli "valgono" sui 1000 euro.

giuseppe-danieli.jpg
giuseppe_danieli.jpg

giuseppe_danieli_2.jpg

Più rappresentato, e sostanzialmente un po' più vicino al mio, appare comunque Giuseppe Danieli

Giuseppe_Danieli.jpg
images
danieli-giuseppe-intimita-olio-su-tavola-di-legno-firmato-831953.jpg
1705527085280.jpeg

certo che in nessun quadro suo appare una firma così scomposta come nel mio.
Resta una ultima ipotesi: che anche il "de Giorgis" sia di questo stesso Danieli. Perché le scritte "campagna trevigiana" e "1956" in realtà erano proprio sul retro di questo quadro, e non dell'altro.
Ricomincio da capo ...

Più rappresentato, e sostanzialmente un po' più vicino al mio, appare comunque Giuseppe Danieli

Giuseppe_Danieli.jpg
images
danieli-giuseppe-intimita-olio-su-tavola-di-legno-firmato-831953.jpg
Vedi l'allegato 729669

certo che in nessun quadro suo appare una firma così scomposta come nel mio.
Resta una ultima ipotesi: che anche il "de Giorgis" sia di questo stesso Danieli. Perché le scritte "campagna trevigiana" e "1956" in realtà erano proprio sul retro di questo quadro, e non dell'altro.
Ricomincio da capo ...
Aldo Danieli?
Sembrano comunque mani diverse…

Users who are viewing this thread

Back
Alto